SANA 2017

Qualcuno ha detto SANA?

Si, ho proprio detto SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene, a inizio Settembre, a Bologna.
In questa sua 29ª edizione l’abbiamo ritrovato organizzato in cinque padiglioni: il n° 25 e il n° 26 dedicati all’Alimentazione Biologica, il n° 21 e il n° 22 destinati ai prodotti per la cura del corpo, agli integratori e ai cosmetici naturali e biologici e il n° 16 rivolto al “Green Lifestyle” che ha ospitato, oltre allo Shop e al Veganfest, diverse aree espositive dedicate all’arredamento sostenibile ed ecologico di casa ed ufficio, ai prodotti per la gravidanza e i primi anni di vita del bambino, agli abiti e agli accessori naturali, a soluzioni per il tempo libero e ai prodotti per la cura degli animali da compagnia.

Diciamocelo, il SANA si è ormai trasformato nella nostra scappatella all’insegna del totale relax – a parte, ovviamente, una piccola porzione di stress iniziale per trovare parcheggio e un’altra dose finale per affrontare, a fine giornata, la coda in autostrada – per questo motivo, una volta entrati, non ci mettiamo alcuna pressione e ci lasciamo trasportare dalla corrente girovagando tra uno stand e l’altro alla ricerca di novità interessanti, ma – soprattutto – di cose utili e, molto spesso, inutili da acquistare. Or dunque, credo sia giunto il momento di mettere da parte questo vano cicaleccio e lasciarvi alla carrellata di foto, novità, acquisti fatti e campioncini ricevuti per cui… beh, buona visione!

OFFICINA NATURAE

CHI è OFFICINA NATURAE?

Officina Naturae è un’azienda di Rimini che da anni è impegnata nella realizzazione di cosmetici naturali e detergenti ecologici, efficaci e sicuri per l’uomo e l’ambiente.

QUALI sono le NOVITÀ?

Ehm, presto farò un post dedicato a tutte le novità proposte dalla nostra cara Officina per cui – come direbbe il fu Steve Jobs – stay tuned! A pensarci bene, voglio saziare un briciolo della vostra curiosità con qualche foto.

CHE COSA ho PORTATO a CASA?

I ragazzi dello stand sono stati così gentili da donarmi tre prodotti: lo Spazzolino Naturale della linea “Oral Care”, realizzato in materiale ecologico e rinnovabile derivato dalla lavorazione della pasta di legno, il Gel Dentifricio al Gusto Menta – sempre – della linea “Oral Care” e il Balsamo Ultra Delicato della linea “Ultradelicati”, un assortimento di prodotti cosmetici appositamente studiato e formulato per chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla (MCS) e per il trattamento di una pelle delicata e sensibile.

MATERNATURA

CHI è MATERNATURA?

MaterNatura è un’azienda familiare italiana che realizza cosmetici eco-bio di alta qualità certificati AIAB e Vegan OK. Tutti i prodotti non sono testati sugli animali, non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, SLS/SLES, OGM, DEA e sono dermatologicamente testati (Nichel tested <0,0001%) per il benessere di tutti i tipi di pelle.

QUALI sono le NOVITÀ?

MaterNatura ha aggiunto tre referenze alla linea dedicata alla cura dei capelli: lo Shampoo Volumizzante per Capelli Fini alla Magnolia, il Balsamo Volumizzante per Capelli Fini all’Elicriso e lo Spray Fissativo per Capelli alla Rosa.

Un’altra new entry è la linea TOP MAN, un brand di cosmetici eco-bio specifici per l’uomo “attento al proprio benessere, alla praticità e al design con un occhio di riguardo per tutto ciò che è biologico e sostenibile“. Questa linea totalmente “maschia” ci propone: il Bagno & Shampoo Energizzante al Baobab, il Balsamo Barba & Capelli ammorbidente all’Alloro, la Crema Viso Idratante & Energizzante al Patchouly e la Lozione Rinfrescante Post Rasatura all’Aloe.

CHE COSA ho PORTATO a CASA?

Allo stand principale ho ricevuto in omaggio tre campioncini: la Crema Viso Opacizzante alla Magnolia, lo Shampoo all’Enothera per Capelli Fini/Sfibrati e il Balsamo Barba & Capelli Ammorbidente all’Alloro.
Allo shop, approfittando dello sconto del 15%, ho acquistato il – tanto desiderato – Fluido Rimodellante per Capelli Ricci con Miele e mi sono lasciata tentare dal Balsamo Barba & Capelli Ammorbidente all’Alloro per la dolce barbina bionda di Mr Darcy.

ALMA BRIOSA

CHI è ALMA BRIOSA?

Alma Briosa è un’azienda italiana, nata nel 2010, specializzata nella realizzazione di prodotti cosmetici naturali e biologici per la cura del viso e del corpo. Tutti i loro prodotti sono certificati biologici Autocert, sono testati al Nichel e non contengono SLES/SLS, siliconi, petrolati, PEG, OGM, lanoline, oli minerali, petrolati, carbomer, parabeni, EDTA, fenossietanolo, coloranti e conservanti donatori di formaldeide.

QUALI sono le NOVITÀ?

Ampiamente conosciuta per le meravigliose FitoPomate, Alma Briosa – in questo SANA 2017 – ha presentato la Crema Idratante Multiattiva, un prodotto multiuso (adatto per viso, corpo, mani e piedi) che ben si presta all’idratazione di tutti i tipi di pelle e che contiene un pot-pourri di pregiati ingredienti vegetali (Olio di Jojoba, Olio di Sacha Inchi, Estratto di Papaya, Burro di Cacao, Karitè e Mango) tipici della cultura erboristica del Sud America. Non è finita qui; or ne viene il bello: parte del ricavato delle vendite di questa crema, nata dalla collaborazione con Fratelli dell’Uomo  (un’organizzazione non governativa, o ONG, nata nel 1969 con l’intento di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni del Sud del Mondo), andrà devoluto in beneficenza al progetto “Piante Medicinali che combattono la povertà”, volto a migliorare le condizioni di vita di una piccola comunità di donne Maya K’iches in Guatemala.

Alma Briosa ha deciso, inoltre, di accrescere la linea “Suprême”, una piccola gamma di prodotto cosmetici dedicata alla cura del viso e realizzata con materie prime naturali dal portentoso potere antirughe (Veleno d’Ape, Bava di Lumaca, Cellule Staminali Vegetali di Vite e Acido Ialuronico), aggiungendo il Contorno Occhi Supremo Anti Borse e Occhiaie.

CHE COSA ho PORTATO a CASA?

In questo caso sono voluta restare sul classico per cui ho deciso di acquistare la FitoPomata “Artiglio del Diavolo” per coccolare la mia povera schiena e la FitoPomata “Calendula e Sangue di Drago” per proteggere e curare le mie mani in caso di fastidiose screpolature. Con l’acquisto di questi due prodotti ho ricevuto in omaggio la Crema Mani Antiossidante della linea “4 Bacche Essentials”.

L’ERBOLARIO

CHI è L’ERBOLARIO?

Non credo che quest’azienda – ormai conosciuta a destra e a manca – abbia bisogno di particolari presentazioni per cui non perdiamoci in chiacchiere inutili e passiamo direttamente alle novità.

QUALI sono le NOVITÀ?

Quest’anno L’Erbolario ha voluto sedurci con due nuove linee profumate, Lillà Lillà (caratterizzata da note di: Fiori di Lillà, Neroli, Labdano, Ambra e Cedro) e Indaco (contraddistinto da note di: Geranio d’Egitto, Polvere di Cacaco, Patchouly dell’Indonesia, Vaniglia del Madagascar e Vetiver indiano), composte da:

  • Profumo in tre diversi formati (30 ml, 50 ml e 100 ml),
  • Bagnoschiuma,
  • Crema Profumata per il Corpo,
  • Sapone Profumato,
  • Fragranza per Legni Profumati,
  • Beauty Pochette contente – a sua volta – un Profumo, un Bagnoschiuma e una Crema Profumata per il Corpo in un formato speciale.

Per concludere in bellezza, i signori de L’Erbolario hanno voluto aggiungere la Crema Corpo Energizzante della linea “Ginepro Nero” e due cofanetti regalo contenenti tre creme mani in un formato da 30 ml.

CHE COSA ho PORTATO a CASA?

Le ragazze allo stand sono state così carine da donarmi una piccola scatolina contenente un campioncino di Crema Corpo Energizzante della linea “Ginepro Nero” e qualche sample delle due nuove linee profumate.

LA SAPONARIA

CHI è LA SAPONARIA?

La Saponaria è un’azienda di Pesaro che realizza prodotti cosmetici 100% naturali e sostenibili, certificati da CCPB e non testati sugli animali.

QUALI sono le NOVITÀ?

In questo SANA 2017, La Saponaria, ha presentato la Linea Viso Costituzionale, un corposo assortimento di 15 cosmetici destinati – per l’appunto – alla cura del viso. Nella formulazione di ciascun prodotto sono celate le “Acque Costituzionali”, acque attive estratte dalle cellule delle piante e gli estratti di Riso Venere, dalle note proprietà antiossidanti e rimineralizzanti.

Un’altra grande novità è “Hennetica”, un’intera linea dedicata al benessere dei capelli e costituita dallo Shampoo Purificante Pre-tinta “Avatara” e 7 mix di pregiate erbe tintorie. Tutte le tinte sono 100% biologiche e non contengono Ammoniaca, Picramato di Sodio, sali metallici e nessun altro additivo chimico che possa danneggiare la struttura del capello.

CHE COSA ho PORTATO a CASA?

Allo shop ho acquistato due confezioni di Tinta Vegetale Castano Scuro “Ratri” e lo Shampoo Purificante Pre-Tinta “Avatara”, entrami della linea “Hennetica”. Per finire, ho ricevuto in omaggio uno specchietto in tinta con la tinta e una graziosa pochettina contente una bustina di semini di Cosmea e un campioncino di Latte Stuccante “Melissa” della nuova “Linea Viso Costituzionale”.

Bene, questo è tutto! Mi raccomando, l’anno prossimo cercate di non perdevi la 30ª edizione, sono sicura che ne vedremo delle belle!

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

Annunci

9 pensieri su “SANA 2017”

  1. Ciao e grazie per questo tuo articolo, leggendo mi sembrava di essere lì in fiera. Spero di esserci l’anno prossimo, aspetto con ansia le recensioni dei prodotti che hai mostrato. Mi hai incuriosita 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...