Son la Mela e l’Albicocca
a cominciar la filastrocca,
e dietro l’angolo sgambetta
l’Echinacea, che valletta,
ma la Borragine ‘ndo sta?
Prima o poi comparirà!
Ecco tutti gli ingredienti
stanno sempre sull’attenti,
ma il prodotto sarà buono
o dovrà chieder perdono?
Ehm… torniamo seri!
Signore e signori è arrivata Antos, un’azienda di Ozzano Monferrato che realizza prodotti cosmetici da oltre vent’anni. La loro filosofia? Tutto deve essere semplice, creativo, essenziale e fresco.
Vi consiglio un piccolo tour sul loro sito tanto per conoscere meglio l’azienda ed i prodotti.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO | 9,00 € |
QUANTITÀ | 30 ml |
PAO | 6 M |
REPERIBILITÀ | sito online e rivenditori autorizzati |
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE
Sulla confezione è presente ben poco, l’etichetta è ridotta all’osso per cui vi riporto ciò che viene specificato sul sito:
” Soluzione altamente concentrata, agisce donando elasticità e freschezza alla delicata zona perioculare: attenua e previene borse, occhiaie e piccole rughe di espressione.”
INCI
- Aqua (solvente
),
- Glycerin (denaturante/solvente/umettante
),
- Caprylic/Capric Triglyceride* (emolliente/solvente
),
- Pyrus malus Fruit Extract** (vegetale
),
- Prunus armenica Fruit Extract** (emolliente
),
- Sodium Levulinate (condizionante cutaneo
),
- Sodium Anisate (conservante/battericida
),
- Echinacea angustifolia Leaf Extract** (vegetale
),
- Borago officinalis Flower Extract** (emolliente
),
- Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante
),
- Tocopherol* (antiossidante
).
* materie prime certificate o approvate da Ecocert
** erbe officinali da coltivazione bio
Ora, esistono alcune differenze tra gli ingredienti presenti in etichetta (sotto ↓) e quelli riportati sul sito (sopra ↑)… mah, chissà!
Non è presente né il Caprylic/Capric Trigliceride né il Tocopherol (vitamina E), alcuni ingredienti si trovano in “posizioni” differenti e non viene specificato nulla riguardo a materie prime approvate o certificate o provenienti da agricoltura biologica, ma in compenso abbiamo:
Sarà stata una svista o sono state apportate alcune modifiche alla formulazione? I misteri dell’INCI!
Alcuni INGREDIENTI FUNZIONALI
- MELA (Pyrus malus L.). Ha proprietà rassodanti e tonificanti.
- ALBICOCCA (Prunus armenica L.). Ha proprietà emollienti, elasticizzanti, antiossidanti e rigeneranti.
- ECHINACEA (Echinacea angusifolia L.). Ha proprietà elasticizzanti, riepitelizzanti, rigeneranti e rassodanti.
- BORRAGINE (Borago officinalis L.) Ha proprietà decongestionanti, emollienti e riequilibranti la circolazione capillare.
ESPERIENZA
Ho sempre desiderato testare qualcosa di quest’azienda ed ecco qua: il mio primo prodotto Antos.
Il packaging è veramente semplice ed essenziale: un flaconcino in plastica dura con erogatore a pompetta open/closed dotato di tappino protettore.
È un gel abbastanza liquido, forse un po’ troppo, con un odore delicato, ma non particolarmente piacevole, almeno per i miei gusti: un fiorito delicato contornato da note vagamente, e ripeto vagamente, fruttate con altre note tuttora non identificate. Per mia fortuna non è un profumo che resta sulla pelle.
Partiamo dal presupposto che il mio contorno occhi non è secco e nemmeno provvisto di borse, forse, ogni tanto, fa la sua comparsa qualche occhiaia, ma nulla di particolarmente preoccupante. Per questo motivo, una volta terminato il contorno occhi al Melograno ed Olio di Argan di Terra Naturi, mi sono messa alla ricerca di un nuovo prodotto che fosse discretamente idratante e non particolarmente pesante. Prima di puntare il mio sguardo desideroso su questo, ho letto un sacco di recensioni per essere un po’ più sicura sull’acquisto, ma tutto è relativo e ciò che può garbare ad una non è detto che vada bene per quell’altra e… così è stato. Quasi tutte dicevano:” ne basta pochissimo, si stende bene, viene assorbito rapidamente, ect.” Certo, su alcune cosine sono abbastanza d’accordo, ma su altre ne ho ben donde di robe da dire. Allora:
- Ne basta pochissimo!
Si, concordo. Un piccola spruzzata è sufficiente per entrambi gli occhi e, di conseguenza, il prodotto mi durerà in eterno. Lo sto utilizzando da quasi due mesi e non sono ancora arrivata a metà. - Si stende bene!
Beh, come dire? Ni. Si stende abbastanza bene, ma è un gel un po’ troppo liquido per cui, a volte, il dito scivola via come pioggia sulla pelle (com’è romantico!). Questo tipo di consistenza, a parer mio, non facilita molto né il dosaggio né la stesura, comunque dovrò assolutamente finirlo per cui sarà necessario che mi metta l’anima in pace. - Viene assorbito rapidamente!
Ecco su questo aspetto avrei qualcosa da ridire. Sul mio contorno occhi devo fare “millemila” massaggini per poter notare un pelino di assorbimento e no, non sto scherzando.
Non mi ha creato problemi (bruciori, arrossamenti o pruriti vari) e, una volta assorbito, lascia la zona perioculare leggermente appiccicaticcia, una sensazione per nulla gradevole.
Dona una leggera freschezza, sensazione che ho provato ad amplificare mettendo il prodotto in frigorifero per qualche oretta, prima della solita applicazione serale, e devo dire che tutto sommato la stesura è risultata abbastanza gradevole, soprattutto in quelle sere in cui il mio contorno occhi gridava: “Pietà, abbi pietà!”
Conclusione? Personalmente non mi ha reso “una persona migliore” e no, non mi ha entusiasmato più di tanto. Certo, idrata e regala una gradevole freschezza, ma non ne ho amato la consistenza, l’odore, il “pernullarapido” assorbimento e quella spiacevole sensazione di appiccicaticcio.
È abbastanza leggero per cui non mi sento di consigliarlo a chi è alla ricerca di un prodotto abbastanza nutriente o a chi possiede un contorno occhi particolarmente secco. Credo, invece, sia abbastanza gradevole per le portatrici o i portatori di borse ed occhiaie… ehm, non che abbia visto effetti strepitosi sulle mie, ma la sensazione di freschezza potrebbe giovare abbastanza.
Purtroppo mi trovo costretta a bocciarlo, ma confido nella venuta di prodotti più adatti a me. Dai Antos fammi vedere di che pasta sei fatta!
2/5 GUFI
2 Gufi: idrata, rinfresca leggermente, consistenza troppo liquida, assorbimento abbastanza lento e sensazione di appiccicaticcio a fine stesura.
Provato? Se si, mi piacerebbe sapere come vi siete trovate/i?
Al prossimo post e non mettetevi pressione!
Mai provato, ma un contorno occhi che resta appiccicoso non è proprio una gran trovata 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è un fastidio esorbitante, ma non è certo piacevole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perfettamente d’accordo!!! Non ha entusiasmato.neanche me
"Mi piace"Piace a 1 persona
Detesto visceralmente i prodotti per il contorno occhi che hanno al secondo posto la glicerina.. da quel che ho capito è proprio lei che rende appiccicoso il prodotto. In passato avevo usato uno struccante occhi con la glicerina altissima e l’ho letteralmente odiato, in più sembrava non asciugarsi mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro Antos ma anche a me questo contorno occhi non è piaciuto un granché…
Proprio come hai detto tu, la consistenza è troppo liquida e resta un po’ appiccicoso. Ho provato ad usarlo sia con la pelle asciutta che umida ma il risultato è stato sempre lo stesso. Al momento, di tutti i prodotti Antos che ho provato, e sono tanti, mi sembra che questo sia l’unico a non essermi piaciuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prossimamente mi piacerebbe provare qualche altro prodottino di Antos.
Mi fa gola il Gel rilassante e rinfrescante gambe e braccia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
No mai provato questo prodotto ma mi ero trovata bene con il loro balsamo per i piedi (non ricordo se si chiama esattamente così)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, si… la crema piedi con propoli e salvia 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche io l’ho bocciato questo contorno occhi, ma io sono diventata molto selettiva a riguardo! Ho occhiaie e borse degne di Walking dead!! adesso sto usando (e amando) il roll di Domus Olea in combo con le gocce di Eufrasia del Dr. Taffi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e funziona?
(io ho occhiaie spesso, borse talvolta, rughine da un po’ di tempo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono praticamente nata con le occhiaie! Questi due insieme stanno facendo il loro dovere e non sembro più uno zombie!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao, ti ho taggato qui!! 🙂
https://bloglilacdreams.wordpress.com/2016/04/13/tag-cambio-stagione-nellarmadio/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazieee 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
mai provato… ma se dici così…
carina l’idea delle filastrocche in apertura!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poco convincente …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Antos sente un po’ l’impronta della conduzione familiare, o forse ama sperimentare. Sta di fatto che da un mese all’altro anche le cose in “linea permanente” potrebbero cambiare formulazione, per cui penso che l’etichetta (molto precaria, per giunta) abbia l’ultima parola.
Avendo un contorno occhi poco problematico non mi è dispiaciuto il prodotto, anche se ho provato di meglio come il BV Effetto Lifting.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dimmi dimmi cos’e’ sto bv effetto lifting?
(sempre quella di cui sopra, con occhiaie spesso, borse talvolta, rughine da un po’…)
"Mi piace""Mi piace"
E’ un contorno occhi idratante il giusto e con un leggero effetto tensore… l’ho già ricomprato e prima o poi riuscirò ad iniziarlo, se non fosse che il Cien si rigenera nella notte!
"Mi piace"Piace a 1 persona