Bianchi capelli, ora tremate
perché le tinte sono arrivate!
Ehm… torniamo seri!
È da qualche mese che affido la copertura dei miei capelli bianchi al Gel Colorante Permanente di Herbatint, però qualche mese fa mi è stato regalato il Gel Riflessante all’Indaco della linea “I Colori dell’Erbolario” di – guarda il caso – L’Erbolario per cui ho deciso di mettere in stand by la tintura di Herbantint per testare questo prodotto con la piena consapevolezza che si trattasse di un semplice riflessante. In altre parole, non mi aspettavo una totale copertura dei capelli bianchi e anche se ci fosse stata sarebbe prevalso, quasi sicuramente, il rosso. È bene specificare, però, che sul sito della casa madre questo tipo di prodotto viene consigliato per mascherare i primi capelli bianchi o per una colorazione dolce della chioma tono su tono. Considerazioni a parte, il “nero” è solo una delle sei possibili nuances che propone L’Erbolario, difatti è possibile trovare il “biondo dorato”, il “castano chiaro”, il “castano scuro”, il “mogano profondo” e il “rosso hennè”. All’interno di ciascuna confezione è presente:
- un flacone applicatore con il prodotto pronto all’uso,
- un campione di Maschera Capelli Super-Nutriente della linea “Effetto Reale”,
- un foglio riportante le istruzioni per l’uso,
- un paio di guanti.
Bene, direi che ora possiamo iniziare!
CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO | 11,50 € |
QUANTITÀ | flacone applicatore da 70 ml e maschera capelli super-nutriente da 8 ml |
PAO | 12 M |
REPERIBILITÀ | sul sito de L’Erbolario e in diverse erboristerie fisiche e online (lillanatura.eu, lerboristeria.com, ecc…) |
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE
I COLORI dell’ERBOLARIO
Gel privo di ammoniaca e ossidanti, arricchito di elementi nutrienti e sostantivanti, rispetta la struttura dei capelli che, dopo il trattamento, saranno luminosi, soffici e pieni di vitalità.
I Colori dell’Erbolario sono proposti in una gamma di nuances che permette un’ottima copertura dei primi capelli bianchi. Il prodotto è facile da utilizzare, delicatamente profumato e non cola.
Si tratta di un prodotto arricchito con l’acqua distillata di Salvia e l’estratto di Indaco e, inoltre, è testato ai 7 metalli (Nichel, Piombo, Arsenico, Cadmio, Mercurio, Antimonio e Cromo) per minimizzare i rischi di allergia.
INCI
GEL COLORANTE
- Aqua (solvente
),
- Salvia officinalis Leaf Water (condizionante cutaneo
),
- Propylene Glycol (umettante/condizionante cutaneo
),
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Butoxyethanol (viscosizzante
),
- PEG-15 Cocopolyamine (emulsionante
),
- Ethoxydiglycol (umettante
),
- Hydroxyethylcellulose (legante/filmante
),
- Indigofera tinctoria Leaf Extract (condizionante cutaneo
),
- Ethanolamine (agente tampone
),
- Tetrasodium EDTA (sequestrante
),
- Parfum,
- Benzyl Salicylate (allergene del profumo
),
- Limonene (allergene del profumo
),
- HC RED NO. 3 (colorante capelli
),
- HC BLUE NO. 2 (colorante capelli
),
- Disperse Black 9 (colorante capelli
),
- Basic Blue 99 (colorante capelli
),
- HC YELLOW NO. 4 (colorante capelli
).
MASCHERA CAPELLI SUPER-NUTRIENTE “EFFETTO REALE”
- Aqua (solvente
),
- Cetearyl Alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni/tensioattivo/viscosizzante
),
- Citrus nobilis Fruit Extract (denaturante/condizionante cutaneo
),
- Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (antistatico/condizionante capelli
),
- Butyrospermum parkii Butter (condizionante cutaneo
),
- Behenamidopropyl Dimethylamine (antistatico
),
- Crambe abyssinica Seed Oil (condizionante cutaneo
),
- Hydrolyzed Walnut Extract (condizionante cutaneo/condizionante capelli
),
- Mel Extract (emolliente
),
- Royal Jelly Extract (condizionante cutaneo
),
- Plukenetia volubilis Seed Oil (umettante/protettivo cutaneo
),
- Hydrolyzed Chestnut Extract (condizionante cutaneo
),
- Hibiscus sabdariffa Flower Extract (condizionante cutaneo
),
- Citrus aurantium Amara Flower Extract (condizionante cutaneo
),
- Citrus aurantium Dulcis Flower Extract (condizionante cutaneo
),
- Phytosterols (condizionante cutaneo
),
- Canola Oil (emolliente/condizionante cutaneo
),
- Euphorbia cerifera Wax (stabilizzante emulsioni/filmante/condizionante cutaneo
),
- Olus Oil (emolliente
),
- Hydrogenated Vegetable Oil (emolliente/condizionante cutaneo
),
- Ethyl Lauroyl Arginate HCl (condizionante capelli
),
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Rosmarinus officinalis Leaf Extract (antimicrobico
),
- Glyceryl Caprylate (emolliente/emulsionante
),
- Glyceryl Undecylenate (emolliente/emulsionante/condizionante cutaneo
),
- Citric Acid (agente tampone/sequestrante
),
- Parfum,
- Limonene (allergene del profumo
),
- Linalool (allergene del profumo
).
Piccola ANALISI dell’INCI
In questo caso non si parla di una tintura permanente, ma di un gel riflessante a base di un sistema di coloranti semi-permanenti (HC RED NO. 3, HC BLUE NO. 2, Disperse Black 9, Basic Blue 99 e HC YELLOW NO. 4), ulteriormente arricchito dall’estratto di Indigo (Indigofera tinctoria Leaf Extract), un’erba tintoria capace di donare alle chiome scure una tonalità nera tendente al blu con meravigliosi riflessi cangianti. Bisogna, però, fare una piccola precisazione: l’Indigo non è in grado di coprire i capelli bianchi autonomamente, infatti per ottenere una qualche copertura diventa necessario effettuare un passaggio preventivo di Lawsonia inermis, comunemente nota come henné, per poterne creare la “base di appoggio”. Nella formula, inoltre, è presente l’acqua distillata di Salvia (Salvia officinalis Leaf Water) che può considerarsi un discreto alleato per il trattamento di alcune problematiche legate al cuoio capelluto e alla chioma, difatti può essere utile per combattere la caduta dei capelli, per regolare la produzione di sebo e per scurire i primi capelli bianchi.
Per quanto riguarda, invece, la formulazione della Maschera super-nutriente… beh, oltre ad essere arricchita con un complesso dalle proprietà ristrutturanti costituito dagli estratti di Miele di Castagno, Pappa Reale, fiori di Ibisco, fiori d’Arancio amaro e dolce (Mel Extract, Royal Jelly Extract, Hibiscus sabdariffa Flower Extract, Citrus aurantium Amara Flower Extract e Citrus aurantium Dulcis Flower Extract – un ingrediente esclusivo sviluppato dal reparto di ricerca de L’Erbolario), presenta diverse sostanze funzionali, tra cui:
- il burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter) che, grazie alle note proprietà nutrienti, si prende cura delle chiome sfibrate e disidratate,
- l’olio di Crambe abyssinica (Crambe abyssinica Seed Oil), un ingrediente particolarmente indicato per trattare i capelli secchi e stressati perché capace di donar loro idratazione e lucentezza,
- l’olio di Inca Inchi (Plukenetia volubilis Seed Oil) che, in virtù delle caratteristiche protettive e ristrutturanti, dovrebbe appagare le esigenze dei capelli danneggiati e fragili,
- gli estratti idrolizzati di Noce verde e Castagna (Hydrolyzed Walnut Extract e Hydrolyzed Chestnut Extract) che dovrebbero garantire riparazione alle chiome danneggiate rendendole più forti e brillanti.
N.B. nonostante sia un gel riflessante privo di ammoniaca, para-fenilendiammina, resorcina et cetera, i coloranti per capelli – henné compreso – possono provocare delle risposte allergiche per cui, soprattutto a chi è predisposto a questo tipo di reazioni, consiglio di effettuare una prova preliminare prima di applicare il prodotto.
ESPERIENZA
Allora, direi di partire a bomba: il gel riflessante è conservato all’interno di un flacone pseudo-morbido in plastica scura – scelta probabilmente per preservarne l’integrità – sigillato da un tappo, sempre in plastica, dotato di un pratico meccanismo di apertura a rotazione. Il prodotto all’interno presenta una colorazione nera, una consistenza simile a quella di un gel, non troppo denso, ed è caratterizzato da una forte profumazione contraddistinta da alcune note olfattive che richiamano l’odore delle colonie maschili vendute in quei boccioni economici da mezzo litro.
Come funziona? Dunque, dopo aver indossato i guanti e il giusto abbigliamento da tinta e aver applicato una crema protettiva nei punti più critici per evitare la formazione di macchie cutanee, ho agitato il flacone e ho applicato il gel concentrandomi, dapprima, sulle radici e, successivamente, sulle lunghezze. Ah, cosa importate: non ho lavato i capelli prima dell’applicazione, ma ho semplicemente dato un colpo di spazzola per sciogliere i nodi e facilitarne, di conseguenza, la stesura. Ad applicazione avvenuta, ho avvolta l’intera chioma con della pellicola trasparente e ho lasciato in posa il tutto per 60 minuti indossando un vecchio cappello di lana. Ebbene si, sembravo un preservativo vivente!
Una volta scaduto il tempo di posa, ho lavato i capelli con uno shampoo delicato e, opportunamente, diluito che vedrete tra i prodotti finiti di Febbraio e ho sciacquato il tutto fino a notare un certo grado di limpidezza nell’acqua di risciacquo. In seguito, sono passata all’applicazione della maschera super-nutriente che ho lasciato in posa per cinque minuti prima di procedere all’attento risciacquo conclusivo.
Come ho già detto all’inizio, questo prodotto è stato capace di coprire i capelli bianchi donando non un nero intenso, ma un semplice e prevedibile rosso-ramato. Detta con tutta sincerità, quando mi è stato regalato non avevo alcun dubbio sul fatto che il risultato potesse essere questo per cui non mi sono stupita quando, ad asciugatura avvenuta, ho ritrovato tutte le radici completamente rosso-aranciate. La cosa buona è che – per lo meno – le lunghezze mi sono sembrate più lucide del solito, ma nulla di più. Non ha una durata eccelsa perché, almeno sulla mia chioma, tende a sbiadire con i lavaggi successivi. Risultato insoddisfacente a parte, il prodotto non presenta una particolare propensione alla colatura, difatti si applica con grande facilità anche se non nego di essermi aiutata con il pennellino per essere più precisa. Inoltre, non mi ha creato problemi durante il tempo di posa, in effetti non ho avvertito alcun tipo di fastidio. Per quanto riguarda la maschera, credo di avervi detto tutto in questo post. In conclusione, se avete i capelli neri e volete assicurargli un tocco di brillantezza in più o pochissimi capelli bianchi che volete camuffare potete affidarvi a questo prodotto, ma se sperate di coprire un bordello di capelli bianchi con un bel nero corvino… beh, mi dispiace deludervi, ma non fa per voi!
2,5/5 GUFI
2,5 Gufi: sei un semplice riflessante e per le mie attuali esigenze non sei propriamente utile!
Cari lettori, è arrivato il vostro momento: avete provato qualche nuances tra i gel riflessanti de L’Erbolario? Che cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti qua sotto ↓ .
Al prossimo post e non mettetevi pressione!
Ciao! Tempo fa ho provato il gel riflessante biondo dorato, ne ricordo la facile stesura, l’odore accettabile e la brillantezza della capigliatura come risultato finale. Nel complesso pero’ non mi ha soddisfatto tanto da riacquistarlo una seconda volta.
Un abbraccio 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Stella! Si, infatti è pratico da utilizzare, ha una buona consistenza e un profumo gradevole e regala una discreta lucentezza alla chioma, ma – per ovvi motivi – non è un prodotto in grado di coprire un numero consistente di capelli bianchi per cui… beh, non fa per me! Un bacio e a presto 😘
"Mi piace""Mi piace"