Dar pareri volentieri: Crema Viso Idratante e Opacizzante “Beauty & Fruity” – alverde

Questa crema opacizzante,
dall’aspetto assai invitante,
nella formula rivela
un tocco di lime e di mela!

Ehm… torniamo seri!

Vi spoilero già, cari lettori, che questa sarà la settimana delle creme viso dato che dopo questo post ne arriverà un altro dedicato ad un’altra crema che sta accompagnando il mio viso nell’idratazione diurna. Ma partiamo con ordine, oggi vi parlerò della Crema Viso Idratante e Opacizzante “Beauty & Fruity” di alverde, una marca tedesca di cosmetici naturali, certificati NATRUE, che potete reperire in tutti i negozi “dm” (drogerie-markt). “Beauty & Fruity”, nello specifico, è una linea dedicata alla cura del viso, formulata per le pelli da normali a miste e composta da:

  • Salviettine Detergenti con tecnologia micellare (25 pz),
  • Acqua Micellare (200 ml),
  • Schiuma Detergente 3in1 (150 ml),
  • Maschera Viso 2in1 – Purificante e Idratante (2 x 7,5 ml).

Fatte le dovute presentazioni, credo sia doveroso addentrarci nella recensione vera e propria. Siete pronti?

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 3,99 €
QUANTITÀ 50 ml
PAO data di scadenza indicata sulla confezione
REPERIBILITÀ nei negozi “dm” – drogerie-markt
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

La crema, arricchita con estratto di Lime, burro di Karitè biologico e acqua di Mela, previene la lucidità della pelle grazie all’azione opacizzante. La formula tratta la pelle in maniera delicata e regala una tinta radiosa e fresca.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Alcohol* (antimicrobico/astringente giallo),
  • Caprylic/Capric Triglyceride (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Helianthus annuus Hybrid Oil* (emolliente verdeverde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante verde),
  • Distarch Phosphate (assorbente verde),
  • Butyrospermum parkii Butter* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Malus domestica Fruit Water* (antiossidante verdeverde),
  • Myristyl Myristate (condizionante cutaneo verde),
  • Microcrystalline Cellulose (assorbente/opacizzante/stabilizzante emulsioni verde),
  • Citrus aurantifolia Fruit Extract* (condizionante cutaneo rossorosso),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante giallo),
  • Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante verde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Calcium Alginate (controllo viscosità verdeverde),
  • Sodium Cetearyl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Parfum**,
  • Limonene** (allergene del profumo giallo),
  • Citral** (allergene del profumo giallo),
  • Linalool** (allergene del profumo giallo).

*ingredienti da agricoltura biologica certificata
**da oli essenziali naturali

Piccola ANALISI dell’INCI

Che dire? Beh, si parte con la solita buona dose di Alcool (Alcohol), in questo caso di origine vegetale, che ai tedeschi piace tanto mettere OVUNQUE!

Il terzo posto è occupato dal Trigliceride Caprilico/Caprico (Caprylic/Capric Triglyceride), un triestere sintetico ottenuto attraverso la ricombinazione dalla glicerina con gli acidi grassi ricavati dal frazionamento dell’olio di Cocco, in sostanza un ingrediente cosmetico sicuro che viene considerato un valido sostituto degli oli vegetali dal momento che dovrebbe mostrarsi più resistente all’ossidazione. In aggiunta a queste caratteristiche, oltre a presentare spiccate proprietà emollienti e idratanti, conferisce al cosmetico un tocco setoso migliorandone la scorrevolezza e l’assorbimento da parte della cute. A seguire, scorrendo la lista degli ingredienti troviamo un buon quantitativo di Glicerina (Glycerin), un composto igroscopico in grado di catturare e di trattenere l’umidità conquistando, di conseguenza, qualità idratanti, emollienti e umettanti, un’aggiunta di olio di Girasole (Helianthus annuus Hybrid Oil), adatto a tutte le pelli e capace di offrire loro virtù emollienti, idratanti e calmanti, ed un pizzico di burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter), dalle note caratteristiche cicatrizzanti, emollienti, lenitive, rigeneranti e idratanti. Non mancano, per ovvi motivi, quei due ingredienti che danno un tocco di personalità al prodotto, ossia l’estratto di Mela (Malus domestica Fruit Water) che svolge un’azione protettiva, emolliente, astringente e antiossidante, e l’estratto di Lime (Citrus aurantifolia Fruit Extract) dalle virtù antisettiche e tonificanti.

ESPERIENZA

Dopo aver provato con discreta soddisfazione la maschera della stessa linea nel lontano Gennaio 2020, ho deciso di acquistare a Luglio anche la crema per il viso, ben consapevole del fatto che all’interno fosse presente l’alcool, un componente assai poco gradito alla mia pelle, soprattutto nell’ultimo periodo. Ad ogni modo, ho scelto questa versione perché, oltre ad essere attirata dalla grafica carina e dal prezzo succulento, era specifica per le pelli da normali a miste per cui – seguendo un contorto ragionamento all’interno della mia capoccia – si sarebbe potuta dimostrare perfetta per idratare e tenere sotto controllo le bizze della mia pelle mista. Sproloqui a parte, il prodotto è conservato all’interno di un piccolo tubetto in plastica morbida con il solito tappo a scatto, sempre in plastica, ma – questa volta – rigida ed è accompagnato da un packaging secondario in cartone riportante tutte le informazioni relative al prodotto che, oltre a comparire in tedesco, ceco, ungherese, slovacco e croato, sono presenti anche in italiano grazie ad un’etichetta attaccata sul retro della scatolina. La crema presenta una texture fluido-cremosa ed una profumazione fruttata che richiama la fragranza della Mela trafitta, però, da leggere punte acidule date, con ogni probabilità, dall’estratto di Lime.

Dunque, ho iniziato a testarla in piena estate 2020 utilizzandola sia per l’idratazione mattutina sia per quella serale e decidendo, più avanti, di abbandonarla con l’arrivo del freddo. A fine Gennaio ho voluto riprenderla in mano per utilizzarla, solo ed esclusivamente, nell’idratazione serale con l’unico scopo di portarla a termine. In tutta franchezza, non è stata una crema che ho amato particolarmente per una serie di ragioni, prima fra tutte la presenza di alcool nella formula. In effetti con questo ingrediente in seconda posizione non posso dire che la mia pelle abbia gioito, soprattutto in quelle occasioni in cui si è venuta a manifestare una sorta di irritazione in prossimità di mento e naso per l’uso della mascherina e per l’arrivo del freddo. Certo, in quella fase ho cercato di limitarne l’utilizzo dando la priorità a creme più corpose e dall’azione lenitiva, tuttavia in questo periodo – nonostante la stia utilizzando ad irritazione guarita – avverto ancora un leggero bruciore nelle zone in cui è comparso lo sfogo. Anche per quanto riguarda il profumo avrei qualcosa da dire perché, sebbene non sia malvagio, è un tipo di fragranza che alla lunga potrebbe stancare diventando, quasi, nauseante. Come idratazione… beh, non mi è sembrata una crema malvagia, forse potrebbe risultare un po’ troppo leggera durante i mesi invernali, però vi posso assicurare che nel corso dell’estate e, in modo particolare, durante le giornate più calde arrivava ad essere un po’ troppo pesante per cui se dovessi riacquistarla probabilmente sceglierei di applicarla o durante la primavera inoltrata o all’inizio dell’autunno. Sul potere opacizzante non voglio esprimermi più di tanto perché, non avendo grandissimi problemi di lucidità, non ho idea di quanto possa essere valida, però una cosa è certa: non ho avvertito quella sensazione di pelle eccessivamente unta. Ora, malgrado l’estemporaneo bruciore e la fragranza un po’ troppo esuberante, non è un prodotto che mi sento di bocciare in quanto è stato capace di regalarmi un’idratazione discreta ed è riuscita a tenere sotto controllo la comparsa di imperfezioni o, per lo meno, durante l’utilizzo non ho notato un aumento rilevante di punti neri o brufoletti sottopelle.

3/5 GUFI

3 Gufi: i motivi di tale votazione sono riportati qualche riga più in alto!

Ora, cari lettori, è giunto il vostro momento: avete mai provato questo prodotto? Cosa ne pensate?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

6 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Crema Viso Idratante e Opacizzante “Beauty & Fruity” – alverde”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.