Dar pareri volentieri: Crema Viso con Limone e Cetriolo – L’Erbolario

Questa crema con Cetriolo e Limone
dona al viso la giusta idratazione?

Ehm… torniamo seri!

Come promesso in questo articoletto, in quest’ultimo post del mese di Febbraio parliamo di un’altra crema che si sta occupando, ormai da diverso tempo, dell’idratazione mattutina del mio viso. Logicamente dal titolo e dalla foto avrete capito di chi sto parlando, ovvero della Crema Viso con Limone e Cetrioloper pelli grasse e impure de L’Erbolario. Siete pronti ad immergervi in questa nuova avventura?

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 15,50 € (presa in offerta a 7,75 €)
QUANTITÀ 50 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ sul sito de L’Erbolario e in svariate erboristerie, farmacie e parafarmacie fisiche e online (lerboristeria.com, erboristeriapuranatura.it, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

La Crema con Limone e Cetriolo è la formula studiata per le pelli grasse e impure, che associa l’efficacia di un trattamento normalizzante ai vantaggi di un piacevolissimo cosmetico. Grazie infatti al leggero effetto coprente di questa ricetta, gli inestetismi cutanei provocati da punti neri e comedoni vengono visibilmente attenuati, mentre la loro formazione è, nel tempo, progressivamente contrastata. Con questa formulazione, ricca di sostanze vegetali associate alla vitamina E, la pelle grassa troverà nuovo equilibrio ed insolita uniformità di tessitura.

Sostanze funzionali caratterizzanti: estratti di Limone e Cetriolo, estratti di foglie di Ribes e Lampone, complesso di aminoacidi solforati, Vitamina E dai semi di Soja, acqua distillata di Rosmarino.

Si tratta di un prodotto testato ai 7 metalli (Nichel, Piombo, Cadmio, Arsenico, Mercurio, Antimonio e Cromo) per minimizzare i rischi di allergia.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Rosmarinus officinalis Leaf Water (denaturante verde),
  • CI 77891 (colorante cosmetico giallo),
  • Dicaprylyl Ether (emolliente/condizionante cutaneo verde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante verde),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante giallo),
  • Lysine Carboxymethyl Cysteinate (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate (antimicrobico verde),
  • Citrus limon Fruit Extract (tonificante giallo),
  • Cucumis sativus Fruit Extract (emolliente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Prunus amygdalus Dulcis Oil (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Ribes nigrum Leaf Extract (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Rubus idaeus Leaf Extract (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Helianthus annuus Hybrid Oil (emolliente verdeverde),
  • Brassica campestris Seed Oil (condizionante cutaneo verde),
  • Rosmarinus officinalis Leaf Extract (antimicrobico/condizionante cutaneo verde),
  • Caprylyl Caprylate/Caprate (emolliente verdeverde),
  • Coco-Caprylate (emolliente verdeverde),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Potassium Cocoyl Hydrolyzed Rice Protein verdeverde,
  • Sucrose Stearate (emolliente/emulsionante/condizionante cutaneo verde),
  • Tocopherol (antiossidante giallo),
  • Hydrogenated Lecithin (emulsionante/condizionante cutaneo verde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Lysine Thiazolidine Carboxylate (colorante cosmetico rosso),
  • Hectorite (assorbente/riempitivo verdeverde),
  • Nylon-11 (riempitivo giallo),
  • Parfum,
  • Benzyl Alcohol (profumo/conservante giallo),
  • CI 77163 (colorante cosmetico rosso),
  • CI 77492 (colorante cosmetico giallo),
  • CI 77491 (colorante cosmetico giallo),
  • CI 77499 (colorante cosmetico giallo).
Piccola ANALISI dell’INCI

Subito dopo una buona dose di Glicerina (Glycerin), è presente un discreto quantitativo di acqua distillata di Rosmarino (Rosmarinus officinalis Leaf Water) che risulta essere un valido alleato per trattare le pelli impure grazie alle proprietà antibatteriche, astringenti, cicatrizzanti e tonificanti. Qualche riga più in basso, invece, compaiono gli estratti di Limone e Cetriolo (Citrus limon Fruit Extract e Cucumis sativus Fruit Extract), il primo svolge una discreta azione astringente, tonificante ed antibatterica, mentre il secondo vanta qualità astringenti, idratanti, riequilibranti, lenitive e rinfrescanti. Oltre a ciò, ad arricchire la formula ci pensano il tocco antiossidante dell’estratto di Ribes nero (Ribes nigrum Leaf Extract) e l’azione tonificante e lenitiva dell’estratto di Lampone (Rubus idaeus Leaf Extract). Non mancano, poi, alcuni oli interessanti, come l’olio di Mandorle dolci (Prunus amygdalus Dulcis Oil) che, grazie alle caratteristiche emollienti, idratanti ed elasticizzanti, contribuisce ad alleviare secchezza e prurito cutaneo, e l’olio di Girasole (Helianthus annuus Hybrid Oil), un ingrediente dall’azione emolliente, idratante ed antiossidante.

ESPERIENZA

Partiamo a bomba? Si, direi di si. Allora, il prodotto è conservato all’interno di un tubetto di plastica morbida con tappo a vite in – magia delle magie – plastica dura. In aggiunta a questo, non manca la scatolina di cartone riportante tutte quelle informazioni necessarie per comprendere appieno il prodotto. La crema, oltre a presentare una colorazione marroncina, è contraddistinta da una consistenza che, personalmente, reputo leggera e da una fragranza delicatamente agrumata.

Dunque, questo è un prodotto che ho acquistato in offerta qualche tempo fa e che ho potuto testare in tutte e quattro le stagioni e, per tale ragione, posso assicurarvi che, sebbene tenda a preferirla in inverno, mi sembra più adatta al periodo estivo sia per l’idratazione che, a mio parere, non è altissima sia per quella sua capacità di tenere a bada l’effetto lucido. Trattandosi di una crema colorata preferisco utilizzarla al mattino per mascherare quelle fastidiose imperfezioni – per lo più punti neri e minuscoli brufoletti – che amano concentrarsi sulla mia zona T. D’altra parte, però, proprio perché presenta un LEGGERO effetto coprente, non è in grado di occultare qualsiasi tipo di magagna, ma si limita semplicemente a dare un tocco di uniformità all’incarnato. Un’altra cosa che ho notato è che, nei punti in cui la mia pelle presenta un pizzico di secchezza in più risultando leggermente spellata, ha la tendenza ad evidenziare le pellicine dando un risultato alquanto spiacevole e disomogeneo. Come ho già detto, per le esigenze della mia pelle mista ritengo sia più indicata da utilizzare con l’arrivo delle giornate più calde, tuttavia avendo una colorazione abbastanza chiara e diventando, io, più scura d’estate tende a “sbattermi” abbastanza e non vi nego che, più di una volta, mi è stato chiesto se stessi male a causa del colorito grigio-pallido che soleva darmi una volta applicata. Ora, non ho mai riscontrato la comparsa di particolari problemi durante l’applicazione, anzi al mio viso non dispiace, l’unico appunto – forse – è un leggero pizzicore nei punti in cui la mia pelle è lievemente più infastidita. Si assorbe con facilità e rapidità lasciando il viso asciutto, idrato e con un colorito un poco più uniformato. Come avrete potuto leggere fino ad ora, non lo reputo un prodotto privo di difetti, però se utilizzato con costanza può dimostrarsi un valido COADIUVANTE per contrastare la formazione di alcuni inestetismi cutanei.

3/5 GUFI

3 Gufi: ho deciso di assegnarti solo 3 Gufetti perché, nonostante apprezzi le tue qualità, presenti alcune pecche su cui non posso e non voglio soprassedere.

Cari lettori, è arrivato il vostro turno: che cosa mi dite di questo prodotto?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

3 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Crema Viso con Limone e Cetriolo – L’Erbolario”

  1. Mi sembra davvero un’ottima crema, 👍. Io ho la pelle che fa un po’ quel che gli pare: a volte è grassa, soprattutto nel periodo pre-mestruale, a volte secca, a volte normale… chi la capisce è bravo, 😁. La terrò in considerazione per quando sarò in quel periodo del mese.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.