Dar pareri volentieri: Bagnetto Delicatissimo “baby” e Lozione Idratante corpo “baby” – Neoveda

I prodotti detergenti e quelli idratanti
son per la pelle alquanto importanti!

Ehm… torniamo seri!

Oggi, cari lettori, parliamo di una coppia di prodotti che si sta prendendo cura – da qualche tempo – della mia cute, sto parlando del Bagnetto Delicatissimo ” baby” e della Lozione Idratante Corpo “baby” di “Neoveda”, una linea low-cost certificata ICEA apparsa nei discount MD o LD. Ora, non starò qui a parlarvi di questa gamma di prodotti perché esiste il post dedicato per cui vi consiglio di leggere quello. Senza ulteriori indugi, partiamo!

CARATTERISTICHE PRODOTTI 
PREZZO – Bagnetto Delicatissimo a 2,49 €
– Lozione Idratante a 2,99 €
QUANTITÀ – Bagnetto Delicatissimo da 300 ml
– Lozione Idratante da 150 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ  discount LD o MD
INFORMAZIONI, INCI e piccole ANALISI delle FORMULAZIONI

Bagnetto Delicatissimo con estratti biologici di Avena e Camomilla

Il Bagnetto Delicato, grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti e alla sua tollerabilità cutanea, è ideale per la detersione quotidiana e la cura dei neonati fin dai primi bagnetti. La sua formula, arricchita con estratti di Avena e Camomilla provenienti da agricoltura biologica, priva di agenti schiumogeni aggressivi, parabeni e coloranti, deterge delicatamente la pelle del bebè assicurando ad ogni bagnetto idratazione e protezione. Rispetta il pH fisiologico.

Modo d’uso: versare una piccola quantità di prodotto sul palmo della mano e applicare sul corpo massaggiando delicatamente o aggiungere direttamente nell’acqua della vasca.

Non contiene SLS/SLES, alcool, coloranti ed è testato al Nickel, Cromo e Cobalto.

  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Disodium Lauryl Sulfosuccinate (tensioattivo/condizionante cutaneo verde),
  • Coco-Betaine (tensioattivo/condizionante cutaneo verde),
  • Sodium Cocoyl Glycinate (condizionante cutaneo verde),
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Glyceryl Oleate (emulsionante verdeverde),
  • Decyl Glucoside (tensioattivo/stabilizzante emulsioni verdeverde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Glycerin* (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Chamomilla recutita Flower Extract* (emolliente/condizionante cutaneo verde),
  • Avena sativa Bran Extract* (emolliente verdeverde),
  • Dehydroacetic Acid (conservante verde),
  • Benzyl Alcohol (conservante/profumo giallo),
  • Sodium Phytate (sequestrante verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/umettante verdeverde),
  • Parfum.

* materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata

Che cosa ci propone la formulazione? Si parte con due tensioattivi anionici delicati (Disodium Lauryl Sulfosuccinate e Sodium Cocoyl Glycinate) il cui potere sgrassante – già contenuto rispetto a quello di un classico tenside anionico primario – viene mitigato dalla presenza di un ulteriore mix di tensioattivi, anfoteri (Coco-Betaine) e non ionici (Coco-Glucoside e Decyl Glucoside), che rende il prodotto più adatto ad affrontare la detergenza di pelli sensibili e delicate. Come avrete potuto notare, ad accompagnare il simpatico Coco-Glucoside non manca il fedele compagno Gliceril Oleato (Glyceryl Oleate) che trasforma la coppia in un efficace co-tensioattivo capace non solo di migliorare la viscosità del detergente e la qualità della schiuma, ma anche di attenuare la veemenza dei tensioattivi primari grazie alle proprietà emollienti, protettive e restitutive. Infine, a donare un briciolo di personalità alla formulazione troviamo l’azione lenitiva, antinfiammatoria, antipruriginosa, disarrossante ed emolliente degli estratti di Camomilla e di Avena (Chamomilla recutita Flower Extract e Avena sativa Bran Extract).

⇒ Lozione Idratante Corpo – con estratti biologici di Avena e Camomilla

La Lozione Idratante Corpo si prende cura dolcemente della pelle dei più piccoli, proteggendola e mantenendo la sua naturale morbidezza. La sua formula è arricchita con principi attivi funzionali di alta qualità come il Burro di Karitè e gli estratti di Avena e Camomilla provenienti da agricoltura biologica, per garantire nutrimento e idratazione anche alle pelli più delicate.

Modo d’uso: applicare sulla pelle pulita, con un leggero massaggio fino a completo assorbimento.

Non contiene SLS/SLES, alcool, coloranti ed è testato al Nickel, Cromo e Cobalto.

  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Hexyldecanol (umettante/condizionante cutaneo rosso),
  • Hexyldecyl Laurate (emolliente/condizionante cutaneo giallo),
  • Cetearyl Alcohol (emulsionante verde),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante giallo),
  • Stearic Acid (emulsionante giallo),
  • Butyrospermum parkii Butter* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Triticum vulgare Germ Oil (emolliente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Isopropyl Myristate (condizionante cutaneo giallo),
  • Chamomilla recutita Flower Extract* (emolliente/condizionante cutaneo verde),
  • Avena sativa Bran Extract* (emolliente verdeverde),
  • Glycerin* (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Tocopherol (antiossidante/condizionante cutaneo giallo),
  • Hydrogenated Palm Glycerides Citrate (emolliente/condizionante cutaneo giallo),
  • Sodium Phytate (sequestrante verde),
  • Phenoxyethanol (conservante giallo),
  • Ethylhexylglycerin (condizionante cutaneo verde),
  • Parfum.

*materie prime provenienti da agricoltura biologica certificata

Anche in questo caso – in formulazione – ritroviamo i due estratti (Chamomilla recutita Flower Extract e Avena sativa Bran Extract) che contraddistinguono i quattro prodotti della versione “baby” proposti da Neoveda, accompagnati dal burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter), conosciuto – in lungo e in largo – per le strepitose proprietà nutrienti, ammorbidenti, lenitive, cicatrizzanti, elasticizzanti e protettive, e dall’olio di Germe di Grano (Triticum vulgare Germ Oil), noto per le caratteristiche restitutive, emollienti, protettive ed antiossidanti.

ESPERIENZA

Una cosa è certa: nel caso in cui dovessi ritornare a fare la spesa nel discount MD della mia città, i quattro prodotti “baby” di Neoveda avrebbero un posto assicurato nel mio carrello. Difatti, mi hanno saputo regalare delle soddisfazioni maggiori rispetto a quelle ricevute dalle quattro referenze della versione “family”, ma torniamo a parlare dei due protagonisti di questo post.

Bagnetto Delicatissimo – con estratti biologici di Avena e Camomilla
Il prodotto è conservato in un grazioso flacone di plastica dotato di un semplice tappo a scatto – sempre di plastica – verde acqua. Ha una piacevole consistenza vellutata ed una profumazione delicata contornata da note fresche e da punte “coccolose”.

L’ho utilizzato, sotto la doccia, per la detersione di tutto il corpo e mi è piaciuto parecchio perché, oltre ad avere una tenera profumazione, pulisce in maniera efficace senza andare ad aggredire la cute. Inoltre, non ho riscontrato alcun tipo di problema ad utilizzarlo come detergente intimo, infatti si è sempre dimostrato delicato sulle mucose e non mi ha mai causato la comparsa di fastidiose irritazioni. Ha un buon potere schiumogeno e si risciacqua con estrema facilità lasciando la pelle pulita, morbida e lievemente profumata.

4/5 GUFI

4 Gufi: prezzo contenuto, formulazione ben fatta, reperibilità altalenante, consistenza vellutata, profumo delicato e “coccoloso”,  potere detergente efficace e – allo tempo stesso – delicato.

Lozione Idratante Corpo – con estratti biologici di Avena e Camomilla
Conservato in un semplice tubetto di plastica morbida con tappo a scatto, il prodotto ha una consistenza estremamente liquida ed il solito profumo, delicato e tenero, che accomuna tutte e quattro le referenze – dedicate ai bambini – proposte da Neoveda.

È un prodotto che ho deciso di utilizzare sia come un normale fluido idratante su tutto il corpo sia per andare a lenire la cute – data la presenza dell’estratto di camomilla e del burro di karitè – dopo la depilazione o in seguito alla comparsa di fastidiosi pruriti e antiestetici rossori. Nonostante sia aperto da diversi mesi, sono riuscita ad apprezzarlo in pieno solo con l’arrivo del caldo perché – parliamoci chiaro – ha un potere idratante abbastanza soft e con il freddo la mia pelle necessita di un prodotto un po’ più corposo. Con il caldo è perfetta perché riesce a donare un velo di idratazione senza andare ad appesantire la cute creando quella spiacevole sensazione di appiccicaticcio. Non mi è dispiaciuta perché riesce a placare – seppur in modo contenuto – eventuali fastidi cutanei che possono insorgere dopo la depilazione o dopo aver deterso la pelle con un detergente alquanto aggressivo. Ovvio, il potere lenitivo che ritrovo in questa lozione non è affatto paragonabile a quello che tendenzialmente riesce a donarmi una crema all’ossido di zinco o la mia amata Crema Protettiva Biologica Calmante Delicata della “Linea Bimbi” de I Provenzali Bio, ma – nonostante tutto – non mi dispiace. La nota dolente di questo prodotto è – senza ombra di dubbio – l’eccessiva fluidità della consistenza che mal si addice alla tipologia di packaging proposto perché ad ogni prelievo si rischiano inutili sprechi.

In conclusione, nonostante non mi convinca la consistenza, non mi dispiace come lozione da utilizzare durante il periodo estivo perché, oltre ad avere una profumazione delicata e per nulla invadente, idrata e lenisce la cute senza andarla ad appesantire.

3,5/5 GUFI

3,5 Gufi: prezzo interessante, buona formulazione, reperibilità altalenante, consistenza troppo fluida, profumo delicato e “coccoloso”,  potere idratante e lenitivo nella norma.

Qualcuna/o di voi è riuscita/o a provare uno di questi prodotti? Sono curiosa di conoscere le vostre opinioni a riguardo per cui lasciatemi un commentino qua sotto ↓ .

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

6 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Bagnetto Delicatissimo “baby” e Lozione Idratante corpo “baby” – Neoveda”

  1. Non ho acquistato ancora nulla di questo marchio, anche perché, devo dire la verità, ho ancora dei prodottini in scorta da un po’ di tempo…e vorrei smaltire prima quelli…Però il bagnetto corpo lo potrei acquistare perché i prodotti a risciacquo li faccio fuori velocemente, specie in estate! Un caro saluto!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.