Dar pareri volentieri: Crema Gel Viso Purificante – Bionova

Udite, udite, oh pelli miste
il fastidio non più esiste:

ho provato questa crema
senza aver alcun problema!

20160919_124555

Ehm… torniamo seri!

Dopo aver dedicato un post al Gel Detergente Viso Struccante e Purificante è giunta l’ora di fare lo stesso con la Crema Gel Viso della stessa linea che ho avuto modo di provare per diverso tempo e che ho terminato, ahimè, qualche giorno fa.
Si tratta di un prodotto della Bionova che, come ho già detto, è una linea di prodotti cosmetici naturali (senza PEG, siliconi, SLES/SLS, coloranti parabeni, OGM), certificata CCPB (ente di controllo e certificazione indipendente e accreditato) e realizzata dall’azienda GALA srl. Detto ciò, entriamo nel vivo del discorso.

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 7,90 €
QUANTITÀ 50 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ supermercati Coop ed alcuni negozi online (Il Giardino di Arianna, MondeVert, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

A chi è consigliato: per le pelli impure, con tendenza oleosa ed acneica.

Come si usa: applicare una piccola quantità di prodotto massaggiando fino ad assorbimento.

Come agisce: contrasta le impurità della pelle, grazie all’acqua distillata di cetriolo biologica e all’estratto di salice bianco dalle note proprietà purificanti ed antibatteriche.

I risultati: applicata quotidianamente, aiuta a ridurre l’untuosità della pelle, ripristinando gradualmente il normale equilibrio idro-lipidico. Le delicate note agrumate doneranno alla pelle una piacevole sensazione di freschezza.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Helianthus annuus Seed Oil* (emolliente/coprente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Cocos nucifera Oil* (emolliente/solvente verdeverde),
  • Dodecanegiallo),
  • Hydroxystearyl Alcohol (emulsionante/tensioattivo giallo),
  • Teobroma cacao Seed Butter* (vegetale/emolliente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Water* (emolliente verdeverde),
  • Cucumis sativus Fruit Extract* (emolliente verdeverde),
  • Salix alba Bark Extract (vegetale  verdeverde),
  • Citrus grandis Oil (vegetale rosso),
  • Tocopheryl Acetate (antiossidante verdeverde),
  • Hydroxystearyl Glucoside (emulsionante/tensioattivo giallo),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante verdeverde),
  • Sclerotium Gum (stabilizzante emulsioni/condizionante cutaneo/additivo reologico verdeverde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Benzyl Alcohol (conservante/solvente/allergene del profumo giallo),
  • Dehydroacetic Acid (conservante giallo),
  • Parfum**,
  • Linalool** (allergene del profumo giallo),
  • Limonene** (allergene del profumo giallo),
  • Geraniol** (allergene del profumo giallo),
  • Citral** (allergene del profumo giallo),

* ingredienti da agricoltura biologica
** ingredienti da oli essenziali naturali

Piccola analisi dell’INCI

La crema è caratterizzata da alcuni ingredienti – che, tra le altre cose, potete ritrovare nella formulazione del Gel Detergente Viso – specifici per trattare una pelle acneica ed impura, ossia l’Estratto di Salice bianco (Salix alba Bark Extract, molto utile grazie alle proprietà purificanti, antibatteriche ed astringenti), l’Estratto di Cetriolo (Cucumis sativus Fruit Extract, famoso per le note caratteristiche riequilibranti ed astringenti) e l’Olio di Pompelmo (Citrus grandis Oli, ottimo per le pelli grasse ed impure grazie alle proprietà antibatteriche ed astringenti). Ad accompagnare questi estratti non possono mancare quegli ingredienti che giocano un ruolo fondamentale per la protezione e l’idratazione del viso, tra cui:

  • l’Olio di semi di Girasole (Heliantus annuus Seed Oil) che, oltre a proteggere la pelle, ha proprietà elasticizzanti, lenitive e nutritive ed è ricco di acidi grassi insaturi (in particolare l’acido oleico 32% e l’acido linoleico 54%), minerali (selenio, ferro, fosforo, manganese, magnesio e zinco) e vitamine, tra cui la vitamina E, o Tocoferolo, un eccellente antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • L’Olio di Cocco (Cocos nucifera Oil) che possiede proprietà emollienti, elasticizzanti e lenitive e presenta una buona quantità di acido laurico, un acido grasso saturo dalle marcate proprietà antimicrobiche, antivirali ed antifungine.
  • Il Burro di Cacao (Theobroma cacao Seed Butter) ad azione nutriente, lenitiva e protettiva grazie alla ricca composizione di acidi grassi, tra cui l’acido linoleico, l’acido stearico e l’acido oleico.
  • Il succo di Aloe (Aloe barbadensis Leaf Water), ampiamente conosciuto per le proprietà lenitive, dermoprotettive ed emollienti.
ESPERIENZA

È un prodotto che ho acquistato, in occasione del mio compleanno, sull’e-shop “Il Giardino di Arianna” (link al post) e che ho utilizzato ampiamente durante l’Estate in combo con – sarò ripetitiva – il Gel Detergente Viso della stessa linea.
Ha una consistenza fluida ed un profumo fresco ed agrumato, che vira all’erbaceo a contatto con la mia pelle, richiamando l’odore dei gambi di pomodoro, odore che, tra l’altro, mi piace assai.
La crema è conservata in un flaconcino airless di plastica con un pratico erogatore protetto da un tappo in plastica trasparente. Questo credo sia il tipo di packaging che preferisco in assoluto per quanto riguarda le creme viso perché, oltre ad essere igienico, lo trovo particolarmente comodo da portare ovunque senza correre il rischio di un’eventuale fuoriuscita di prodotto.

20160919_124642

È una crema leggera, ma con un buon potere idratante. L’ho trovata ottima per il periodo estivo, idratava il viso senza essere pesante, lasciandolo morbido e leggero. Solitamente andavo ad applicarne una giusta quantità, all’incirca due noccioline, su viso e collo, cercando, nelle mie modeste possibilità, di realizzare un massaggio tonificante fino a completo assorbimento. Utilizzandola con costanza non ho notato la comparsa di spiacevoli imperfezioni in più rispetto a quelle che, purtroppo, già possiedo.
Forse per il periodo invernale potrebbe risultare un po’ troppo leggera per il mio tipo di pelle (mista con zona T problematica e pullulante di punti neri e guance che virano, a seconda di come inizia la giornata, dal normale al secco), ad ogni modo, prima di darle l’estremo saluto, ho potuto utilizzarla in queste prime settimane di frescolino e, tutto sommato, non mi ha deluso.

La ritengo un valido prodotto e mi sento di consigliarla, o perlomeno darle una chance, a tutte/i  le portatrici/ori di una pelle impura o acneica che sono alla ricerca di un prodotto capace di fornire la giusta idratazione senza appesantire e in grado di tenere a bada l’eccessiva untuosità.

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi: INCI perfetto, buona consistenza che consente una facile stesura, profumazione fresca e agrumata. Idrata senza appesantire.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

Annunci

5 pensieri su “Dar pareri volentieri: Crema Gel Viso Purificante – Bionova”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...