Dar pareri volentieri: Gel Detergente Viso Struccante e Purificante – Bionova

Per la pelle mista ed impura
ho già pronta la mia cura:

ecco un fresco detergente
per un viso intransigente!

20160919_123606

Ehm… torniamo seri!

Dopo due mesi d’intenso utilizzo, ho raccolto tutte le informazioni necessarie per poter, finalmente, parlare del Gel Detergente Viso Struccante e Purificante di Bionova che ho ordinato, in occasione del mio compleanno, sull’e-commerce “Il Giardino di Arianna” (link al post).
Prima di passare alla recensione vera e propria, vorrei spendere due rapide paroline sul brand: Bionova è una linea completa di prodotti formulati per la cura del viso e del corpo, prodotta dalla Gala Srl, stessa azienda produttrice di Delidea bio (marchio venduto da Tigotà e Acqua&Sapone) e di BioHappy. Ricordo di averla avvistata, per la prima volta, nei supermercati Coop e di averla trovata interessante, sin dal primo momento, non solo per il prezzo – tutto sommato – abbastanza contenuto ed il packaging pulito, senza troppi fronzoli, ma anche perché:

  • non contiene PEG, siliconi, SLES e SLS, parabeni, coloranti, OGM o pesticidi,
  • è dermatologicamente testata e certificata CCPB (ente di controllo e certificazione indipendente),
  • è attenta alla salvaguardia dell’ambiente, infatti i materiali delle confezioni sono spesso riciclati e sempre riciclabili.
CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 6,90 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ Coop ed alcuni negozi online (Il Giardino di Arianna)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

A chi è consigliato: per le pelli impure, con tendenza oleosa ed acneica.

Come si usa: applicare il prodotto con un batuffolo di cotone o direttamente con la punta delle dita, massaggiando. Sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Come agisce: grazie all’azione purificante ed antibatterica dell’Acqua Distillata di Cetriolo bio e dall’Estratto di Salice bianco, che si associa a quella lenitiva ed idratante della betaina e della Moringa, deterge la pelle in profondità.

I risultati: riduce l’untuosità e contrasta le impurità della pelle grassa con tendenza all’acne, mantenendola morbida e idratata.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (emolliente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Ammonium Lauryl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Water* (emolliente verdeverde),
  • Dehydroxanthan Gum (filmante/stabilizzante emulsioni/additivo reologico verdeverde),
  • Salix alba Bark Extract (vegetale  verdeverde),
  • Citrus paradisi Peel Oil* (coprente/profumante rosso),
  • Cucumis sativus Fruit Extract* (emolliente verdeverde),
  • Betaine (antistatico/viscosizzante verdeverde),
  • Chondrus crispus Extract (condizionante cutaneo/additivo biologico verdeverde),
  • Hydrolyzed Moringa oleifera Seed Extract (condizionante cutaneo  verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/umettante verdeverde),
  • Sodium Benzoate (preservante verde),
  • Potassium Sorbate (conservante verde),
  • Parfum**,
  • Limonene** (allergene del profumo giallo),

* ingredienti da agricoltura biologica
** ingredienti da oli essenziali naturali

Piccola analisi dell’INCI

Ci troviamo di fronte ad un gel detergente formulato con ingredienti specifici che lavorano in sinergia per raggiungere un unico scopo, ossia detergere in profondità contrastando la comparsa di impurità e, al contempo, cercare di mantenere la pelle del viso morbida ed idratata.
La profonda pulizia e la capacità di ostacolare l’eventuale comparsa di imperfezioni è garantita sia dalla presenza di due tensioattivi, l’Ammonium Lauryl Sulfate (⇒ tensioattivo anionico primario), ad azione fortemente sgrassante, ed il Coco-Glucoside, (⇒ tensioattivo non ionico), più delicato rispetto al primo ed in grado di tamponarne l’aggressiva, sia dall’azione combinata di alcuni ingredienti, come:

  • l’Estratto di Salice bianco (Salix alba Bark Extract), dalle proprietà purificanti, astringenti e cheratolitiche (⇒ dovrebbe agire riducendo la cheratina in eccesso),
  • l’Olio di Pompelmo (Citrus paradisi Peel Oil), dall’azione astringente ed antibatterica.

A perfezionare la formulazione intervengono alcuni attivi in grado di riequilibrare la pelle, mantenendola morbida ed idratata, come:

  • l’Aloe Vera (Aloe barbadensis Leaf Juice e Aloe barbadensis Leaf Water), dalle note proprietà emollienti, cicatrizzanti, antinfiammatorie e lenitive,
  • l’Acqua di Cetriolo (Cucumis sativus Fruit Extract), dalle proprietà rinfrescanti, ammorbidenti e riequilibranti,
  • l’Estratto di Moringa (Hydrolyzed Moringa oleifera Seed Extract), ad azione antiossidante ed antinfiammatoria.
ESPERIENZA

Ho deciso di acquistare questo prodotto principalmente per due ragioni: primo, avevo terminato il detergente viso per cui avevo bisogno di comprarne un altro, e secondo, stavo cercando qualcosa di purificante per tenere sotto controllo la mia pelle mista, un pochino secca sulle guance, ma ricca d’imperfezioni su naso, fronte e mento. Cosa vi posso dire? È un gel bello corposo dal profumo fresco, dove la gradevole nota agrumata/acidula del pompelmo si intreccia piacevolmente a quella fresca del cetriolo. Ho apprezzato anche il comodo flacone con tappo a pompetta “open&closed” che consente di dosare la giusta quantità di prodotto senza inutili sprechi.

20160919_124248

L’ho utilizzato per due mesi abbondanti, mattina e sera, e ancora non l’ho terminato, ne basta veramente una nocciolina per ottenere la giusta detersione. Applicato sul viso inumidito crea una schiumetta cremosa, abbastanza corposa, e piacevole da massaggiare.
Ho notato che, nella fase di risciacquo, devo insistere un pochino e fare qualche passaggio in più con l’acqua per poterlo rimuovere completamente. Non brucia gli occhi e deterge in profondità, lasciando la pelle pulita, fresca e liscia, ma non nego che, in alcune occasioni, mi abbia provocato quella spiacevole sensazione di “pelle che tira”, sopratutto in prossimità del contorno labbra. In realtà non è stato nulla di preoccupante ed è comparso in una di quelle fasi di capriccio temporaneo tipiche delle mia pelle, insomma nulla che non si potesse risolvere con la successiva applicazione di una buona crema idratante.

Come ho scritto in precedenza, questo è un tipo di detergente specifico per le pelli impure, con tendenza oleosa ed acneica, per cui, pur ritenendolo un valido prodotto, potrebbe risultare – in certi momenti – un po’ troppo purificante per una pelle mista e, aggiungerei, spesso bizzosa come la mia. Sia ben chiaro, mi piace questo detergente e penso ci siano alte probabilità che faccia ritorno in futuro, ma sono convinta che possa dare il meglio di sé su una pelle grassa.

Ah, stavo quasi per dimenticarmene, per quanto riguarda l’azione struccante… beh, non credo di essere la persona ideale per potervene parlare perché il massimo che riesco a fare è applicare un pizzico di matita nera ed un tocco di mascara. Per struccare gli occhi non mi ha detto granché, certo qualcosa toglie, ma preferisco di gran lunga l’olio di cocco. Ad ogni modo è un prodotto che ho comprato, solo ed esclusivamente, per la sua azione detergente e non per quella struccante.

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi: INCI perfetto, consistenza in gel, profumazione agrumata e fresca. Deterge in profondità e non brucia gli occhi.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

Annunci

10 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Gel Detergente Viso Struccante e Purificante – Bionova”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...