Dar pareri volentieri: Gel Bagnodoccia Profumato della linea “Gocce d’Ambra” – Helan

Godiamoci le docce
con l’Ambra in gocce!

Ehm… torniamo seri!

Salutiamo Aprile con un post dedicato ad un prodotto che troverete tra la miriade di cosmetici terminati in questo lungo mese, di chi sto parlando? Come ci hanno suggerito prima il titolo e poi la foto, voglio chiacchierare del Gel Bagnodoccia Profumato della linea “Gocce d’Ambra” di Helan, azienda italiana conosciuta – ormai – in lungo e in largo. Fatta questa breve introduzione, possiamo addentrarci nella recensione!

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 11,00 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ nello shop online Helan, nei supermercati Naturasì, in diverse erboristerie e vari store online (ilgiardinodeilibri.it, sorgentenatura.it ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Un momento magico per gratificare la pelle.
Una schiuma lieve da trattenere qualche attimo sulla cute per detergerla ma anche per fissarne l’intenso e fresco profumo. Selezionati tensioattivi di origine vegetale, assenza di SLS e SLES, rendono questo delicatissimo gel, arricchito dagli estratti di Rusco e Yuzu, antiossidanti, e dalle proteine di Mandorle dolci, setificanti e districanti, particolarmente indicato per detergere con efficacia cute e capelli nel pieno rispetto degli equilibri cutanei.

Uso: una noce di prodotto su una spugna bagnata si trasforma in una morbida schiuma per una doccia rapida e perfetta, lasciando una nuvola ricca di essenza che profumano a lungo la cute. Risciacquarsi, infine, accuratamente. Ideale per lavaggi frequenti. Non irrita e non causa bruciore agli occhi.

Non contiene SLS/SLES, EDTA, PEG, parabeni e fenossietanolo, non è testato sugli animali, è microbiologicamente testato e ha superato i test di tollerabilità cutanea per ridurre al minimo il rischio di allergie da metalli pesanti (Nickel, Piombo, Cadmio, Mercurio, Cromo e Antimonio).

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Decyl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Parfum,
  • Polyglyceryl-10 Isostearate (condizionante cutaneo rosso),
  • Xanthan Gum (emulsionante/stabilizzante emulsioni/gelificante/legante verdeverde),
  • Ruscus aculeatus Root Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Citrus junos Fruit Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Prunus amygdalus Dulcis Protein* (condizionante cutaneo/condizionante capelli verdeverde),
  • Potassium Lactate (umettante/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Glucose (umettante verdeverde),
  • Sodium Citrate (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Sodium Lauroamphoacetate (tensioattivo verde),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Tetrasodium Glutamate Diacetate (sequestrante verde),
  • Sodium Dilauramidoglutamide Lysine (umettante giallo),
  • Lactobacillus (condizionante cutaneo verde),
  • Glyceryl Oleate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Cocos nucifera Fruit Extract (emolliente/condizionante cutaneo/condizionante capelli verdeverde),
  • Maltodextrin (condizionante cutaneo/condizionante capelli/legante/filmante verdeverde),
  • Lactoperoxidase (stabilizzante giallo),
  • Glucose Oxidase (stabilizzante verde),
  • Benzyl Benzoate (antimicrobico giallo),
  • Coumarin (allergene del profumo giallo),
  • Limonene (allergene del profumo giallo),
  • Linalool (allergene del profumo giallo).
  • Hexyl Cinnamal (allergene del profumo giallo).

*da Agricoltura Biologica

Piccola ANALISI dell’INCI

Tralasciando il sistema lavante che è realizzato con tensioattivi non ionici (Caprylyl/Capryl Glucoside e Decyl Glucoside) e anfoteri (Cocamidopropyl Betaine e Sodium Lauroamphoacetate) con un buon potere schiumogeno e un’elevata dermocompatibilità, concentriamo – principalmente – sugli estratti presenti in questa formulazione, ossia:

  • l’estratto di Rusco (Ruscus aculeatus Root Extract), sostanza funzionale ottenuta dal rizoma del – per l’appunto – Rusco che dovrebbe donare un piccolo aiuto al microcircolo cutaneo grazie alle proprietà vasoprotettrici, disinfiammanti, astringenti ed antiossidanti,
  • l’estratto di Yuzu (Citrus junos Fruit Extract), derivato – per ovvi motivi – dall’agrume giapponese Yuzu che, oltre ad avere proprietà antiossidanti, dovrebbe migliorare la luminosità della pelle,
  • le proteine di Mandorle dolci (Prunus amygdalus Dulcis Protein) che addolciscono l’azione detergente dei tensioattivi andando ad idratare e a proteggere la cute,
  • l’estratto di Cocco (Cocos nucifera Fruit Extract), ingrediente dalle note qualità nutrienti, restitutive, elasticizzanti, lenitive, emollienti e protettive.

È bene ricordare, però, che il prodotto in questione non è altro che un prodotto a risciacquo per cui tutte le belle proprietà, decantate in precedenza e garantite dalla presenza dei diversi estratti in formulazione, sono fortemente limitate.

ESPERIENZA

Dopo avermi regalato la Schiuma da Bagno Profumata della linea “Bianco d’Ambra”, una mia cara amica ha pensato bene di farmi provare anche la versione “Gocce d’Ambra”. Devo dire che dopo averle provate entrambe, la mia preferita resta “Bianco d’Ambra”, soprattutto per una questione di preferenze olfattive più che di consistenza o di efficacia detergente, però sono convinta che, quando avrò modo di provare anche l’ultima versione “Nettare d’Ambra”, le mie attuali simpatie potrebbero essere ulteriormente messe in discussione. Tornando a noi, il prodotto in questione ha una consistenza molto simile a quella di un gel e, forse, leggermente più corposa rispetto a quella della versione “Bianco d’Ambra”, mentre la profumazione è descritta sempre dal confortante abbraccio ambrato pizzicato, però, da  frizzanti punte agrumate e da lievi accenti legnosi. Il tutto, come sempre, è conservato all’interno di un semplice flacone di plastica dotato di un tappo a pressione e accompagnato dalla solita confezione in cartoncino con tutte le indicazioni del caso, tra cui una dettagliata spiegazione della formulazione sulle pareti interne.

Come ho fatto per “Bianco d’Ambra” e trattandosi di un prodotto due in uno, ho deciso di utilizzarlo sia per detergere il corpo sotto la doccia sia per lavare i capelli e, sinceramente, mi è parso più efficace nella detersione della cute. Deterge con estrema dolcezza, generando una schiuma molto morbida e caratterizzata da questo profumo ambrato che ti avvolge per tutta la durata della doccia e anche un pelo dopo indugiando in modo discreto sulla pelle. Sebbene mi piaccia definirlo un prodotto “comodo” perché, in effetti, è possibile utilizzarlo nella detersione di corpo e capelli, non riesco ad apprezzarlo al 100% nel lavaggio della chioma perché, secondo il mio modesto parere, non è in grado di pulirla perfettamente. Dico questo perché un giorno, dopo aver fatto un impacco pre-shampoo bello corposo, ho provato a lavare i capelli con questo detergente e, nonostante io abbia fatto due lavaggi belli consistenti, al momento dell’asciugatura mi sono ritrovata con il capello ancora unto e, di conseguenza, da rilavare. Ora, avrei potuto riscontrare lo stesso problema con l’uso di uno shampoo tradizionale? Mmh, non credo! Ad ogni modo, una volta che è stato diluito ed applicato sul capello inumidito, sprigiona un quantitativo di schiuma esagerato e di una consistenza tale da sembrare una nuvola soffice e cremosa, una sensazione davvero gradevole sotto il delicato massaggio dei polpastrelli. Non mi ha scatenato alcun genere di fastidio sul corpo, sul cuoio capelluto e sulla zona intima perché… si, l’ho utilizzato anche lì sotto! Si risciacqua con estrema facilità e lascia la pelle morbida e profumata, insomma la doccia con questi prodotti di Helan si trasforma in un momento di pura coccola.

4/5 GUFI

4 Gufi: nonostante io abbia apprezzato maggiormente la versione “Bianco d’Ambra, ho deciso di assegnare a “Gocce d’Ambra” la stessa valutazione, riferita – però – alla sola ed esclusiva detersione del corpo, perché – gira che ti rigira – mi sono sembrati due prodotti molto simili tra loro, cambiano solo le profumazioni e le consistenze di un pelo.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

6 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Gel Bagnodoccia Profumato della linea “Gocce d’Ambra” – Helan”

  1. Helan è un ottimo brand, io ho provato diversi prodotti di questo brand, tra cui i profumi, che amo! Non esco praticamente da due mesi, ho in programma di fare un salto nella mia erboristeria di fiducia , anche perché avevo prenotato , prima della quarantena, il profumo Fior di talco di Helan , appunto! E chissà che non ci scappa anche l’acquisto di uno di questi doccia schiuma!! 😊😋😘

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Ivana, come stai? “Fior di Talco” è stupendo, ma prova a sniffare anche “Bianco d’Ambra” e “Nettare d’Ambra”. Ah, un’altra cosa: prova a farti dare un campioncino del burro corpo sempre della linea “Nettare d’Ambra”, è FOTONICO!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.