Dar pareri volentieri: Balsamo Capelli Disciplinante – AB Armonia & Benessere Bio

Caro Balsamo Disciplinante,
sei un discreto aiutante!

Ehm… torniamo seri!

Oggi, come avrete letto dal titolo, parliamo del Balsamo per capelli Disciplinante, ossia dell’ultimo prodotto che ho voluto provare della linea “AB – Armonia & Benessere BIO”, una succulenta gamma di cosmetici certificata Bios, approvata da ecobiocontrol.bio, testata al Nichel e dermatologicamente provata su pelli sensibili. Questi prodotti si possono reperire nei supermercati “Famila”, “A&O” e, con ogni probabilità, anche in altri luoghi per cui, se mai doveste averli incontrati lungo il vostro peregrinare, vi chiedo di lasciare un piccolo commento informativo qua sotto ↓ . Come ho già detto, oltre al suddetto balsamo, tra le diverse referenze proposte ho voluto provare il Gel Detergente Viso Rinfrescante e la Crema Viso per pelli grasse, il Bagnodoccia Delicato e lo Shampoo per Lavaggi Frequenti. Prima di addentrarci nella recensione vera e propria, vi consiglio di dare una guardata a questo post pubblicato sul blog “biomirta” e ai diversi articoletti (uno, due e tre) dei prodotti finiti di Barbara del blog “Distrattamente Barbara” per poter leggere alcune recensioni relative ad altri prodotti presenti all’interno della linea.

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 2,98 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ in vari supermercati (Famila, A&O, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Balsamo ideale per la cura e la salute dei capelli. Arricchito con prezioso olio di Argan e Inulina, aiuta a mantenere i capelli morbidi e disciplinati senza appesantirli. Per una perfetta routine di bellezza dei capelli abbinare con lo Shampoo Lavaggi Frequenti con succo di Aloe vera e proteine del Grano.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (emolliente/condizionante verdeverde),
  • Linum usitatissimum Oil* (emolliente/condizionante verde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante verde),
  • Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer (filmante/condizionante capelli verde),
  • Diheptyl Succinate (emolliente/condizionante giallo),
  • Lecithin (antistatico/emulsionante verde),
  • Sodium Cetearyl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Olus Oil (emolliente giallo),
  • Prunus amygdalus Dulcis Oil* (condizionante verdeverde),
  • Argania spinosa Kernel Oil* (emolliente/condizionante verdeverde),
  • Inulin (condizionante verde),
  • Benzyl Alcohol (allergene del profumo/conservante giallo),
  • Parfum,
  • Sodium Benzoate (conservante giallo),
  • Hydrolyzed Wheat Protein (antistatico/condizionante capelli giallo),
  • Potassium Sorbate (conservante giallo).

*biologico

Piccola ANALISI dell’INCI

La formulazione parte con una buona concentrazione di succo di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Juice), ingrediente molto apprezzato non solo a livello cutaneo per le note proprietà idratanti ed antinfiammatorie, ma considerato anche un valido alleato per la salute del cuoio capelluto e dei capelli grazie all’azione rinfrescante, lenitiva, rinforzante, lucidante ed emolliente, e di olio di semi di Lino (Linum usitatissimum Oil), impiegato per fortificare e lucidare le chiome secche e sfibrate. A seguire, si può incontrare un ingrediente polimerico di origine naturale (Capryloyl Glycerin/Sebacic Acid Copolymer) ad azione filmante e condizionante e un’interessante combinazione di tre oli vegetali: l’Olus Oil, sostanza ad azione emolliente composta – principalmente – da trigliceridi di acidi grassi, l’olio di Mandorle dolci (Prunus amygdalus Dulcis Oil) che nutre, lucida ed ammorbidisce la chioma contrastando la formazione di doppie punte, e l’olio di Argan (Argania spinosa Kernel Oil), che dovrebbe restituire lucentezza e nutrizione ai capelli spenti, fragili e sfibrati. Per finire, compare la famosa Inulina (Inulin) che, oltre ad agire come sostanza disciplinante e un poco condizionante, dovrebbe favorire l’idratazione del capello grazie alle proprietà igroscopiche, ossia quella capacità di intrappolare le molecole d’acqua.

ESPERIENZA

Ho comprato questo balsamo, solo ed esclusivamente, perché attratta dal discreto quantitativo di olio di semi di Lino presente in formulazione, un ottimo ingrediente funzionale che è sempre piaciuto particolarmente ai miei capelli. Ad ogni modo, il prodotto è conservato all’interno di un flacone di plastica abbastanza rigida, dotato di un semplice tappo a scatto che – in caso di necessità – può essere svitato. Ha una consistenza cremosa ed una profumazione che richiama, per certi aspetti, le fragranze del bagnodoccia e dello shampoo della stessa linea, però contornata da note pseudo-amarognole che ricordano abbastanza il profumo delle mandorle.

Non è il miglior balsamo che abbia mai provato, però cerca di svolgere il proprio lavoro in maniera discreta. Avendo una consistenza abbastanza cremosa si riesce a stendere con facilità sulle lunghezze inumidite e si risciacqua con altrettanta semplicità, infatti non lascia sul capello alcun tipo di residuo. In generale, cerco di lasciarlo riposare dai due ai cinque minuti, poi – una volta passato il tempo di posa – mi munisco del mio fidato pettine di legno a denti larghi e cerco di districare gli eventuali nodi presenti con estrema delicatezza. Ho avuto modo di poterlo provare sia sui capelli lunghi sia sulla chioma accorciata e, in entrambe le forme, non mi è dispiaciuto. Mi pare sia abbastanza districante, almeno io non ho notato particolari titubanze sul mio capello mosso e un pochino crespo, per di più mi è sembrato in grado di ammorbidire a sufficienza la chioma. Ripeto, non è il miglior balsamo che abbia mai provato, però sul mio capello lavora discretamente. Ora, veniamo ai punti dolenti: trovo alquanto scomoda la confezione, infatti con questa tipologia di flacone in plastica non particolarmente morbida è abbastanza difficile andare a prelevare il prodotto, soprattutto con le ultime applicazioni. Per tale ragione, spesso mi sono trovata costretta a svitare il tappo e a riporre il flacone a testa in giù dopo ogni utilizzo. Inoltre, è un prodotto che contiene solfati (Sodium Cetearyl Sulfate) per cui non è approvato dal famoso “Curly Girl Method”, un metodo che ho intenzione di seguire alla lettera – nei prossimi mesi – per cercare di ravvivare il mio mosso-riccio che, negli ultimi tempi, è alquanto decaduto. Prima di concludere con la votazione finale, vorrei soffermarmi qualche secondo sulla parola che descrive il prodotto, ovvero DISCIPLINANTE… beh, sul mio capello un pochino crespo qualcosina riesce a regalare anche se, secondo il mio modesto parere, esistono dei balsami con un potere disciplinante nettamente superiore, ad ogni modo apprezzo lo sforzo.

3,5/5 GUFI

3,5 Gufi: INCI carino, prezzo più che abbordabile, consistenza bella cremosa, profumo gradevole, potere districante ed ammorbidente soddisfacente e attività disciplinante un pelino discutibile.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

5 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Balsamo Capelli Disciplinante – AB Armonia & Benessere Bio”

  1. Uuuuuh!! Ma grazie, innanzitutto!!
    Guarda, ai tempi, dalla sola lettura dell’inci non ritenni di dar credito a questo balsamo! Per me, se non c’è il “magico condizionante” che tutto può…un balsamo non ha ragione di esistere 😂😂 ma vedendo i tuoi 3,5 Gufi mi fai sorgere dubbi…mumble mumble!!

    Piace a 1 persona

    1. Di nulla! Ho dato 3,5 Gufi perché oggi mi sono sentita particolarmente generosa. Sui miei capelli un po’ sfigatelli non è stato malvagio (tra l’altro costa poco), ma non è il top dei top… quindi fai bene ad affidare i tuoi meravigliosi ricci ad un prodotto con il “magico condizionante” 😉

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.