Dar pareri volentieri: Bagno Delicato No Lacrime – Biocontè Baby

Per un’accurata pulizia di “me”
ho provato la linea “Biocontè”!

Ehm… torniamo seri!

Come promesso in questo post, oggi voglio parlarvi del Bagno Delicato No Lacrime di “Biocontè Baby”, una linea di Bio Eco Cosmesi certificata AIAB e specifica per la cura quotidiana delle piccole testoline vaganti. Per chi non lo sapesse, sono tutti prodotti che potete reperire nei vari discount IN’s. Specificato questo, direi di cominciare con la recensione vera e propria.

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 2,99 €
QUANTITÀ 400 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ nei discount IN’s
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Il Bagno Delicato no lacrime è pensato per prendersi cura dolcemente della pelle e dei capelli del tuo bebè donandole morbidezza ed idratazione. La formula è arricchita con Succo di Aloe ed Estratto Glicerico di Tiglio Biologici dalle proprietà emollienti, addolcenti ed idratanti.

Modalità d’uso: utilizzare un cucchiaio di prodotto (ca 10 ml) per vaschette da bagno con contenuto di ca 20 litri di acqua. Versare il prodotto nella vaschetta e detergere delicatamente il corpo e i capelli del bebè con una spugna morbida. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Contiene il 96% di ingredienti di origine naturale sul totale e il 12% di ingredienti biologici sul totale meno l’acqua. Non contiene SLES, parabeni, fenossietanolo, alcol etilico, PEG, coloranti e saponi alcalini. I prodotti Bioconté hanno valori di Nichel, Cromo e Cobalto inferiori a 0,4 ppm.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Disodium Cocoamphodiacetate (tensioattivo verde),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Lauryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Sodium Chloride (viscosizzante verdeverde),
  • Sodium Lauroyl Glutamate (tensioattivo verde),
  • Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Lactic Acid (umettante/agente tampone/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Ammonium Lauryl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Tilia cordata Flower Extract* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Parfum,
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Glyceryl Oleate (emulsionante verdeverde),
  • Sodium Benzoate (conservante giallo),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Hydrolyzed Rice Protein (condizionante cutaneo/condizionante capelli verde),
  • Potassium Sorbate (conservante giallo).

*da agricoltura biologica

Piccola ANALISI dell’INCI

In questa formulazione compaiono tutti quei tensioattivi che si possono ritrovare nella formula del Detergente Delicato della stessa linea, ciò nonostante sono presenti in quantità differenti e vengono scortati da qualche altro agente lavante in più, infatti nella scorrere la lista di ingredienti è possibile incappare nel tenero abbraccio della Cocamidopropil Betaina (Cocamidopropyl Betaine) con un tenside anfotero (Disodium Cocoamphodiacetate) e un altro non ionico (Lauryl Glucoside) che, come ho già detto svariate volte, dovrebbero avere un buon potere schiumogeno e dovrebbero essere più delicati rispetto ai classici tensioattivi anionici. In tutta questa egemonia lavante, non manca il dolce sostegno del succo di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Juice) e dell’estratto di Tiglio (Tilia cordata Flower Extract) che contribuisce ad addolcire la formula insieme ad un pizzico di proteine idrolizzate del Riso (Hydrolyzed Rice Protein).

ESPERIENZA

Credo che abbiate compreso, ormai da diverso tempo, il mio amore nel testare sulla mia pellaccia adulta tutti quei prodotti specifici per l’igiene quotidiana dei più piccoli e, in particolar modo, l’affetto smisurato che nutro nei confronti di quelli formulati dalla casa “Pierpaoli S.r.l.”. Un amore puro che resiste nel tempo e che può essere chiarito da due semplici motivazioni, ossia la dolcezza con cui questi prodotti si sono sempre presi cura della mia cute e quella loro tenera profumazione a cui mi piace associare l’odore metaforico delle coccole. Comunque, vaneggiamenti a parte, il nostro – qui presente – bagno delicato è conservato all’interno di un semplice flacone in plastica dotato di un comodo erogatore a pompetta, nella pratica versione “open-closed”, che consente di dosare la giusta dose di prodotto senza inutili sprechi. È un detergente caratterizzato dalla giusta consistenza, né troppo liquida e né eccessivamente densa, e da una soffice e spensierata profumazione che accomuna quasi tutti i prodotti per bambini realizzati da “Pierpaoli”.

Questo si può paragonare tranquillamente ad alcuni dei prodotti dell’azienda che ho provato in passato, ossia il Baby Bagnetto Delicato della linea “Ekos Baby”, che potete trovare da Tigotà, e il Bagno Delicato No Lacrime della serie “Hello Baby”, che potete acquistare da Eurospin.

È un prodotto che ho deciso di utilizzare sia per detergere il corpo sotto la doccia sia per l’igiene intima e che, grazie al cielo, sono riuscita ad apprezzare in ambedue le versioni. Come ho già detto, il dosatore a pompetta consente di erogare l’esatta quantità di prodotto escludendo – così – inutili sprechi, inoltre la giusta consistenza consente di applicare il detergente con estrema facilità su tutto il corpo senza dover eseguire “sguisciamenti tetanici” per poter recuperare l’eventuale porzione sfuggita di mano. Oltre a ciò, trovo che sia contraddistinto da un’azione detergente oltremodo delicata e rispettosa della cute e che abbia un potere schiumogeno altrettanto soddisfacente.
Nonostante non sia un prodotto specifico per l’igiene intima, non ho trovato alcun problema ad utilizzarlo come tale, infatti non mi ha mai creato alcun genere di bruciore, irritazione o rossore a livello delle mucose, sia in tempo di pace sia in tempo di guerra. È bene chiarire, però, che la sottoscritta non soffre di particolari problemi a livello intimo per cui consiglio di prestare parecchia attenzione in caso di “patate” estremamente delicate. L’unica cosa che forse mi ha dato un po’ fastidio durante il lavaggio delle mie “parti personali” è stata la generosa produzione di schiuma che mi ha costretto, ad ogni risciacquo, ad armarmi di santa pazienza per eliminare tutti i residui. Sebbene sia indicato anche per il lavaggio dei capelli, non l’ho mai provato in questa variante specifica perché, ora come ora, mi ritrovo con un bordello di shampoo da provare a da portare a termine per cui ho ben pensato di dare la priorità ad altro e utilizzare questo detergente nelle modalità che ho specificato in precedenza. Bene, non credo di dover aggiungere altro!

4/5 GUFI

4 Gufi: INCI tutto d’un pezzo, prezzo contenuto, consistenza ben fatta, profumazione tenera, detersione garbata ed efficace.

Al prossimo post e non  mettetevi pressione!

1 commento su “Dar pareri volentieri: Bagno Delicato No Lacrime – Biocontè Baby”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.