Dar pareri volentieri: Detergente Intimo “Fresco Protettivo” della linea “Herbs” – Fria

Il detergente intimo fresco protettivo
rende il mio lavaggio refrigerativo!

Ehm… torniamo seri!

Oggi, cari amici, voglio parlare di un prodotto che ho utilizzato e che sto continuando ad utilizzare in questo periodo per l’igiene intima, ossia il Detergente Intimo “Fresco Protettivo della linea “HERBS” di Fria. Ho deciso di provare la versione “Fresco Protettivo” perché ogni tanto, anche d’Inverno, mi piace utilizzare per la detersione del mio “bocciolo” qualcosa che possa lasciare una piacevole sensazione di frescura, però non nego di voler testare – in futuro – anche la variante “Delicato Protettivo” con Rosa damascena e Propoli.
Or bene, diamo il via alle danze!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO in offerta a 1,99 €
QUANTITÀ 250 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ in alcuni supermercati, da Caddy’s e sul sito online (fria.it)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

FRIA HERBS FRESCO PROTETTIVO è un detergente intimo protettivo creato per svolgere un’azione rinfrescante nel rispetto della fisiologica acidità delle mucose contribuendo ad abbattere il cattivo odore. La speciale formulazione contiene acque distillate tra le quali Camomilla romana, Thè verde e Timo dalle note proprietà rinfrescanti. Arricchita impiegando conservanti di origine naturale, dona un delicato benessere intimo in tutta sicurezza. Tutte le materie prime conformi allo standard COSMOS ORGANIC certificato Ecocert Greenlife secondo il disciplinare COSMOS.
Senza parabeni, PEG, SLS/SLES.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Sodium Coco Sulfate (tensioattivo verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Anthemis nobilis Flower Water* (condizionante cutaneo verde),
  • Camellia sinensis Leaf Extract* (antiossidante/umettante/condizionante cutaneo verde),
  • Mentha piperita Leaf Extract* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Thymus vulgaris Leaf Extract* (protettivo cutaneo verdeverde),
  • Rosmarinus officinalis Leaf Extract* (condizionante cutaneo verde),
  • Parfum**,
  • Butyrospermum parkii Butter* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Helianthus annuus Seed Oil (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Menthyl Lactate (rinfrescante verde),
  • Menthol (denaturante giallo),
  • Tetrasodium Glutamate Diacetate (sequestrante verde),
  • Sodium Anisate (antimicrobico verde),
  • Sodium Levulinate (condizionante cutaneo verde),
  • Tocopherol (antiossidante giallo).

*ingredienti prodotti da agricoltura biologica
**100% naturale

Piccola ANALISI dell’INCI

La formula si apre sfoggiando un alto contenuto di succo di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Juice), un ingrediente particolarmente apprezzato in ambito cosmetico per le note proprietà lenitive, emollienti, antinfiammatorie ed idratanti. A seguire non manca il complesso di agenti lavanti costituito da un famoso tensioattivo anfotero (Cocamidopropyl Betaine) dall’elevata dermocompatibilità ed in grado di ridurre la possibile aggressività del susseguente tenside anionico primario (Sodium Coco Sulfate) lavorando in sinergia con gli alchilpoliglucosidi (Coco-Glucoside e Caprylyl/Capryl Glucoside) che, oltre ad avere un buon potere schiumogeno, sono conosciuti per la loro delicatezza e la loro elevata biodegradabilità. Come anticipato nel piccolo paragrafo dedicato alla descrizione del prodotto, sono presenti alcuni estratti che vanno ad arricchire la formula con le loro proprietà:

  • decongestionanti, lenitive, disarrossanti ed antipruriginose garantite dall’acqua distillata di Camomilla romana (Anthemis nobilis Flower Water),
  • antiossidanti, dermopurificanti ed antibatteriche date dall’estratto di Tè verde (Camellia sinensis Leaf Extract),
  • rinfrescanti, tonificanti, antisettiche e purificanti dispensate dall’estratto di Menta piperita (Mentha piperita Leaf Extract),
  • antibatteriche, antifungine ed antinfiammatorie offerte dall’estratto di Timo (Thymus vulgaris Leaf Extract),
  • antibatteriche, deodoranti ed antinfiammatorie concesse dall’estratto di Rosmarino (Rosmarinus officinalis Leaf Extract),
  • lenitive, emollienti e calmanti fornite dal burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter).

Per concludere, oltre alla presenza dell’Acido Lattico (Lactic Acid) che mantiene acido il pH vaginale, compaiono – verso la fine della formulazione – i piccoli ingredienti responsabili della piacevole sensazione di freschezza (Menthyl Lactate e Menthol).

ESPERIENZA

Senza perderci in troppe chiacchiere, il detergente è conservato all’interno di un flacone dalla forma peculiare e dotato di un piccolo tappo a scatto che si concentra sulla porzione centrale dello zuccone squadrato. Il prodotto contenuto ha una consistenza pseudo-liquida ed una profumazione descritta dai freschi accordi di Tè verde abilmente impreziositi dalle rinfrescanti note di Menta piperita.

È un prodotto che ho avuto modo di provare sia in presenza del raccapricciante “Profondo Rosso” (un film horror che noi donne siamo obbligate ad interpretare una volta al mese) sia nel caso del quieto “Niente di nuovo sul fronte occidentale” e, a conti fatti, si è saputo destreggiare in maniera apprezzabile. La consistenza non è particolarmente malvagia, il profumo è piacevole, a contatto con l’acqua genera un’ardita schiuma, ha un potere detergete efficace e non mi è parso affatto aggressivo sulle mucose, insomma tutte sensazioni positive riportate – però – da una “morositas” senza particolari problemi. Anche la sensazione di freschezza che tende a lasciare sulle mucose può dirsi, tutto sommato, gradevole. Secondo il mio modesto parere, non può essere paragonata all’impetuosa frescura trasmessa dal celeberrimo Chilly, ma riesce a difendersi abbastanza perché, nonostante risulti più garbata, non può – di certo – definirsi appena percettibile. Per quanto riguarda l’azione deodorante… beh, anche questa mi sembra che lavori in maniera soddisfacente. L’unica cosa che non sono riuscita ad apprezzare di questo prodotto è stata la confezione che, seppur particolare, si è dimostrata – sin dalle prime applicazioni – alquanto scomoda, tant’è vero che al momento del dosaggio, oltre a rischiare di prelevare una dose eccessiva di prodotto a causa dell’ampiezza del buchino, mi sono ritrovata a dover recuperare le diverse gocciolone che – ahimè! – sfuggivano alla mia mano andando ad imbrattare il tappo e l’intera confezione.

Per risolvere il problema ho deciso, semplicemente, di travasare il contenuto in un modesto flacone dotato di un pratico dosatore a pompetta. Inoltre, in seguito all’accurato travaso, sono stata costretta a squartare la confezione per andare a prelevare il bordello di prodotto rimasto all’interno.

3,5/5 GUFI

3,5 Gufi: prezzo – tutto sommato – contenuto e spesso in offerta, consistenza soddisfacente, profumazione gradevole, formulazione ben fatta, buon potere detergente, schiumogeno e deodorante, effetto rinfrescante piacevole e non eccessivamente esuberante. Insomma, tutto molto bello, se non fosse per la forma del flacone alquanto scomoda!

Bene, ora tocca a voi: qualcosa da dichiarare?

Al prossimo post e non mettetevi pressione

7 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Detergente Intimo “Fresco Protettivo” della linea “Herbs” – Fria”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.