Dar pareri volentieri: Maschera Viso Purificante della linea “Aloe” – Equilibra

… e anche la maschera purificante
vien recensita in un istante!

Ehm… torniamo seri!

Or bene, signore e signori, quest’oggi dedicherò un post alla Maschera Viso Purificante della linea “Aloe” di Equilibra per cui evitiamo preamboli inutili e diamo il via alle danze.

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 1,55 €
QUANTITÀ 2 x 7,5 ml
PAO
REPERIBILITÀ Acqua&Sapone, Tigotà, Lillapois, Caddy’s, ecc…
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Equilibra Aloe Maschera Viso Purificante è una maschera a risciacquo dalla texture fresca che rende la pelle del viso pulita, luminosa e compatta grazie all’azione degli ingredienti attivi naturali presenti in formula. Con Aloe Vera (40%) e Argilla Verde, risponde alle esigenze delle pelli impure riducendo l’eccesso di sebo e lasciando la pelle del viso più fresca e purificata.

COSA CONTIENE:
Argilla Verde: rende la pelle liscia, levigata e morbida
Olio di Andiroba: dalle proprietà lenitive e rigeneranti, dona compattezza alla pelle del viso
Acido Ialuronico: idratante e levigante
Succo di Cetriolo: dalle proprietà nutrienti e rinfrescanti, dona luminosità e freschezza alla pelle del viso
Amido di Frumento: assorbente, lenitivo ed emolliente
Vitamina E: antiossidante

MODO d’USO:
Applicare sulla pelle del viso e lasciare agire per circa 10 minuti. Rimuovere la maschera con cotone inumidito o con una spugnetta e sciacquare con acqua. Si consiglia il trattamento 1-2 volte a settimana. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente.

Senza parabeni, siliconi, petrolati, PEG, oli minerali, paraffina, cessori di formaldeide e coloranti. Delicatamente profumata senza allergeni.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice (emolliente verdeverde),
  • Ethylhexyl Palmitate (emolliente verde),
  • Cetearyl Alcohol (emulsionante/emolliente/viscosizzante verdeverde),
  • Prunus amygdalus Dulcis Oil (vegetale verde),
  • Solum Fullonum (gelificante verde),
  • Kaolin (assorbente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Triticum vulgare Starch (vegetale verdeverde),
  • Titanium Dioxide (opacizzante verdeverde),
  • Cetearyl Glucoside (emulsionante verdeverde),
  • Potassium Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein (condizionante cutaneo verde),
  • Carapa guaianensis Seed Oil (vegetale verde),
  • Potassium Azeloyl Diglycinate (sebonormalizzante/idratante/schiarente),
  • Cucumis sativus Juice (emolliente verdeverde),
  • Glyceryl Oleate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Sodium Hyaluronate (umettante/idratante verde),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Parfum,
  • Xanthan Gum (legante/viscosizzante/stabilizzante emulsioni verdeverde),
  • Ethylhexylglycerin (conservante verdeverde),
  • Tocopheryl Acetate (antiossidante verdeverde),
  • Ascorbyl Palmitate (antiossidante verdeverde),
  • Phenoxyethanol (conservante  giallo),
  • Undecylenic Acid (conservante verde),
  • Lecithin (antistatico/emolliente/emulsionante giallo),
  • Tocopherol (antiossidante verdeverde),
  • Sodium Phytate (chelante verde),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde).
Piccola ANALISI dell’INCI

Tralasciando i componenti già elencati sulla confezione, andiamo ad analizzare – velocemente – i restanti, o meglio, quelli un pelino più interessanti i. Allora, in questa formulazione è presente – oltre all’Argilla Verde (Solum Fullonum) – il Caolino (Kaolin), un’argilla bianca, generalmente ben tollerata dalla pelli sensibili, delicate e secche, che vanta proprietà assorbenti, purificanti, antisettiche, cicatrizzanti e rimineralizzanti. Ad affiancare il discreto contenuto di argille troviamo una buona concentrazione di Olio di Mandorle Dolci (Prunus amygdalus Dulcis Oil), che svolge un’efficace azione idratante, emolliente ed elasticizzante, un derivato funzionale dell’Acido Azelaico (Potassium Azeloyl Diglycinate), che dovrebbe garantire un effetto sebonormalizzante e un’attività antibatterica nei confronti di Propionibacterium acnes, e – per finire – un pizzico di Acido Undecilenico (Undecylenic Acid) dal discreto potere antibatterico e antimicotico.

ESPERIENZA

Ho deciso di comprare questo prodotto dopo aver fatto passare al mio viso un lungo periodo di astinenza da maschere perché… beh, ogni tanto mi è capitato di dimenticare, o meglio, saltare di proposito questo step durante la consueta pulizia settimanale. Ebbene si, il mio viso mi reputa una persona brutta e cattiva, ma – detta con tutta sincerità – non ho sempre voglia e tempo di applicare delle maschere per cui, ogni tanto, passo. Ad ogni modo, questa di Equilibra – conservata in due bustine di plastica da 7,5 ml l’una – ha una consistenza piuttosto corposa ed un profumo fresco, probabilmente opera di un azzeccato mix di note olfattive di Aloe Vera e Cetriolo, che reputo alquanto gradevole e perfetto per la stagione estiva.

Con una bustina sono riuscita a fare – più o meno – tre applicazioni… beh, a dire il vero l’ultima si è dimostrata alquanto stitica per cui ho rimediato andando a ripescare l’ipotetica terza dose della seconda bustina, mi seguite? Così, contando anche le due applicazioni fatte con il contenuto dell’altra bustina, sono riuscita a farci stare cinque applicazioni che ho deciso di distribuire nell’arco di cinque settimane, ossia un’applicazione a settimana come consigliato sulla confezione.

Come l’ho utilizzata? Di solito, dopo il consueto step serale di esfoliazione settimanale, andavo ad applicarne uno strato generoso e lasciavo agire per circa 10 minuti. Una volta terminato il periodo di posa, passavo alla rimozione con della semplice acqua fresca e una normalissima spugnetta. Che dire? Lo step di applicazione si è dimostrato alquanto semplice, complice la giusta consistenza che ha sempre garantito una discreta aderenza alla pelle del viso senza miserabili colature o amari sgretolamenti. La fase di rimozione, invece, si è rivelata un po’ più complessa per cui, ad ogni risciacquo, diventava essenziale armarsi di una discreta dose di sana pazienza e di una valida spugnetta capace di elidere – con estrema delicatezza – anche il residuo più ostinato.

Nel complesso mi è piaciuta abbastanza, l’ho trovata una maschera perfetta per il periodo estivo e che ben si presta a trattare una cute problematica come quella grassa o impura. Dopo ogni utilizzo, ho sempre ritrovato una pelle pulita, compatta, morbida e con pori meno dilatati. Inoltre, a rimozione avvenuta non ho mai avvertito l’esigenza di applicare una crema viso nell’immediato per cui mi è parsa discretamente idratante. L’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la percezione – durante i primi momenti di posa – di un lieve bruciore che andava ad intensificarsi nel caso in cui avessi deciso di far precedere allo step “Applicazione Maschera” un’accurata esfoliazione cutanea. Ad ogni modo, questo pizzicore si è sempre dimostrato una seccatura passeggera (un minuto di esistenza o poco più) che tendeva a sprigionarsi soprattutto nei punti del viso (ai lati del naso e sul mento) maggiormente colpiti durante la fase di scrubbing.
Nonostante la presenza di Olio di Mandorle Dolci (potenzialmente comedogeno), le mattine successive all’applicazione non ho notato la comparsa di brufoletti o imperfezioni varie e, sebbene fosse una maschera con tendenza a seccarsi, durante e dopo l’utilizzo non ho avvertito quella sensazione di “pelle che tira”.

3,5/5 GUFI

035_tregufiemezzo

3,5 Gufi: consistenza corposa, profumo fresco e piacevole, INCI ben fatto, ottimo prezzo, discreto potere idratante e buona azione purificante. I primi minuti di posa sono accompagnati da un leggero bruciore che non ha alcuna ripercussione sulla pelle.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

Annunci

7 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Maschera Viso Purificante della linea “Aloe” – Equilibra”

    1. E’ vero. L’unica cosa che mi ha lasciato con l’amaro in bocca è stata – per l’appunto – quella sensazione di bruciore durante i primi momenti dell’applicazione… per il resto si è dimostrato un prodotto – almeno per quanto mi riguarda – valido.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...