Dar pareri volentieri: Crema Viso Purificante & Riequilibrante – L’Amande Nature

Chi si nasconde dentro la bustina?
Sarà, di certo, una piccola cremina!

Ehm… torniamo seri!

Ho deciso di dedicare il post di quest’oggi alla Crema Viso Purificante & Riequilibrante della linea “L’Amande Nature”, una gamma di prodotti – realizzata della grande casa cosmetica “L’Amande” – che dovrebbe essere formulata con sostanze naturali e biologiche. Ora, devo avere fiducia su quanto affermato dall’azienda perché sulle bustine – a parte il simbolino “Cosmesi Naturale” – non ho trovato alcuna certificazione. Ad ogni modo, oltre alla crema per il viso, la linea comprende sei maschere in tessuto biodegradabile 100% di origine naturale, una maschera gel e due sieri.

Foto presa in prestito dal sito de “L’Amande”.

Per ora ho provato solo la crema “Purificante & Riequilibrante”, ma sarei curiosa di testare la Maschera Viso Gel Oro con Filler Antiage, la Maschera Viso Peel Off Polvere e i due sieri proposti, ossia quello “Rilassante & Antistress” e quello “Idratante & Illuminante”. Detto questo, direi di partire con la recensione vera e propria!

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO6,00 € (presa in offerta a 2,99 €)
QUANTITÀ15 ml
PAO6 M
REPERIBILITÀsul sito de L’Amande e in alcune erboristerie, farmacie e parafarmacie fisiche e online (profumeriaverde.it, farmae.it, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Crema viso ricca in attivi dalle proprietà sebonormalizzanti e purificanti, dona alla pelle una sensazione di morbidezza e nutrimento. Formulazione dalla fragranza fresca e fiorita, è arricchita con Allantoina conosciuta per la spiccata attività calmante e lenitiva; Zinco PCA noto per la sua azione normalizzante e riequilibrante; Estratto di Spiraea Ulmaria dalla delicata azione astringente, tonificante e rivitalizzante e da uno specifico blend, studiato appositamente per purificare la pelle migliorandone l’aspetto. Un utilizzo costante aiuta a mantenere la pelle del viso morbida, fresca e riequilibrata. 

 MODO d’USO: aprire la busta.

Applicare la crema uniformemente su tutto il viso, escludendo il contorno occhi e le labbra, massaggiando fino a completo assorbimento. Richiudere la busta una volta terminata l’applicazione. Applicare la sera e il mattino su pelle detersa e pulita.

Il prodotto non contiene coloranti ed testato al Nichel (< 1 ppm).

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante verde),
  • Caprylic/Capric Triglyceride (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Stearyl Alcohol (emulsionante verde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Allantoin (condizionante cutaneo verde),
  • Zinc PCA (umettante/condizionante cutaneo giallo),
  • Prunus amygdalus Dulcis Oil (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Spiraea ulmaria Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Butyrospermum parkii Butter (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Tocopherol (antiossidante giallo),
  • Copper Usnate (antimicrobico giallo),
  • Ethoxydiglycol (umettante giallo),
  • beta-Sitosterol (antimicrobico verdeverde),
  • Squalene (condizionante cutaneo giallo),
  • Butylene Glycol (umettante/condizionante cutaneo giallo),
  • Glyceryl Caprylate (emolliente verdeverde),
  • Glyceryl Undecylenate (emolliente verdeverde),
  • Sodium Hydroxide (agente tampone verdeverde),
  • Benzyl Alcohol (profumo/conservante giallo),
  • Parfum,
  • Citral (allergene del profumo giallo),
  • Geraniol (allergene del profumo giallo),
  • Limonene (allergene del profumo giallo),
  • Linalool (allergene del profumo giallo).
Piccola ANALISI dell’INCI

Ebbene? Come specificato nel paragrafo dedicato alla descrizione del prodotto, ad arricchire la formula ci pensano l’Allantoina (Allantoin), una sostanza dalla natura igroscopica che svolge non solo un’azione idratante, ma anche lenitiva, decongestionante e rigenerante, e lo Zinco PCA (Zinc PCA), ossia il sale di zinco dell’acido pirrolidon carbossilico, un derivato aminoacidico. Questo particolare ingrediente, oltre ad essere caratterizzato da proprietà idratanti, può dimostrarsi un valido alleato nel trattamento delle pelli impure in virtù delle qualità purificanti, sebonormalizzanti ed astringenti, garantite dalla presenza dello Zinco. Ad impreziosire ulteriormente la formula provvede l’estratto di Spirea ulmaria (Spiraea ulmaria Extract) che svolge una valida attività lenitiva, astringente, rinfrescante e antisettica dimostrandosi, in questo modo, una risorsa assai capace di prendersi cura delle pelli impure e grasse. Alla conduzione purificante della formulazione viene affiancata una parte ad azione lenitiva, idratante, emolliente ed antinfiammatoria garantita dalla presenza dell’olio di Mandorle dolci (Prunus amygdalus Dulcis Oil) e del burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter). Non dimentichiamoci, infine, del Trigliceride Caprilico/Caprico (Caprylic/Capric Triglyceride) che, in cima alla lista degli ingredienti, contribuisce a migliorare non solo le qualità idratanti ed emollienti del prodotto, ma anche la texture rendendolo più scorrevole e facilmente spalmabile.

ESPERIENZA

Ricordo di aver comprato il prodotto, in duplice copia, sul sito di “Farmaè”, di certo non perché mi mancassero le creme per il viso, bensì per mera curiosità, influenzata anche dal prezzo super-allettante. Dunque, la nostra protagonista viene venduta all’interno di una bustina di plastica, dotata sul fondo di un piccolo sigillo che, una volta rimosso, funge da tappo per preservare l’integrità del prodotto per le applicazioni successive. La consistenza è cremosa al punto giusto e non è affatto corposa, ma abbastanza leggera, mentre il profumo è molto fresco con delle note, quasi, agrumate.  

Questa è una crema che ho iniziato ad utilizzare verso la fine di Gennaio alternandola, ovviamente, ad altri prodotti specifici per la cura del viso. L’ho testata sia nell’idratazione mattutina sia in quella serale e, nel complesso, non ho provato alcun rimorso per averla acquistata. L’idratazione che riesce a donare alla mia pelle mista non mi dispiace, anche se ritengo che sia più adatta ad affrontare l’arrivo del caldo difatti, nelle giornate più fredde, non nego di aver avuto bisogno di ricorrere a qualcosa di più consistente. Si stende bene ed è piacevole da applicare perché, oltre ad avere una buona profumazione ed una texture gradevole, è come se riuscisse a rinfrescare la pelle rendendola un pelino più tonica. L’unica nota negativa che mi sento di appuntare è stata la comparsa di un leggero bruciore in prossimità delle narici e del mento durante quella sorta di irritazione che mi si è venuta a scatenare in seguito all’utilizzo della mascherina e all’arrivo del freddo. Ecco, in quelle occasioni, non riuscivo proprio ad utilizzarla perché una volta stesa, oltre al bruciore che – comunque – era un qualcosa di passeggero, mi ritrovavo a dover fare i conti con un rossore abbastanza accentuato. A parte questo, una volta risolto il problema con altre tipologie di creme, non mi ha mai creato ulteriori fastidi anzi, applicata in quelle giornate dalle temperature miti, mi è sempre sembrata discretamente idratante, per nulla pesante e, inoltre, da quando la sto utilizzando non ho mai notato la comparsa di particolari imperfezioni. Una volta terminata la seconda bustina non nego, visto il formato e il prezzo interessante sul sito di “Farmaè”, di volerla riacquistare per poterla provare con l’arrivo del caldo. 

3,5/5 GUFI

3,5 Gufi: mi piace il fatto che tu sia in un formato da 15 ml e mi piace ancora di più il fatto di averti trovato in super-offerta. Ho apprezzato la tua consistenza, il tuo profumo ed il fatto che tu riesca ad idratare senza risultare pesante, inoltre non mi dispiace la tua formulazione, però devo stare attenta a non applicarti quando la mia pelle risulta leggermente irritata.

Cari lettori, è arrivato il vostro turno: che cosa mi dite di questo prodotto?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

1 commento su “Dar pareri volentieri: Crema Viso Purificante & Riequilibrante – L’Amande Nature”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.