Dar pareri volentieri: Esfoliante Viso Purificante della linea “Mela e Bambù” – Delidea bio

Caro esfoliante con Mela e Bambù,
ora mettiamoci a tu per tu!

Ehm… torniamo seri!

L’Esfoliante Viso Purificante della linea “Mela e Bambù” di Delidea bio è entrato a far parte della mia skincare routine diverso tempo addietro, probabilmente intorno al periodo natalizio, quando lo trovai in offerta in uno dei negozi “Tigotà” della mia città. Prima di entrare nel cuore pulsante della recensione, è doveroso fare una breve introduzione: la linea viso “Mela e Bambù”, oltre al protagonista del post di quest’oggi, consta di altre quattro referenze, ovvero il Gel Detergente Viso Purificante, la Crema Gel Viso Purificante, lo Stick Viso anti-imperfezioni e la Maschera Viso Purificante. Questi sono tutti prodotti certificati Natrue e realizzati con formule fresche e a rapido assorbimento, perfette per prendersi cura delle pelli miste e impure.

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO in offerta a 4,10 €
QUANTITÀ 150 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ Tigotà, Acqua&Sapone, Upim, OVS e in alcuni e-commerce (mondevert.it, ecco-verde.it, giardinodiarinna.com, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Un esfoliante fresco e delicato per levigare, purificare e rimuovere le impurità grazie all’azione dei microgranuli di Bambù, combinati alle proprietà della Mela e del Limone biologico. Ideale come trattamento settimanale.

GARANZIE

  • Dermatologicamente testato
  • Nichel tested
  • Solo ingredienti naturali, di derivazione naturale e natural-identici
  • No OGM e pesticidi
  • Profumi e coloranti naturali
  • NO donatori di formaldeide
  • Con ingredienti biologici

Delidea ha ottenuto la certificazione NATRUE, standard internazionale molto restrittivo in termini di cosmesi naturale e biologica.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde),
  • Bambusa arundinacea Stem Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Dehydroxanthan Gum (stabilizzante emulsioni/filmante verde),
  • Citrus limon Fruit Water* (astringente giallo),
  • Pyrus malus Fruit Water (denaturante verdeverde),
  • Bambusa vulgaris Extract* (condizionante cutaneo verde),
  • Hydrolyzed Moringa oleifera Seed Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Lactic Acid (umettante/agente tampone/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Sodium Benzoate (conservante giallo),
  • Potassium Sorbate (conservante giallo),
  • Parfum°.

*ingredienti biologici
°da ingredienti naturali

Piccola ANALISI dell’INCI

Il potere detergente è affidato all’azione delicata di due tensioattivi non ionici (Caprylyl/Capryl Glucoside e Coco-Glucoside) che, tra le altre cose, concedono al prodotto una discreta abilità schiumogena. A seguire, tra le sostanze funzionali caratterizzanti compaiono:

  • gli estratti di Bambù (Bambusa arundinacea Stem Extract e Bambusa vulgaris Extract) che, oltre a regalare al detergente una delicata azione esfoliante, si prendono cura della pelle in virtù delle qualità idratanti, tonificanti, emollienti e protettive,
  • l’estratto di Limone (Citrus limon Fruit Water) che, grazie alle proprietà astringenti, antibatteriche, schiarenti e antiossidanti, spesso si dimostra un valido alleato per il trattamento delle pelli impure,
  • l’estratto di Mela (Pyrus malus Fruit Water) che dona al prodotto un pizzico di azione rinfrescante, vitaminizzante ed idratante,
  • l’estratto idrolizzato di Moringa (Hydrolyzed Moringa oleifera Seed Extract) che, in teoria, dovrebbe manifestare una particolare attitudine nel prendersi cura della cute proteggendola e riparandola.
ESPERIENZA

Non vi mentirò, ho acquistato questo esfoliante perché attirata dal prezzo in offerta, ma già sapevo – in cuor mio – che non mi avrebbe entusiasmato più di tanto. Dunque, il prodotto è conservato all’interno di un tubetto di plastica morbida con tappo a scatto che, appena acquistato, si trova giustamente sigillato da una placchetta di plastica removibile. Ha una consistenza simile a quella di un gel arricchito, però, con microgranuli e viene descritto da un profumo decisamente fresco, accompagnato dalle note fruttate di Mela verde e dalle punte acidule del Limone.

Come funziona? Beh, dopo aver inumidito il viso, vado ad applicarne una nocciolina che distribuisco con massaggi circolari su tutto il viso insistendo, soprattutto, sulle zone più ricche di imperfezioni (naso, fronte e mento). A contatto con la pelle inumidita sprigiona una schiuma cremosa che si riesce a massaggiare piacevolmente e con estrema facilità. All’inizio non avevo problemi ad applicarlo una volta a settimana, ma con il tempo ne ho incrementato l’utilizzo perché, detta con tutta sincerità, non vedevo l’ora di portarlo a termine. Mi piace il fatto che sia un prodotto 2 in 1, ossia capace di associare l’azione detergente a quella esfoliante, però reputo quest’ultima alquanto scarsa per le mie attuali esigenze. Il potere esfoliante c’è, ma è talmente delicato che non riesce a darmi alcun appagamento, tant’è vero che al bisogno cerco di renderlo un pochino più soddisfacente aggiungendo della polvere di caffè. Altra peculiarità di questo prodotto che non mi ha fatto impazzire è data dal fatto che, spesso, a fine risciacquo mi ritrovo a dover fare i conti con alcuni piccoli granuli che, scampati all’azione mietitrice dell’acqua, restano impigliati tra le ciocche di capelli o nascosti tra le pieghe delle palpebre. Ora, mentre l’azione esfoliante mi ha lasciato alquanto amareggiata, quella detergente non mi dispiace affatto, anzi mi sembra che si sia dimostrata assai efficace tanto da diventare, in alcuni momenti, esuberante a tal punto da lasciare la pelle un po’ troppo sgrassata e, di conseguenza, bisognosa di un’idratazione immediata. Se potessi tornare indietro, probabilmente punterei lo sguardo sul gel detergente purificante e non avrei alcun problema a lasciare sullo scaffale questo esfoliante, a mio parere, assai poco soddisfacente.

2,5/5 GUFI

2,5 Gufi: ebbene si, ho deciso di aggiungere mezzo voto in più rispetto alla valutazione che avrei voluto assegnargli inizialmente. Ho optato per questa soluzione perché, nonostante non mi abbia entusiasmato per nulla quel suo potere esfoliante, è un prodotto che presenta un potere detergente soddisfacente, un prezzo accessibile, una buona formulazione, una consistenza ben fatta ed un profumo gradevole.

Al prossimo post e non  mettetevi pressione!

1 commento su “Dar pareri volentieri: Esfoliante Viso Purificante della linea “Mela e Bambù” – Delidea bio”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.