Prodotto SI e prodotto NO,
quale mai più riacquisterò?
Ehm… torniamo seri!
È ritornata la rubrica “Prodotto SI e prodotto NO” con due compagnucci che normalmente si dovrebbero utilizzare per concludere l’operato di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, sto parlando del Collutorio “Sensitive Complete” e del Collutorio “8 ERBE” di “Antica Erboristeria”, un brand che da oltre 40 anni si occupa della realizzazione di prodotti per l’igiene orale e per la cura dei capelli. Questi due signorini sono stati acquistati sullo store online di “Idea Bellezza” insieme, se qualcuno ricorda, alle cinque referenze de L’Angelica che trovate recensite in questo articoletto.
Come avrete potuto notare dalla foto principale, la versione “8 ERBE” è completamente terminata per cui comparirà tra i prodotti finiti del mese di Maggio, ma – siccome voglio mostrarvi il prodotto nella sua interezza – ho deciso di lasciarvi una foto rappresentativa (presa in prestito dal web) qua sotto ↓ .
Possiamo cominciare? Credo proprio di si!
CARATTERISTICHE PRODOTTI
PREZZO | in offerta a 1,80 € l’uno (2,75 € l’uno a prezzo intero) |
QUANTITÀ | 2 x 500 ml |
PAO | 3 M |
REPERIBILITÀ | in vari supermercati e in diversi negozi per la cura della persona (Tigotà, Caddy’s, Acqua&Sapone, ecc.) |
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE e INCI
⇒ Collutorio “Sensitive Complete”
Sensitive Complete 3 è il primo collutorio di Antica Erboristeria sviluppato per aiutare a proteggere le gengive sensibili grazie a 3 ingredienti attivi e per rinforzare lo smalto dei denti.
Il collutorio SENSITIVE COMPLETE 3, grazie alla sua formula con Fluoro, completa l’azione del dentifricio:
- aiuta a combattere i batteri responsabili della placca e dei problemi gengivali come la gengivite,
- rinforza lo smalto dei denti e aiuta a proteggere le gengive sensibili.
La formula con Camomilla ha un gusto leggero e delicato. Grazie alla giusta quantità di aroma alla Menta dona la sensazione di un alito fresco, evitando la sensazione di bruciore. Non contiene alcol.
ISTRUZIONE per l’USO: usare due volte al giorno dopo aver spazzolato i denti. Riempire il tappo dosatore fino alla linea (15 ml). Usare non diluito per 30 secondi, poi espellere.
90% di ingredienti di origine naturale, inclusa l’acqua.
- Aqua (solvente
),
- Sorbitol (umettante
),
- PEG-60 Hydrogenated Castor Oil (tensioattivo
),
- Sodium Fluoride (antiplacca/igiene orale
),
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Cetylpyridinium Chloride (antimicrobico/igiene orale/tensioattivo
),
- Sodium Saccharin (igiene orale
),
- Lauryl Glucoside (tensioattivo
),
- Sodium Benzoate (conservante
),
- Benzoic Acid (conservante
),
- Aroma,
- Menthol (denaturante
),
- Chamomilla recutita Flower Extract (emolliente/condizionante cutaneo
),
- CI 14720 (colorante cosmetico
).
⇒ Collutorio “8 ERBE”
8 ERBE è il primo collutorio di Antica Erboristeria con estratto di 8 erbe e fluoro che riduce i batteri e dona una freschezza intensa. Il collutorio 8 ERBE completa l’azione del dentifricio per una protezione totale e una buona igiene orale:
- dona una protezione completa per denti, gengive e lingua,
- dona una sensazione di freschezza intensa fino a 12 ore,
- aiuta a combattere la placca batterica.
La sua formula contiene un estratto naturale di 8 erbe: Equiseto, Abete, Echinacea, Melissa, Iperico, Ginepro, Salvia e Genziana.
ISTRUZIONE per l’USO: usare due volte al giorno dopo aver spazzolato i denti. Riempire il tappo dosatore fino alla linea (15 ml). Usare non diluito per 30 secondi, poi espellere.
90% di ingredienti di origine naturale, inclusa l’acqua.
- Aqua (solvente
),
- Alcohol (antimicrobico/astringente
),
- Sorbitol (umettante
),
- PEG-60 Hydrogenated Castor Oil (tensioattivo
),
- Sodium Fluoride (antiplacca/igiene orale
),
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Cetylpyridinium Chloride (antimicrobico/igiene orale/tensioattivo
),
- Sodium Saccharin (igiene orale
),
- Sodium Citrate (agente tampone/sequestrante
),
- Citric Acid (agente tampone/sequestrante
),
- Aroma,
- Menthol (denaturante
),
- Hypericum perforatum Flower/Leaf/Stem Extract (condizionante cutaneo
),
- Gentiana lutea Root Extract (condizionante cutaneo
),
- Melissa officinalis Leaf Extract (condizionante cutaneo
),
- Echinacea purpurea Root Extract (condizionante cutaneo/tonico
),
- Salvia officinalis Leaf Extract (igiene orale/tonico/condizionante cutaneo
),
- Equisetum arvense Extract (lenitivo
),
- Juniperus communis Fruit Extract (condizionante cutaneo
),
- Picea abies Leaf Extract (vegetale
),
- CI 42053 (colorante cosmetico
),
- CI 47005 (colorante cosmetico
),
- CI 42090 (colorante cosmetico
).
Piccola ANALISI degli INCI
Come avrete certamente notato non stiamo parlando di due prodotti dalle formulazioni linde e pinte, ma partiamo con ordine e analizziamo i diversi ingredienti che hanno in comune: per prima cosa, puntiamo l’attenzione su due dolcificanti acariogeni, Sorbitolo (Sorbitol) e Saccarina (Sodium Saccharin), che – nonostante siano presenti all’interno della formula in due concentrazioni differenti – lavorano in sinergia per renderne più gradevole il sapore. Oltre all’azione dei dolcificanti, a moderarne il gusto partecipa anche il Mentolo (Menthol), un ingrediente largamente impiegato per le note proprietà rinfrescanti, purificanti e per quella sua innata capacità nel controllo dell’alitosi. Non manca, inoltre, il Fluoro di Sodio (Sodium Fluoride) – presente ad una concentrazione pari a 500 ppm – che dovrebbe aiutare a prevenire la formazione della carie andando a rinforzare lo smalto dentale. Per concludere, ecco emergere il CPC (Cetylpyridinium Chloride), un noto agente antisettico – spesso utilizzato in associazione con la Clorexidina – che dovrebbe aiutare a contrastare la formazione di placca e possibili gengiviti. Or bene, una volta analizzati i principali punti in comune, passiamo ad osservare quelle “discrepanze” che contraddistinguono i due prodotti. Nella versione “Sensitive Complete” non è presente l’alcool, ma verso la fine della formula appare una leggera spruzzata di estratto di Camomilla (Chamomilla recutita Flower Extract) che, grazie alle conosciute proprietà emollienti, lenitive ed anti-arrossamento, aiuta ad alleviare alcune problematiche legate alle gengive infiammate. Invece, come ci suggerisce il nome, nella variante “8 Erbe” sono contenuti otto diversi estratti che concorrono ad arricchire la formulazione, infatti troviamo:
- l’estratto di Iperico (Hypericum perforatum Flower/Leaf/Stem Extract), un piccolo alleato in caso di gengive infiammate perché, grazie alle virtù decongestionanti, emollienti ed antisettiche, è in grado di lenire eventuali infiammazioni,
- l’estratto di Genziana (Gentiana lutea Root Extract), altra sostanza funzionale in grado di alleviare le infiammazioni gengivali,
- l’estratto di Melissa (Melissa officinalis Leaf Extract), ingrediente utile per calmare il mal di denti e per lenire le eventuali infiammazioni alle gengive in merito alle proprietà antinfiammatorie e calmanti,
- l’estratto di Echinacea (Echinacea purpurea Root Extract) che può contribuire a rinforzare il sistema di difesa naturale aiutando a mantenere sane le gengive,
- l’estratto di Salvia (Salvia officinalis Leaf Extract), ingrediente largamente impiegato nei prodotti specifici per l’igiene orale per le note proprietà purificanti, antinfiammatorie, astringenti e cicatrizzanti,
- l’estratto di Ginepro (Juniperus communis Fruit Extract) che, oltre a dare un piccolo contributo all’aroma del prodotto, dovrebbe svolgere un’azione antisettica,
- l’estratto di Abete (Picea abies Leaf Extract) dalle virtù antisettiche, deodoranti ed antinfiammatorie.
Ultima cosa che non mi fa gongolare di gioia, ovviamente sempre nella formulazione della versione “8 ERBE”, è la presenza di Alcool (Alcohol) che, seppur in concentrazione – più o meno – accettabile (7%), non è il massimo perché può risultare irritante sulla mucosa orale e a lungo andare può determinare la comparsa di problemi a carico di denti e gengive.
ESPERIENZA
⇒ Collutorio “Sensitive Complete”
Il prodotto è conservato all’interno di un semplice flacone di plastica trasparente accompagnato da un tappo dosatore, sempre in plastica, che ci consente di prelevare la giusta dose di prodotto grazie alla presenza di una sottile tacca interna. L’odore e il sapore di questo collutorio rosato sono abbastanza peculiari, insomma non è il classico prodotto descritto dal solito gusto “mentolato”, ma parte con una punta leggermente fresca che va ad intrecciarsi ad una sfumatura più particolare, forse leggermente amarognola, che – per certi aspetti – ricorda un pochino quei collutori medicati.
Per chi non l’avesse capito, questo è il mio prodotto “SI”. Questa credo sia la terza confezione che ho acquistato dal momento che, quando riesco a trovarla in offerta, non posso non lasciarmi tentare. Mi piace perché lo reputo un prodotto delicato sulle mucose, tant’è vero che non mi ha mai scatenato alcun tipo di bruciore o fastidio a livello di palato, lingua, gengive e interno guance. Si è sempre comportato egregiamente e ha sempre completato la pulizia quotidiana del cavo orale lasciando una piacevole sensazione di freschezza ed un effettivo senso di pulizia. Ora, rispetto alla versione alle 8 Erbe, il potere rinfrescante ha una durata oggettivamente più ridotto, ciò nonostante trovo che sia più delicato e meno invasivo.
3,5/5 GUFI
3,5 Gufi: potete leggerne il motivo qualche riga più in alto ↑ !
⇒ Collutorio “8 ERBE”
Come il fratello del piano superiore, anche il signorino in questione è conservato all’interno di un flacone di plastica trasparente con il solito tappo dosatore, sempre in plastica. Il collutorio, di un delicato colore verde acqua, è caratterizzato da un odore e da un sapore fortemente “mentolati” con innegabili accenti alcolici.
Seguendo la regola dell’esclusione, questo rappresenta il mio prodotto “NO”. Dopo essermi trovata molto bene con la versione “Sensitive Complete”, ero davvero curiosa di testare anche questa variante dall’azione anti-batterica, tuttavia – siccome ho deciso di acquistarla, per la prima volta, online – non ho avuto modo di controllarne la formula e, di conseguenza, verificarne la presenza o meno di alcool. In generale, cerco sempre di evitare i collutori con questo tipo di ingrediente perché, oltre ad avere dei sapori molto forti e invadenti, mi scatenano dei piccoli pizzicori a livello di palato e interno guance per cui quando ho visto l’alcool occupare il secondo posto nella formulazione ho storto un pochino il naso ed ho sperato, fino all’ultimo, che non potesse scatenarmi quel tipo di fastidio che, sebbene abbia una vita assai breve, risulta abbastanza antipatico, ebbene? Beh, speranza assai vana dal momento che già con la prima applicazione ho avvertito quel lieve bruciore. A dire la verità, ha fatto un effetto strano anche all’uomo di casa che ne ha reputato il sapore un po’ troppo espansivo. Fastidi a parte, è un prodotto che promette freschezza ed effettivamente dona freschezza ed un senso di pulizia completo, tuttavia non è stato capace di farsi amare come il fratello “Sensitive Complete” per cui la prossima volta resterà sullo scaffale.
2/5 GUFI
2 Gufi: potete leggerne il motivo qualche riga più in alto ↑ !
Avete avuto modo di provare questi due collutori? Come vi siete trovati? Vi aspetto nei commenti qua sotto ↓ .
Al prossimo post e non mettetevi pressione!
2 pensieri riguardo “Prodotto SI e prodotto NO: Collutorio “Sensitive Complete” e Collutorio “8 ERBE” – Antica Erboristeria”