Oggi, care amiche e cari amici,
voglio parlare di due dentifrici!
Ehm… torniamo seri!
In questo post ho voglia di parlarvi di due dentifrici che mi stanno accompagnando da diverso tempo, ovvero il Dentifricio Purificante “Carbo Gel” e il Dentifricio Tripla Azione “Aloe Gel” di Equilibra. In passato, della linea “Oral Care” proposta da questa azienda torinese, ho avuto modo di provare il Collutorio Tripla Azione “Aloe” e, nonostante non l’avessi bocciato, non era riuscito a convincermi completamente. Questi due dentifrici, al contrario, mi stanno regalando piccole soddisfazioni e non vi nascondo la voglia di realizzare – in futuro – un articoletto dedicato alle altre due versioni: quella dedicata alle gengive sensibili e quell’altra concentrata sull’azione sbiancante. Detto ciò, possiamo dare il via alle danze!
CARATTERISTICHE PRODOTTI
PREZZO | – Dentifricio Purificante “Carbo Gel” in offerta a 2,90 € – Dentifricio Tripla Azione “Aloe Gel” a 3,93 € |
QUANTITÀ | 2 x 75 ml |
PAO | 12 M |
REPERIBILITÀ | Tigotà, Acqua&Sapone, Caddy’s e supermercati vari |
INFORMAZIONI ed INCI
⇒ Dentifricio Purificante “Carbo Gel”
Equilibra Carbo Gel Dentifricio al Carbone è un gel delicato dal gusto fresco, privo di saccarina, che combina l’azione purificante del Carbone attivo a quella lenitiva dell’Aloe vera, presente in formula in quantità pari al 30% del succo, e dell’Escina all’azione antisettica dell’olio di Tea Tree. Il Mentolo rinfresca naturalmente il cavo orale. Utilizzato con regolarità, spazzolando correttamente i denti per almeno un minuto, rimuove la placca e aiuta a proteggere i denti dalla formazione di carie e tartaro, fornendo un’azione sbiancante naturale. Ad abrasività controllata, non danneggia lo smalto.
È clinicamente testato, contiene il 96% di ingredienti naturali ed è privo di saccarina, fluoro, SLS, allergeni e parabeni.
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Sorbitol (umettante
),
- Hydrated Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante
),
- Aqua (solvente
),
- Sodium Lauroyl Sarcosinate (tensioattivo/emulsionante
),
- Aloe barbadensis (condizionante cutaneo
),
- Aroma,
- Potassium Acesulfame (denaturante
),
- Escin (tonico
),
- Cellulose Gum (legante/stabilizzante emulsioni/filmante/viscosizzante
),
- Menthol (denaturante
),
- Cetraria islandica Extract (emolliente/lenitivo/detergente
),
- Xylitol (umettante
),
- Stevia rebaudiana Extract (dolcificante
),
- Melaleuca alternifolia Leaf Oil (antiossidante/profumo
),
- Charcoal Powder (abrasivo/opacizzante/assorbente
),
- Phenoxyethanol (conservante
),
- Potassium Sorbate (conservante
),
- Sodium Benzoate (preservante
).
⇒ Dentifricio Tripla Azione “Aloe Gel”
Equilibra Aloe Gel Dentifricio Tripla Azione è un gel delicato dal gusto fresco, privo di saccarina, che combina l’azione lenitiva dell’Aloe vera, presente in formula in quantità pari al 30% del succo, e dell’Escina all’azione antisettica dell’olio di Tea Tree. Il Mentolo rinfresca naturalmente il cavo orale. Utilizzato con regolarità, spazzolando correttamente i denti per almeno un minuto, aiuta a proteggere i denti dalla carie e dal tartaro, aiuta a prevenire i disturbi gengivali e assicura un alito fresco. Ad abrasività controllata, non danneggia lo smalto.
È clinicamente testato, contiene il 97% di ingredienti naturali ed è privo di saccarina, fluoro, SLS, allergeni e parabeni.
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Sorbitol (umettante
),
- Hydrated Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante
),
- Aqua (solvente
),
- Sodium Lauroyl Sarcosinate (tensioattivo/emulsionante
),
- Aloe barbadensis (condizionante cutaneo
),
- Aroma,
- Potassium Acesulfame (denaturante
),
- Escin (tonico
),
- Cellulose Gum (legante/stabilizzante emulsioni/filmante/viscosizzante
),
- Menthol (denaturante
),
- Ubiquinone (condizionante cutaneo/antiossidante
),
- Xylitol (umettante
),
- Melaleuca alternifolia Leaf Oil (antiossidante/profumo
),
- Phenoxyethanol (conservante
),
- Potassium Sorbate (conservante
),
- CI 75810 (colorante cosmetico
).
Piccola ANALISI degli INCI
Le due formulazioni hanno diversi punti in comune, difatti si parte con due agenti umettanti, la Glicerina (Glycerin) e il Sorbitolo (Sorbitol), che preservano l’integrità del prodotto proteggendolo da un possibile essiccamento grazie alla loro capacità di trattenere l’umidità, la Silice idrata (Hydrated Silica) che dovrebbe – in sinergia con l’azione meccanica dello spazzolino – favorire la rimozione della placca senza andare ad intaccare lo smalto dentale, e il Sodium Lauroyl Sarcosinate che, oltre a donare un discreto potere schiumogeno al prodotto, facilita l’asportazione di tutte quelle sostanze rimosse durante il processo di pulizia. Ad arricchire la formula ci pensano l’azione lenitiva, emolliente, antinfiammatoria e idratante dell’Aloe vera (Aloe barbadensis), il potere antisettico e vasoprotettore dell’Escina (Escin) che soccorre le gengive sensibili e soggette a sanguinamento frequente, e le proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antinfiammatorie e analgesiche dell’olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia Leaf Oil). Il sapore, invece, è modulato da una combinazione edulcorante acariogena di Sorbitolo, Acesulfame Potassico (Potassium Acesulfame) e Xilitolo (Xylitol), associata al potere rinfrescante del Mentolo (Menthol). Queste due formulazioni possiedono, inoltre, alcune sostanze con proprietà specifiche che vanno a contraddistinguere ciascun dentifricio, ovvero l’azione sbiancante e purificante dell’estratto di Lichene islandico (Cetraria islandica Extract) e della polvere di Carbone (Charcoal Powder) associata al potere addolcente dell’estratto di Stevia (Stevia rebaudiana Extract) presenti nella formula della versione purificante, mentre in quella del dentifricio a tripla azione si differenzia il potere antiossidante e protettivo del Coenzima Q10 (Ubiquinone).
ESPERIENZA
Entrambi i prodotti sono conservati all’interno di semplici tubetti in plastica morbida dotati di, altrettanto semplici, tappi a vite. Al primo utilizzo è possibile trovare una piccola placca di metallo, attaccata all’apertura del tubetto, che dovrebbe assicurare l’integrità del prodotto dall’incursione di nasi indiscreti. Il tutto è accompagnato da confezioni di cartone, a mio parere, alquanto superflue dal momento che tutte le informazioni presenti sono riportate anche sull’etichetta dei due tubetti. Ad ogni modo, entrambi i dentifrici hanno una consistenza simile a quella di un gel, ma presentano una differente colorazione, infatti quello purificante predilige il nero, vista la presenza della polvere di Carbone nella formula, mentre quello a tripla azione punta sul verde chiaro grazie alla presenza di un colorante cosmetico (CI 75810) che deriva dalla clorofilla.
Come specificato sulla confezione, hanno un sapore fresco che richiama il gusto della menta, tuttavia si contraddistinguono per talune sfumature: la versione con il carbone possiede un carattere più determinato, suggerito dalla presenza degli estratti di Lichene islandico e di Stevia, mentre quello all’Aloe mostra delle venature maggiormente delicate.
Mi sono piaciuti entrambi e non avrei alcun problema a riacquistarli in futuro, soprattutto se riuscissi a trovarli in offerta dal momento che il prezzo, nonostante non sia esorbitante come quello di alcune marche eco-bio, non è propriamente a buon mercato e in casa nostra questo tipo di prodotto tende ad essere consumato con una certa voracità. Dunque, hanno un’efficace azione detergente, non risultano affatto aggressivi sulle mucose, il potere schiumogeno è abbastanza equilibrato e riescono a regalare la giusta dose di freschezza senza cedere all’esagerazione. Non mi hanno creato alcun genere di problema, si dosano alla perfezione e si riescono a distribuire con grande facilità sulle arcate dentali. Inoltre, ho notato un leggero effetto sbiancante con l’utilizzo continuativo della versione al carbone. Ripeto: un LEGGERO effetto sbiancante, insomma nulla che si possa affiancare all’aggettivo sbalorditivo.
3,5/5 GUFI
3,5 Gufi: formulazione discreta, prezzo discutibile, buona reperibilità, consistenza ben fatta, profumazione e sapore gradevoli, potere pulente soddisfacente e delicato senso di freschezza.
Al prossimo post e non mettetevi pressione!
4 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Dentifricio Purificante “Carbo Gel” e Dentifricio Tripla Azione “Aloe Gel” – Equilibra”