Dar pareri volentieri: Latte Corpo “Maris” della linea “Audere” – Victor Philippe

L’ho provato in campioncino
e ho comprato il signorino.

L’ho applicato e riapplicato,
ma che cosa mi ha lasciato?

Ehm… torniamo seri!

Vista l’esigua quantità di prodotto presente all’interno della confezione, avrei potuto parlare di questo latte corpo direttamente nel MEGA PIPPONE dei prodotti finiti di Febbraio 2019, ma – non so per quale assurdo motivo – sento la necessità di dedicarci un intero post. Il prodotto in questione non è altro che il Latte Corpo “Maris” della linea “Audere”, descritta dalla casata “Victor Philippe” come “...una raffinata scelta di prodotti per il corpo con formulazioni naturali in tre profumazioni: Alter Ego, Maris e Dulcis in Fundo.” Queste tre fragranze comprendono quattro referenze ciascuna, ossia:

  • il Diffusore con i bastoncini (100 ml),
  • l’Eau de Parfum (50 ml),
  • il Latte Corpo (200 ml),
  • il Bagno Doccia (200 ml).

Prima di arrivare nel clou della recensione, è doveroso lasciar spazio ai soliti paragrafetti che ci consentono di carpire le varie caratteristiche del prodotto prima del consueto giudizio finale.

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO in offerta a 11,05 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ erboristerie varie e store online (labottegaecologica.it, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Fresche e pungenti note marine con un cuore intenso ed erbaceo, profumo di mare, di aria, di pulito, per rendere la pelle vellutata e profumata.

Modo d’uso: applicare la corretta quantità di prodotto sul corpo, massaggiare delicatamente sino al completo assorbimento.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante verdeverde),
  • Cetearyl Olivate (emulsionante verde),
  • Sorbitan Olivate (emulsionante verde),
  • Tocopheryl Acetate (antiossidante verdeverde),
  • Parfum,
  • Benzyl Alcohol (conservante/solvente/allergene del profumo giallo),
  • Sodium Benzoate (preservante verde),
  • Potassium Sorbate (conservante verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/condizionante cutaneo/umettante verdeverde),
  • Benzyl Salicylate (allergene del profumo giallo),
  • Citronellol (allergene del profumo giallo),
  • Coumarin (allergene del profumo giallo),
  • Geraniol (allergene del profumo giallo),
  • Hexyl Cinnamal (allergene del profumo giallo).
Piccola ANALISI dell’INCI

Come avrete potuto notare, la formulazione è abbastanza stringata e povera. Non ci sono grandi sostanze funzionali, anzi direi proprio zero. Troviamo, invece, un gran quantitativo di Glicerina (Glycerin), un ingrediente dalle qualità umettanti ed idratanti grazie alle note capacità di assorbire e trattenere l’umidità a livello cutaneo, seguito subito dopo da un trittico di emulsionanti (Cetearyl AlcoholCetearyl Olivate e Sorbitan Olivate) che – per l’appunto – dovrebbe garantire la stabilità dell’emulsione donando un briciolo di potere emolliente ed idratante. Prima della rapida sfilza finale di conservanti ed allergeni del profumo che sigilla la formulazione, compare un discreto quantitativo di Vitamina E acetato (Tocopheryl Acetate) che, nonostante abbia un’azione antiossidante inferiore rispetto alla forma non esterificata (Tocopherol), è più stabile e capace di garantire una discreta idratazione cutanea.

ESPERIENZA

Questo è un prodotto che ho deciso di acquistare – sul sito de “La Bottega Eco & Logica” – dopo averne provato il campioncino che ho brevemente recensito sul post dei prodotti finiti di Luglio 2017. Dopo aver riletto quel breve trafiletto, ho notato come la mia opinione sia rimasta pressoché invariata, difatti lo considero tuttora un latte corpo con un buon profumo, in grado di lasciare la pelle abbastanza morbida, ma che a livello di formulazione e di performance non ha nulla di straordinario. Comunque il prodotto, conservato in un semplice flacone di plastica trasparente con tappo a scatto, ha la tipica consistenza leggera di un latte corpo ed una piacevole profumazione acquatico-aromatica.

Come ho già detto, questa tipologia di prodotto non è stata capace di regalarmi grandi gioie, nonostante ciò non mi sembra giusto abbandonarlo negli inferi dei bocciati perché qualcosa di carino è comunque riuscito a darmi. Sia ben chiaro, non sto parlando di miracoli, ma di piccole soddisfazioni, come ad esempio l’eco prolungato del profumo sulla pelle e la piacevole sensazione di morbidezza che si percepisce subito dopo l’assorbimento.

Durante l’applicazione del prodotto, nonostante la consistenza abbastanza leggera, si può percepire la presenza della glicerina per nulla stemperata da un possibile arricchimento di oli o burri che, visto il costo del prodotto, avrebbero potuto fare almeno una breve comparsata nella formulazione. Mi rendo conto che la glicerina non sia ben voluta da tutti, ma alla pelle della sottoscritta non dispiace e quando è presente in discreta quantità riesce comunque a produrre qualcosa di buono. Nonostante sia contraddistinto da un livello di idratazione che definirei sufficiente, è un prodotto che non ricomprerei perché, secondo il mio modesto parere, ha un costo troppo elevato rispetto alla formulazione proposta e a quello che riesce effettivamente a regalare alla cute, ossia una leggera idratazione accompagnata da un velo di profumazione abbastanza persistente.

3/5 GUFI

3 Gufi: consistenza mediamente leggera, profumazione gradevole e abbastanza persistente, formulazione povera, prezzo spropositato rispetto alla perfomance, idratazione presente, ma non pienamente soddisfacente. Ho deciso di assegnargli tre Gufi perché non credo sia prodotto meritevole di bocciatura e, allo stesso tempo, di eccessiva acclamazione.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

4 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Latte Corpo “Maris” della linea “Audere” – Victor Philippe”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.