Dar pareri volentieri: Intimo Fresh della linea “Biogesan” – Farmoderm

Detergente rinfrescante
tu regali in un istante
una fresca pulizia
e i bollori porti via!

Ehm… torniamo seri!

Quando il caldo è arrivato ad un punto tale da schiantarti anche la “bagigia”, diventa necessario correre ai ripari e cosa c’è di più bello di un detergente intimo con una buona dose di mentolo? Non esiste nulla, a parte – ovviamente – il ghiaccio che reputo… beh, come dire? Ehm, poco pratico. Comunque, per una “bagigia” sempre fresca e protetta, vorrei suggerire questo Intimo Fresh della Biogesan, un detergente intimo antibatterico e rinfrescante arricchito dagli estratti naturali di salvia, malva, rosmarino e timo e dal fidato mentolo, un discreto palliativo per contrastare la calura estiva. Il cosmetico in questione è prodotto dalla Farmoderm, un’azienda milanese che dalla fine degli anni ’80 si dedica “… allo studio, alla ricerca e allo sviluppo di formulati farmodermatologici altamente innovativi.
Dando una rapida sbirciata al sito ho adocchiato l’e-shop dove è possibile acquistare – ovviamente online – tutti i prodotti proposti dalla diverse linee (Biogesan, Biogenase, Bioderm e Ophir).

Bene, fatte le dovute presentazioni, possiamo iniziare con la review vera e propria. Buona lettura!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 1,98 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ Tigotà, Acqua&Sapone, e-shop di Farmoderm e alcuni supermercati
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

La sua delicata formulazione, arricchita con Timo, Mentolo, estratti fitoterapici ed Acido Lattico vegetale, oltre a favorire il ripristino del corretto equilibrio idrolipidico delle mucose, del pH epicutaneo e della sua flora batterica, svolge una marcata azione rinfrescante, antibatterica e dermoprotettiva.

Consigliato in modo particolare:

  • nel periodo del ciclo,
  • per eliminare il cattivo odore,
  • in caso di forte sudorazione,
  • dopo un’attività sportiva.

Non contiene allergeni, saponi, SLS/SLES, siliconi, copolimeri, parabeni, tiazolinoni, EDTA, glutine, petrolati ed è testato al Nichel.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Sodium Coceth Sulfate (tensioattivo giallo),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Sodium Chloride (viscosizzante verdeverde),
  • Menthol (denaturante verdeverde),
  • Tetrasodium Glutamate Diacetate (sequestrante/chelante verde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Salvia officinalis Leaf Extract (vegetale giallo),
  • Malva sylvestris Extract (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Rosmarinus officinalis Extract (vegetale verdeverde),
  • Thymus vulgaris Extract (vegetale verdeverde),
  • Lactic Acid (agente tampone/umettante verdeverde),
  • Phenoxyethanol (conservante giallo),
  • Sodium Benzoate (preservante verde),
  • Sodium Dehydroacetate (preservante giallo),
  • Parfum.
Piccola ANALISI dell’INCI

Per cominciare, in formulazione compare un tensioattivo anionico primario, il Sodium Coceth Sulfate, il cui prepotente potere sgrassante è mitigato dalla presenza della Cocamidopropyl Betaine, altro tensioattivo – in questo caso – anfotero sempre pronto a ridurre la malefica aggressività dei tensioliti meno delicati.
L’effetto rinfrescante è garantito dalla presenza del Mentolo (Menthol), mentre l’azione antibatterica è assicurata dalla combinazione degli Estratti di Salvia, Rosmarino e Timo (Salvia officinalis Leaf Extract, Rosmarinus officinalis Extract e Thymus vulgaris Extract), una valida sinergia che vanta, inoltre, proprietà purificanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Per concludere in bellezza, non scordiamoci dell’Estratto di Malva (Malva sylvestris Extract), ampiamente utilizzato per le note virtù lenitive, emollienti ed addolcenti, e dell’Acido Lattico (Lactic Acid), un acido alfa-idrossipropionico in grado di regolare il pH e, pertanto, capace di stimolare il normale sviluppo della microflora lattica contrastando l’insorgenza di possibili infezioni batteriche.

ESPERIENZA

Senza troppi preamboli, è un prodotto dalla giusta consistenza, né troppo corposa né smodatamente liquida, e dalla piacevole alchimia olfattiva scandita da fresche note mentolate finemente accompagnate da un abile connubio di punte aromatiche, sprigionate dagli estratti di timo, salvia e rosmarino. Il tutto è conservato all’interno di un piccolo flacone bombato di plastica pseudo-morbida dotato di tappo a scatto, un pelo restio all’apertura – soprattutto se effettuata da umide falangi.

Basta una piccola noce di prodotto per ottenere un’efficace azione detergente accompagnata da una vivace sensazione di frescura.
Lo sto utilizzando con estremo piacere e, fino ad ora, non mi ha mai causato bruciori, rossori o pruriti vari. È schiumogeno al punto giusto e, una volta applicato, sprigiona questo profumo fresco-aromatico che, sinceramente, adoro.
La botta di freschezza, garantita dalla presenza del mentolo, si scatena dopo pochi secondi dall’applicazione e, fidatevi, la rinfrescata della “bagigia” con questo caldo è cosa ASSAI gradita.

Brr, una vera goduria!

In conclusione, credo si possa considerare un ottimo detergente – dotato non solo di una formulazione ben fatta, ma anche di un prezzo più che accessibile – capace di detergere, rinfrescare e deodorare senza risultare aggressivo su pelle e mucose.

4/5 GUFI

4 Gufi: INCI ben fatto, giusta consistenza, gradevole profumazione, prezzo accessibile, ottimo effetto rinfrescante e discreto potere schiumogeno.

Nei prossimi giorni arriverà la review della sorellina “Intimo Soft”.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

Annunci

13 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Intimo Fresh della linea “Biogesan” – Farmoderm”

  1. Io questo l’ho bocciato a tutto spiano. Pensa che la mia bagigia in vita sua ha accettato e tollerato ogni tipo di cosmetico detergente…. ma questo mi ha dato proprio un gran fastidio… dopo diversi lavaggi…. e un fastidio immane. .. ho concluso che il problema fosse lui.. l’ho passato al mio boy… che pare non gli abbia dato fastidio e subito mi è passato tutto. Quindi mi spiace ma x me è NO

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...