Dar pareri volentieri: Crema Mani “Care” con Camomilla – Cien

Il prezzo accessibile
e la grande quantità
rendono tangibile
una certa qualità?

Ehm…torniamo seri!

Non scrivo da qualche giorno perché il mio fidato portatile è in rianimazione, spero si riprenda presto. Oggi, grazie alle doti “Victor Frankenstein-simili” di Mr Darcy, posso tornare a scrivere con un provvisorio computer fisso riesumato per l’occasione. Comunque, corbellerie a parte, di cosa vogliamo parlare? Beh, per chi non l’avesse ancora capito, questo post sarà interamente dedicato ad un prodotto low-cost acquistato, qualche mese fa, in un discount Lidl: la Crema Mani “Care” con Camomilla di Cien.

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 0,99 €
QUANTITÀ 125 ml
PAO data di scadenza indicata sulla confezione
REPERIBILITÀ nei discount Lidl
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Con estratto naturale di Camomilla calma la pelle e ne favorisce la naturale rigenerazione. La formula pregiata con principi attivi di pantenolo, allantoina e bisabololo idrata le mani lasciandole morbide e vellutate.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/opacizzante verdeverde),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Isopropyl Palmitate (antistatico/legante/emolliente/solvente verde),
  • Dicaprylyl Ether (additivo verdeverde),
  • Panthenol (antistatico verdeverde),
  • Allantoin (idratante verdeverde),
  • Bisabolol (additivo verdeverde),
  • Propylene Glycol (umettante/solvente giallo),
  • Chamomilla recutita Flower Extract (emolliente verdeverde),
  • Helianthus annuus Hybrid  Oil (emolliente/coprente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Parfum,
  • Linalool (allergene del profumo giallo),
  • Sodium Cetearyl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Phenoxyethanol (conservante giallo),
  • Benzyl Alcohol (conservante/solvente giallo),
  • Coumarin (allergene del profumo giallo),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Sodium Hydroxide (agente tampone/denaturante verdeverde).
Piccola ANALISI dell’INCI

Nella formulazione sono presenti diverse sostanze ad azione idratante che, grazie alle loro proprietà igroscopiche, sono in grado di legare e trattenere molecole d’acqua, tra queste troviamo:

  • la Glicerina (Glycerin) che, oltre ad essere importante per la pelle grazie alle azioni idratanti ed emollienti, diventa un ingrediente spesso necessario per realizzare cosmetici gradevoli e per preservarli dalla disidratazione,
  • il Pantenolo (Panthenol), o provitamina B5, spesso utilizzato in sinergia con Allantoina e Bisabololo, non solo è in grado di favorire l’idratazione della cute, ma è anche capace di facilitare il turnover cellulare grazie alle proprietà rigeneranti e lenitive,
  • l’Allantoina (Allantoin), impiegata in cosmesi sia per le proprietà idratanti sia per quelle decongestionanti, lenitive e ristrutturanti.

Ad arricchire la formulazione troviamo, inoltre, l’Estratto di Camomilla (Chamomilla recutita Flower Extract) che, grazie alle proprietà lenitive, emollienti, antiarrossanti, cicatrizzanti ed antipruriginose, diventa un ingrediente perfetto per trattare pelli arrossate, acneiche, sensibili e per ridurre infiammazione e prurito in caso di eczemi, dermatiti, screpolature e psoriasi. Non manca, poi, il Bisabololo (Bisabolol, uno dei componenti principali – tra l’altro – dell’Olio essenziale di Camomilla) a supportare le azioni degli attivi precedentemente elencati per merito delle caratteristiche  sfiammanti, calmanti e lenitive.

Per quanto riguarda la performance, in formulazione, sono presenti l’Isopropil Palmitato (Isopropyl Palmitate) e il Dicaprilil Etere (Dicaprylyl Ether) che, oltre ad avere un effetto emolliente, dovrebbero agire in sinergia per migliorare la stesura, facilitare l’assorbimento e donare un tocco asciutto alla crema.

ESPERIENZA

Sinceramente? Costava così poco che non le avrei dato una “cippa lippa”, ma – contro ogni previsione – è riuscita a regalare qualche piccola gioia alle mie mani. Non aspettatevi una crema super-iper-nutriente perché ne rimarrete deluse/i. Non è altro che un semplice prodotto senza particolari pretese, ma che nel suo piccolo potrebbe darvi diverse soddisfazioni.

È conservata in un tubetto di plastica morbida con tappo a scatto in plastica dura. Ha una consistenza fluida ed gradevole profumo di camomilla, per intenderci, ricorda molto l’odore della camomilla nelle bustine da infusione.

Ne applico, generalmente, una noce e massaggio fino a completo assorbimento. Oltre a darmi sollievo, in particolare in quei giorni in cui le mie mani ricercano una coccola in più, riesce a donare alla pelle una discreta idratazione.
Lo trovo un buon prodotto da utilizzare durante il giorno perché non lascia quelle fastidiose tracce untuose che rendono spiacevole qualsiasi tipo di azione coinvolgente le mani, ma non nego che, subito dopo la stesura, si potrebbe percepire una sorta di patina che – ad ogni modo – scompare nel giro di qualche minuto lasciando la pelle molto morbida, setosa e lievemente profumata. Alcune volte, complice il delicato e rilassante profumo di camomilla, la applico di sera prima di abbandonarmi inerme tra le braccia confortanti di Morfeo.

In conclusione, considerando il prezzo ridotto, la generosa quantità (in una crema mani tradizionale si aggira intorno ai 75 ml, mentre in questo caso arriva a 125 ml), la formulazione accettabile, la facile reperibilità e l’idratazione discreta, mi sento di promuoverla e, senza alcun dubbio, in futuro potrebbe fare ritorno in casa Darcy.

4/5 GUFI

4 Gufi: consistenza fluida, profumo gradevole, ottimo prezzo, formulazione più che accettabile ed idratazione discreta.

Al prossimo post e non mettevi pressione!

9 pensieri su “Dar pareri volentieri: Crema Mani “Care” con Camomilla – Cien”

  1. Anche io l’avevo addocchiata nelle ultime incursioni lidliane, ma ho così tante creme mani in giro per casa che, se ne compro un’altra, penso che esploderanno i muri.
    Però vale la pena tenerne conto, qualche volta cien riesce a regalarci qualche bel prodottino adatto a tutte le tasche 😉

    Liked by 1 persona

    1. No, per fortuna di cremine per le mani non ne ho molte. Credo di arrivare, si e no, a quattro – questa compresa – e penso di aspettare un altro pochino prima di pigliarne altre… ehm, altrimenti il mio armadietto potrebbe prendermi direttamente a calci nel culo 😆

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...