Dar pareri volentieri: Deodorante “Onda Marina” – Officina Naturae

Il tuo nome è Onda Marina
e sei nato in officina.

La scoperta strabiliante?
Sei un ganzo deodorante!

20161027_153543

Ehm… torniamo seri!

Vi ricordate gli INNOVATTIVI? No, non sto parlando di un gruppo musicale new wave e synth pop italiano nato negli anni 80, ma di una linea di prodotti cosmetici dalle formule più avanzate, certificati Eco Bio cosmesi ICEA e prodotti da Officina Naturae, azienda riminese da anni impegnata nella realizzazione di cosmetici naturali e detergenti ecologici, efficaci e sicuri per l’uomo e l’ambiente.

20161027_154139

La linea (ve ne parlo in questo post) propone alcuni prodotti per la cura di corpo e capelli e di certo non possono mancare, per tutte le ascelle bisognose, i deodoranti in due differenti profumazioni:

  • “Onda Marina”, dalle note vitali e marine per una sensazione di freschezza,
  • “Giardino Fiorito”, un bouquet di delicati profumi floreali garantisce una piacevole giornata.

Come avrete sicuramente notato, ho avuto la possibilità di provare la versione “Onda Marina” e, dopo due mesi di pieno testing, credo sia giunta l’ora di spendere due paroline per cui non perdiamo altro tempo e partiamo alla grande.

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 7,50 €
QUANTITÀ 100 ml
PAO 6 M
REPERIBILITÀ bioprofumerie e negozi online (Officina Naturae, Sorgente Natura, Ecocose, Il Giardino dei Libri)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE 

La formula delicata, arricchita da estratti vegetali biologici, dona freschezza e deodora in maniera efficace, senza modificare la naturale traspirazione. Non contiene Alcool e sali di Alluminio.

Uso: vaporizzare direttamente sulla pelle pulita più volte al giorno. Agitare bene prima dell’uso.

Nichel tested

INCI 
  •  Aqua (solvente verdeverde),
  • Triethyl Citrate (antiossidante/deodorante/solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (emolliente verdeverde),
  • Sorbitan Stearate (emulsionante verdeverde),
  • Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico/tensioattivo verde),
  • Caprylic/Capric Triglyceride (emolliente/solvente verdeverde),
  • Chamomilla recutita Flower Extract* (emolliente verdeverde),
  • Salvia officinalis Leaf Extract* (vegetale giallo),
  • Benzyl Alcohol (allergene del profumo/conservante giallo),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Parfum,
  • Sodium Benzoate (preservante verde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • Potassium Sorbate (conservante verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/umettante verdeverde).

*da agricoltura biologica certificata

Piccola analisi dell’INCI

È un deodorante che si basa principalmente sull’azione antienzimatica del trietilcitrato, un ingrediente che ostacola l’attività degli enzimi batterici responsabili della formazione dei cattivi odori. Come agisce? Il trietilcitrato viene attaccato dagli enzimi batterici al posto dei trigliceridi del secreto apocrino, dando origine all’acido citrico, che abbassa il pH e limita lo sviluppo batterico, ed all’alcol etilico, che svolge un’azione batteriostatica. Non manca l’Estratto di Salvia a dare un piccolo contributo all’azione deodorante, grazie all’attività antimicrobica batteriostatica ed antiidrotica, limitando l’eccessiva sudorazione.
Non contiene alcool ed è arricchito con ingredienti (Aloe e Camomilla) ad azione lenitiva, emolliente ed antinfiammatoria che lo rendono perfetto da utilizzare dopo la depilazione o su una pelle particolarmente sensibile.

ESPERIENZA

Francamente all’inizio ero un tantino scettica, pensavo fosse uno di quei soliti deodoranti dall’INCI eco-bio, tutto “gne gne gne”, che ti accompagna per tre orette, o poco più, per poi abbandonarti puzzolente e grondante nella gora dell’eterno fetore.

goradelleternofetore

Beh, ero convinta che “Onda Marina” fosse quel tipo di deodorante, ma mi sbagliavo e, contro ogni previsione, mi, o meglio, ci – Mr Darcy è dello stesso parere – ha stupito positivamente.

Ha un profumo delicato ed è conservato in un flacone di plastica rigida con erogatore spray protetto da un piccolo tappino in plastica trasparente.

20161027_153644

Ehm, come ricorderete, non sono un’amante del formato “vapo no gas” per due semplici ragioni: primo, non amo aspettare un botto affinché si asciughi e secondo, vogliamo parlare delle goccioline che, dopo ogni applicazione, scendono lentamente lungo il fianco nel gelo mattutino? Brr… odio profondo!

freddomattutino

No, non mi sconfinfera, ma per amore di “Onda Marina” sono disposta a compiere rituali inimmaginabili, come: agitare la confezione, applicare due spruzzate per ascella seguite da rapide rotazioni di spalla (ad ascella chiusa), necessarie per distribuire equamente il prodotto ed arrestare l’eventuale discesa di gocce, ed infine, per la fase asciugatura, agitare le braccia all’impazzata a mo’ di volo di pterodattilo braccato da un tirannosauro, il tutto eseguito in quest’ordine preciso ed il più velocemente possibile per scongiurare il TERRIBILE CONGELAMENTO.

Ad ogni modo, tralasciando il packaging, perché questo deodorante è così speciale per le mie ascelle? Siccome non voglio dilungarmi troppo, ho cercato di raggruppare i principali motivi in questi quattro punti:

1. Profumo
È fresco, delicato ed impreziosito da gradevoli note fiorite, il profumo di un fiore cullato dolcemente dalle onde del mare. È riuscito a conquistare il mio cuore con una semplice annusata.

2. Delicatezza
Da vera tester, l’ho voluto provare dopo la depilazione per verificare se effettivamente si trattasse di un deodorante dalla “formula delicata” e, senza alcun dubbio, si è dimostrato tale, per cui non mi ha causato alcun tipo di bruciore, rossore o prurito. Non nego di aver avuto un pochino di ansia prima dell’applicazione perché, sebbene fossi al corrente dell’assenza di alcol, pensavo potesse darmi, ugualmente, dei problemi, ma ho potuto constatare il contrario.

3. Efficacia
Come ho già detto, all’inizio pensavo non potesse essere in grado di donarmi quella sicurezza che, fino ad ora, solo deodoranti con formulazioni non eco-bio sono stati in grado di fornirmi, ma in questi due mesi (Settembre ed Ottobre) di prove su strada, è riuscito a convincermi del contrario e si è dimostrato, sulle ascelle mie e di Mr Darcy, un prodotto efficace e di buona tenuta.

4. Onestà
Non fa parte di quella schiera di deodoranti che promettono il paradiso dell’eterno profumo ascellare, dove le ascelle nuotano serene in un mare di violette profumate. No, lui non è cosi e da onesto deodorante è perfettamente in grado di ammettere i propri limiti, tant’è vero che, sulla confezione viene consigliato, in caso di bisogno, di riapplicarlo sulla pelle pulita PIÙ volte al giorno.

Con questo è tutto, a noi è piaciuto ed ora tocca a voi provarlo.

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi: INCI a dir poco impeccabile, profumo delicato e gradevole, buona durata e STOP.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

10 pensieri su “Dar pareri volentieri: Deodorante “Onda Marina” – Officina Naturae”

    1. È un profumo diverso rispetto al “Fiore dell’onda” perchè, sebbene sia fresco, è caratterizzato da delicate note fiorite che mancano, o almeno io non percepisco, nella linea de L’Erbolario. Per quanto riguarda Rem… beh, non l’ho mai sniffato per cui non posso dirti nulla. Comunque è un profumo molto gradevole e delicato.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...