Per godere di un coccoloso tocco
ti consiglio il burro corpo al cocco!
Ehm… torniamo seri!
Acquistato in un dm a Milano, il caro Burro Corpo al Cocco di alverde Naturkosmetik si merita un post tutto suo per cui non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e partiamo con la review!
CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO | 2,95 € |
QUANTITÀ | 200 ml |
PAO | data di scadenza riportata sulla confezione |
REPERIBILITÀ | dm – drogerie markt |
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE
Il Burro corpo di alverde con estratto di Cocco biologico si prende cura della pelle senza lasciare un film untuoso. La ricetta con burro di Karitè e succo di Aloe vera di coltivazione biologica certificata è appositamente studiata per le esigenze di una cute molto secca. La formula ricca dona una morbida sensazione e seduce i sensi con una delicata fragranza al cocco.
INCI
- Aqua (solvente
),
- Glycine soja Oil* (condizionante cutaneo
),
- Glycerin (denaturante/umettante/solvente
),
- Alcohol*
,
- Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante
),
- Cetyl Alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni
),
- Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante/condizionante cutaneo
),
- Myristyl Alcohol
,
- Butyrospermum parkii Butter* (condizionante cutaneo
),
- Parfum**,
- Aloe barbadensis Leaf Juice* (condizionante cutaneo
),
- Cocos nucifera Fruit Extract* (emolliente/condizionante cutaneo
),
- Helianthus annuus Hybrid Oil* (emolliente
),
- Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante
),
- Tocopherol (antiossidante
),
- Helianthus annuus Seed Oil (condizionante cutaneo
),
- Ascorbyl Palimtate (antiossidante
),
- Limonene** (allergene del profumo
).
*ingredienti da agricoltura biologica certificata
**da oli essenziali naturali
Piccola ANALISI dell’INCI
Ora ditemi, ma i tedeschi quanto amano l’alcool? Posso capirne l’indiscutibile presenza nella birra, ma nei cosmetici dovrebbero cercare di liquidarlo o – per lo meno – di ridurne la quantità facendolo slittare verso la fine della formulazione. Comunque, digressione inutile a parte, ci troviamo di fronte ad un prodotto formulato con una discreta dose di Burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter), ormai noto per le ottime proprietà lenitive, riparative, nutrienti ed anti-infiammatorie, una buona quantità di Succo di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Juice), ingrediente che stupisce per gli indiscussi effetti idratanti, emollienti, cicatrizzanti, anti-infiammatori e lenitivi, e una dose apprezzabile di Cocco (Cocos nucifera Fruit Extract), estratto rinomato per l’azione idratante, emolliente, elasticizzante e lenitiva. Tutti gli ingredienti precedentemente elencati, oltre a provenire da agricoltura biologica certificata, vanno ad arricchire il cuore della formulazione posticipando la testa rappresentata dall’Olio di Soja (Glycine soja Oil), largamente impiegato in cosmesi per il potere emolliente ed elasticizzante, e anticipando il fondo interpretato dall’Olio di Girasole (Helianthus annuus Hybrid Oil e Helianthus annuus Seed Oil), noto per le buone proprietà antiossidanti, emollienti, elasticizzanti ed anti-infiammatorie.
ESPERIENZA
Come ho già detto all’inizio, questo è un prodotto che ho acquistato nel dm di Milano, in occasione di una piccola gita (per chiunque fosse interessato, ecco il post dedicato agli acquisti “alverde” e “Balea”).
È conservato in un barattolo di plastica con tappo a vite e, ai primordi, è stato sapientemente sigillato con una pellicola in alluminio per proteggere il prodotto dai barbari nasi invasori.
La corposa consistenza è piacevolmente cremosa ed il profumo è S-T-R-E-P-I-T-O-S-O con note che ricordano tantissimo l’odore dello yogurt al cocco. Come avrete potuto notare analizzando la formula, l’alcool appare al quarto post, ma – nonostante ciò – non si avverte alcun sentore alcolico nel profumo.
È una crema che mi sta piacendo abbastanza e che sto utilizzando alternata ad altri prodotti perché, non abitando vicino ad un dm e trattandosi di una limited edition, sto cercando di farla durare il più a lungo possibile.
Durante l’applicazione, tende a produrre scia bianca sia che ne utilizziate una quantità modesta sia che ne applichiate una sbadilata. Mi rendo conto che per molti la comparsa della fatidica scia bianca venga considerata come una sorta di difetto insormontabile, ma per me non è nulla di particolarmente problematico, anzi mi sento di considerarla come una sorta di spinta motivazionale che mi invoglia a prolungare il massaggio cutaneo insistendo maggiormente su quelle zone dove le ciccette pascolano indisturbate.
Ad assorbimento avvenuto, la pelle appare morbida, vellutata e accompagnata da una lieve profumazione di cocco che permane per un’oretta – o poco più – senza risultare troppo invadente. Applicandone la giusta dose, non lascia sulla cute alcuna traccia di appiccicaticcio e dona un livello di idratazione soddisfacente che mi permette di arrivare alla doccia successiva senza lasciare squame di pelle ovunque. Nonostante venga definita un burro corpo, non ha nulla a che vedere con questa tipologia di prodotto perché la consistenza non è affatto burrosa, ma – come ho già detto in precedenza – cremoso-corposa e, una volta stesa, non lascia sulla pelle alcuna sensazione di unticcio (a meno che – ovviamente – non decidiate di applicarne una svagonata di proporzioni bibliche e a quel punto… beh, ve la siete cercata!), sensazione che tende a lasciare la stra-grande maggioranza dei burri corpo.
Non credo di voler aggiungere altro, a parte il fatto che, una volta terminata, riciclerò il vasetto di plastica per i miei pastrocchi cosmetici.
4/5 GUFI
3 Gufi: formulazione discreta, consistenza gradevole, profumazione piacevole, idratazione soddisfacente, reperibilità discutibile e prezzo appetitoso.
Al prossimo post e non mettetevi pressione!
Di solito i prodotti al profumo di cocco mi piacciono! In questo periodo sto proprio usando un latte corpo al cocco, ma non quello di cui parli, un altro! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimmi, dimmi quale 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ della Phytorelax. Ho anche il docciaschiuma abbinato, ma non l’ho ancora provato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segnato sulla lista dei desideri 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Per me è stato un regalo di Natale! 😊 Molto gradito devo dire! 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non ho un DM nei paraggi non ho possibilità di trovarlo? 😭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo no 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Peccato
"Mi piace""Mi piace"