Dar pareri volentieri: Burro Corpo al Cocco – alverde Naturkosmetik

Per godere di un coccoloso tocco
ti consiglio il burro corpo al cocco!

Ehm… torniamo seri!

Acquistato in un dm a Milano, il caro Burro Corpo al Cocco di alverde  Naturkosmetik si merita un post tutto suo per cui non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e partiamo con la review!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 2,95 €
QUANTITÀ 200 ml
PAO data di scadenza riportata sulla confezione
REPERIBILITÀ dm – drogerie markt
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Il Burro corpo di alverde con estratto di Cocco biologico si prende cura della pelle senza lasciare un film untuoso. La ricetta con burro di Karitè e succo di Aloe vera di coltivazione biologica certificata è appositamente studiata per le esigenze di una cute molto secca. La formula ricca dona una morbida sensazione e seduce i sensi con una delicata fragranza al cocco.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycine soja Oil* (condizionante cutaneo giallo),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Alcoholverde,
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni/opacizzante/viscosizzante verdeverde),
  • Cetyl Alcohol (emulsionante/stabilizzante emulsioni verdeverde),
  • Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante/condizionante cutaneo verde),
  • Myristyl Alcohol verdeverde,
  • Butyrospermum parkii Butter* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Parfum**,
  • Aloe barbadensis Leaf Juice* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Cocos nucifera Fruit Extract* (emolliente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Helianthus annuus Hybrid Oil* (emolliente verdeverde),
  • Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Tocopherol (antiossidante verdeverde),
  • Helianthus annuus Seed Oil (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Ascorbyl Palimtate (antiossidante verde),
  • Limonene** (allergene del profumo giallo).

*ingredienti da agricoltura biologica certificata
**da oli essenziali naturali

Piccola ANALISI dell’INCI

Ora ditemi, ma i tedeschi quanto amano l’alcool? Posso capirne l’indiscutibile presenza nella birra, ma nei cosmetici dovrebbero cercare di liquidarlo o – per lo meno – di ridurne la quantità facendolo slittare verso la fine della formulazione. Comunque, digressione inutile a parte, ci troviamo di fronte ad un prodotto formulato con una discreta dose di Burro di Karitè (Butyrospermum parkii Butter), ormai noto per le ottime proprietà lenitive, riparative, nutrienti ed anti-infiammatorie, una buona quantità di Succo di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Juice), ingrediente che stupisce per gli indiscussi effetti idratanti, emollienti, cicatrizzanti, anti-infiammatori e lenitivi, e una dose apprezzabile di Cocco (Cocos nucifera Fruit Extract), estratto rinomato per l’azione idratante, emolliente, elasticizzante e lenitiva. Tutti gli ingredienti precedentemente elencati, oltre a provenire da agricoltura biologica certificata, vanno ad arricchire il cuore della formulazione posticipando la testa rappresentata dall’Olio di Soja (Glycine soja Oil), largamente impiegato in cosmesi per il potere emolliente ed elasticizzante, e anticipando il fondo interpretato dall’Olio di Girasole (Helianthus annuus Hybrid Oil e Helianthus annuus Seed Oil), noto per le buone proprietà antiossidanti, emollienti, elasticizzanti ed anti-infiammatorie.

ESPERIENZA

Come ho già detto all’inizio, questo è un prodotto che ho acquistato nel dm di Milano, in occasione di una piccola gita (per chiunque fosse interessato, ecco il post dedicato agli acquisti “alverde” e “Balea”).

È conservato in un barattolo di plastica con tappo a vite e, ai primordi, è stato sapientemente sigillato con una pellicola in alluminio per proteggere il prodotto dai barbari nasi invasori.
La corposa consistenza è piacevolmente cremosa ed il profumo è S-T-R-E-P-I-T-O-S-O con note che ricordano tantissimo l’odore dello yogurt al cocco. Come avrete potuto notare analizzando la formula, l’alcool appare al quarto post, ma – nonostante ciò – non si avverte alcun sentore alcolico nel profumo.

È una crema che mi sta piacendo abbastanza e che sto utilizzando alternata ad altri prodotti perché, non abitando vicino ad un dm e trattandosi di una limited edition, sto cercando di farla durare il più a lungo possibile.
Durante l’applicazione, tende a produrre scia bianca sia che ne utilizziate una quantità modesta sia che ne applichiate una sbadilata. Mi rendo conto che per molti la comparsa della fatidica scia bianca venga considerata come una sorta di difetto insormontabile, ma per me non è nulla di particolarmente problematico, anzi mi sento di considerarla come una sorta di spinta motivazionale che mi invoglia a prolungare il massaggio cutaneo insistendo maggiormente su quelle zone dove le ciccette pascolano indisturbate.
Ad assorbimento avvenuto, la pelle appare morbida, vellutata e accompagnata da una lieve profumazione di cocco che permane per un’oretta – o poco più – senza risultare troppo invadente. Applicandone la giusta dose, non lascia sulla cute alcuna traccia di appiccicaticcio e dona un livello di idratazione soddisfacente che mi permette di arrivare alla doccia successiva senza lasciare squame di pelle ovunque. Nonostante venga definita un burro corpo, non ha nulla a che vedere con questa tipologia di prodotto perché la consistenza non è affatto burrosa, ma – come ho già detto in precedenza – cremoso-corposa e, una volta stesa, non lascia sulla pelle alcuna sensazione di unticcio (a meno che – ovviamente – non decidiate di applicarne una svagonata di proporzioni bibliche e a quel punto… beh, ve la siete cercata!), sensazione che tende a lasciare la stra-grande maggioranza dei burri corpo.

Non credo di voler aggiungere altro, a parte il fatto che, una volta terminata, riciclerò il vasetto di plastica per i miei pastrocchi cosmetici.

4/5 GUFI

3 Gufi: formulazione discreta, consistenza gradevole, profumazione piacevole, idratazione soddisfacente, reperibilità discutibile e prezzo appetitoso.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

9 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Burro Corpo al Cocco – alverde Naturkosmetik”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.