Dar pareri volentieri: Dentifricio “Complete” alle Erbe – AZ

Ho trovato un dentifricio
in un centro commerciale
per la bocca è un beneficio
ed il prezzo è assai speciale!

Ehm… torniamo seri!

Ultimo post del mese di Giugno, oggi voglio dire la mia riguardo a un prodotto specifico per l’igiene orale con un prezzo contenuto e di facile reperibilità, ossia il Dentifricio “Complete” alle Erbe della Az.
Senza indugiare oltre, partiamo per questa nuova avventura!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 1,50 €
QUANTITÀ 75 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ Acqua&Sapone, Tigotà, Caddy’s e supermercati vari ed eventuali
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Il dentifricio Complete alle Erbe contiene una miscela composta da semi di anice ed estratti di menta piperita ed eucalipto che regalano un’esplosione di natura rigenerante, offrendo una protezione completa per tutta la tua bocca necessaria nell’arco dell’intera giornata.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Sorbitol (umettante verde),
  • Hydrated Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante giallo),
  • Sodium Lauryl Sulfate (tensioattivo/emulsionante verde),
  • Cellulose Gum (legante/stabilizzante emulsioni/filmante/viscosizzante verdeverde),
  • Aroma,
  • Zinc Citrate (additivo biologico verde),
  • Chondrus Crispus Powder (abrasivo verdeverde),
  • Sodium Fluoride (igiene orale verde),
  • Stannous Chloride (riducente verde),
  • Silica (abrasivo/viscosizzante/opacizzante/assorbente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • CI 74260 (colorante cosmetico verde),
  • Sodium Saccharin (dolcificante rosso),
  • Chamomilla recutita Flower Extract (emolliente verdeverde),
  • Melissa officinalis Leaf Extract (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Rosmarinus officinalis Leaf Extract (condizionante cutaneo/antimicrobico verdeverde),
  • Salvia officinalis Leaf Extract (vegetale giallo).
Piccola ANALISI dell’INCI

Sicuramente i puristi dell’eco-bio, storceranno il naso di fronte a questo tipo di formulazione, vista la presenza della Saccarina Sodica (Sodium Saccharin, un dolcificante artificiale che viene impiegato nei prodotti per l’igiene orale perché ne migliora il sapore senza favorire la carie dentale) e del Fluoruro di Sodio (Sodium Fluoride, il sale di sodio dell’acido fluoridrico che viene utilizzato perché dovrebbe aumentare la resistenza dello smalto dentale), due sostanze che sono state e sono tutt’ora oggetto di diverse discussioni in quanto ritenute potenzialmente pericolose per l’uomo. Ora, le dosi impiegate nei prodotti per l’igiene orale non dovrebbero superare una certa soglia. Ad esempio, per quanto riguarda il fluoruro, la concentrazione massima consentita è di 1500 ppm (in questo caso specifico siamo sulle 1450 ppm), ad ogni modo, sull’etichetta deve essere precisato o il consumo esclusivo da parte degli adulti o le varie modalità di utilizzo da parte dei bambini in modo tale da ridurre al minimo l’ingerimento.

A parte queste due sostanze, in formulazione troviamo la Silice Idrata e la Silice (Hydrated Silica e Silica), due ingredienti che dovrebbero favorire il distacco della placca senza rovinare lo smalto, il Citrato di Zinco (Zinc Citrate), ingrediente dall’azione antiplacca, e un pizzico di estratti che, lavorando in sinergia, dovrebbero donare quel quid in più alla formula. Tra questi troviamo:

  • gli Estratti di Camomilla (Chamomilla recutita Flower Extract), e di Melissa (Melissa officinalis Leaf Extract), due ottimi rimedi in caso di infiammazioni a livello del cavo orale, viste le note proprietà lenitive ed antinfiammatorie,
  • l’Estratto di Rosmarino (Rosmarinus officinalis Leaf Extract), largamente conosciuto per le caratteristiche antisettiche, antinfiammatorie e deodoranti,
  • l’Estratto di Salvia (Salvia officinalis Leaf Extract), un valido alleato per la salute del cavo orale grazie alle capacità sbiancanti, disinfettanti, deodoranti e rinfrescanti.

Per quanto riguarda la dicitura riportata sulla confezione, ossia “… contiene una miscela composta da semi di anice ed estratti di menta piperita ed eucalipto“… ehm, credo faccia riferimento all’aroma del dentifricio.

ESPERIENZA

Ho deciso di acquistare questo prodotto dopo aver letto un post di Giorgia, autrice del blog “NaturlamenteJo“. Ricordo che in quell’articolo parlava molto bene di un dentifricio AZ della linea “Complete”… beh, non questo, ma quello nella versione “Freschezza Delicata” con collutorio. Ecco, io avrei dovuto prendere quel prodotto, ma spulciando tra gli scaffali ho scovato un’alternativa altrettanto valida. Allora partiamo con ordine: il packaging è quello di un classico dentifricio da supermercato con tubetto in plastica flessibile, tappo a vite – sempre di plastica – e solita placchetta removibile di alluminio che dovrebbe proteggere il contenuto da barbari invasori. Il tutto è venduto nella solita confezione di carta in cui vengono riportate tutte le informazione relative al prodotto.
Il dentifricio, una specie di pasta di un bellissimo verde acqua con qualche piccola sfumatura biancastra, è caratterizzato da un profumo fresco, mentolato e accompagnato da una punta lievemente balsamica.

È un prodotto che ci è piaciuto parecchio e che ha utilizzato soprattutto Mr Darcy, uomo dalle alte pretese in campo di dentifrici e non solo. Pulisce a fondo senza aggredire in alcun modo le mucose, infatti non abbiamo riscontrato la comparsa di fastidiosi bruciori o seccanti pizzicori su lingua, interno guance e palato. Una volta risciacquato, lascia la bocca pulita e pervasa da una gradevole sensazione di freschezza.

Si tratta di un dentifricio alquanto schiumogeno, vista anche la presenza di SLS (Sodium Lauryl Sulfate, un tensioattivo anionico primario con un buon potere – per l’appunto – schiumogeno), per cui cercate di non eccedere nelle dosi perché vi ritrovereste la bocca invasa di una bianca schiuma da far invidia ad un cane idrofobo.

Quindi, tirando le somme, è un dentifricio economico, facilmente reperibile (io lo trovo un po’ ovunque e spesso in offerta), efficace senza essere troppo irruento sulle mucose e con un INCI accettabile. Voto?

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi: ho già detto tutto quello che dovevo dire qualche riga più alto ↑ .

Nulla, nella speranza di non crepare di caldo, ci rivediamo con il post dei prodotti finiti del mese di Giugno. Ah, quasi dimenticavo, fatemi sapere con un commentino qua sotto ↓ qual è il vostro dentifricio del momento.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

7 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Dentifricio “Complete” alle Erbe – AZ”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.