Dar pareri volentieri: Detergente Intimo Rinfrescante con Menta e Malva bio – Cien Nature

Il Detergente Intimo Rinfrescante
pulisce la “dolce casa” in un istante!

Ehm… torniamo seri!

Ah, ma quanto amo il caldo afoso dell’Estate? Beh, meno di zero… comunque, quest’oggi ho voglia di scrivere un post, alquanto rapido e stringato, dedicato ad un caro prodotto che ha accompagnato l’igiene del mio “bosco incantato” in questo periodo, sto parlando del Detergente Intimo Rinfrescante con Menta e Malva bio di “Cien Nature”, brand conosciuto in lungo e in largo che potete trovare nei discount Lidl. Bene, fatte le dovute presentazioni, possiamo dare il via alle danze!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 1,99 €
QUANTITÀ 300 ml
PAO 6 M
REPERIBILITÀ discount Lidl
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Detergente Intimo a pH 5 – 5,5, con estratti biologici di menta e malva. È un detergente ideale per l’uso quotidiano, specificamente formulato per una detersione dolce delle parti intime. Gli estratti di menta e malva esercitano una delicata azione rinfrescante ed emolliente rendendo il prodotto adatto all’uso quotidiano di tutta la famiglia.
Dato l’alto contenuto di materie prime di origine vegetale, la viscosità e il colore del prodotto possono variare nel tempo. Queste variazioni sono indice della naturalità del prodotto e non ne compromettono l’efficacia.

Uso: stemperare una o due dosi di prodotto nel palmo della mani e deterge delicatamente le parti interessate. Sciacquare con acqua fresca. Si può utilizzare più volte al giorno.

È certificato Bios NaturCosmetics, è testato al Nichel ed è dermatologicamente provato su pelli sensibili.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Sodium Cocoyl Sarcosinate (tensioattivo verde),
  • Glycerin (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Sodium Olivamphoacetate (tensioattivo verde),
  • Lactic Acid (agente tampone/umettante verdeverde),
  • Malva sylvestris Leaf Extract* (lenitivo/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Mentha piperita Leaf Extract* (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Tocopheryl Acetate (antiossidante verde),
  • Panthenol (condizionante cutaneo verde),
  • Sodium PCA (umettante/condizionante cutaneo verde),
  • Urea (umettante/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Glycine (agente tampone/condizionante cutaneo verde),
  • Parfum,
  • Glucose (umettante verdeverde),
  • Sorbitol (umettante/condizionante cutaneo verde),
  • Hydrolyzed Wheat Protein (condizionante cutaneo giallo),
  • Sodium Glutamate (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Potassium Sorbate (conservante giallo),
  • Sodium Benzoate (conservante giallo).

*biologico

Piccola ANALISI dell’INCI

Si parte con un trio di tensioattivi, due anfoteri (Cocamidopropyl Betaine e Sodium Olivamphoacetate) che, oltre ad avere un’elevata dermocompatibilità, riducono l’aggressività dei tensioattivi anionici, e un anionico delicato (Sodium Cocoyl Sarcosinate) che tende ad essere più garbato rispetto ai classici tensidi anionici primari. A seguire troviamo l’Acido Lattico (Lactic Acid), una sostanza – naturalmente presente a livello vaginale – in grado di favorire il riequilibrio della microflora e del pH vaginale, l’estratto di Malva (Malva sylvestris Leaf Extract) che – grazie al sostanzioso contenuto di mucillagini – svolge un’azione emolliente, antinfiammatoria e lenitiva, e l’estratto di Menta (Menta piperita Leaf Extract) che regala proprietà rinfrescanti, tonificanti ed antisettiche al prodotto. A completare la formulazione troviamo un pot-pourri di fattori ad azione umettante (Sodium PCA, Urea, Glucose e Sorbitol) che dovrebbero garantire un’adeguata idratazione delle mucose.

ESPERIENZA

Questa è la seconda confezione che utilizzo nella versione rinfrescante, ma in passato ho avuto modo di provare anche quella lenitiva con calendula ed aloe bio e, nonostante il mio amore smisurato nei confronti della calendula, mi sono piaciute entrambe.
È un prodotto che presenta una consistenza ben fatta, né troppo liquida né eccessivamente densa, ed un profumo delicato contornato dalle lievi e fresche note dell’estratto di menta. È conservato all’interno di un flacone di plastica dotato di un pratico dosatore “open-close” a pompetta ed è venduto insieme ad una scatolina di cartone – a mio parere – totalmente inutile perché si potrebbe realizzare un’etichetta un po’ più grande sulla confezione principale per inserirvi tutte le informazioni necessarie e la formulazione.

Avendone utilizzate due confezioni, una di seguito all’altra, ho potuto provarlo sia nelle giornate un po’ più rigide sia in quelle super-afose e, in entrambe le condizioni meteorologiche, è riuscito a darmi non poche soddisfazioni. Sebbene venga definito rinfrescante, non è assolutamente un detergente intimo da paragonare a tutti quei prodotti simil-Chilly perché la sensazione di freschezza prodotta è qualcosa di estremamente lieve e si potrebbe associare allo stesso senso di benessere che si viene a provare quando si esce dalla doccia dopo una giornata passata a sudare come un caprone.

Oltre ad averlo utilizzato con il freddo e con il caldo, l’ho potuto provare sia in tempo di pace sia in tempo di guerra e, nonostante le detersioni frequenti avvenute durante il periodo mestruale, non mi ha mai scatenato alcun tipo di irritazione, prurito o bruciore, anzi mi è sembrato un prodotto assai efficace nel detergere la zona in maniera delicata regalando anche un briciolo di azione deodorante. L’unica cosa che potrebbe dar fastidio è il potere schiumogeno che ho trovato alquanto copioso in entrambe le versioni, ma – nonostante tutto – non mi ha creato particolari difficoltà nella fase di risciacquo. Or bene, tutte queste considerazioni sono state elucubrate da una munita di una “torta di mele” non particolarmente problematica per cui consiglio – SEMPRE – un briciolo di attenzione in più a tutte coloro che possiedono una “risucchia anime” un po’ capricciosa.

Prima di concludere, vorrei aggiungere una piccola nota: mentre stavo leggendo tutte le informazioni riportate sulla confezione  esterna, ho scoperto che i due detergenti intimi – proposti dalla cara “Cien Nature” – sono prodotti dalla SAN.ECO.VIT srl, stessa azienda produttrice di “Bjobj”, “Bollebio” e “Beltàbios”.

4/5 GUFI

4 Gufi: prezzo più che accessibile, formulazione ben fatta, buona reperibilità, consistenza soddisfacente, profumazione delicata, detersione efficace, ma riguardosa nei confronti delle mucose.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

5 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Detergente Intimo Rinfrescante con Menta e Malva bio – Cien Nature”

  1. Ahahah….sei troppo simpatica!!! ^_^ Adoro i nomignoli che hai dato alla zona x !! Cmq, bando alle ciance, in questo periodo sto usando anch’io questo detergente e lo sto trovando davvero ottimo! Ho utilizzato, un po’ di tempo fa, anche il suo fratellino all’aloe e camomilla e devo dire che come profumazione quest’ultimo l’ho preferito…ma sono dettagli…!! Ti sembrerò strana, ma io a volte lo uso anche per detergere il viso in quanto molto delicato! Non sapevo che fossero prodotti dalla stessa azienda di Bjobi etc… ottima garanzia, a mio avviso! 😉 Un bacio.

    "Mi piace"

    1. Ciao Ivana! Nonostante mi siano piaciute entrambe le versioni, ho provato un pizzico d’amore in più nei confronti di quello lenitivo perché… beh, amo da impazzire la Calendula 😍
      Un bacio grande e buona Domenica!

      p.s. ogni tanto capita anche a me di provare qualche detergente intimo sul viso 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.