Dar pareri volentieri: Detergente Delicato Esfoliante Viso quotidiano – Himalaya Herbals

Quest’oggi non ho voglia di creare alcuna filastrocca
per cui beccatevi ‘sto detergente con i granuli d’albicocca!

Ehm… torniamo seri!

Protagonista del post di oggi è un prodotto che mi è stato regalato – in occasione del Natale – da una cara amica, sto parlando del Detergente DelicatoEsfoliante Viso Quotidiano di Himalaya Herbals, una compagnia farmaceutica fondata nel 1930 in India con lo scopo di portare nel mondo gli antichi segreti della medicina ayurvedica associati alla più moderna ricerca scientifica.

CLICCA QUI se ti interessa acquistare rapidamente il prodotto!

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 3,99 €
QUANTITÀ 150 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ Tigotà, Acqua&Sapone, Caddy’s, Lillapois e in diversi supermercati (Auchan, Carrefour, PAM Panorama, ecc…)
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE 

Detergente delicato esfoliante viso per tutti i giorni, senza sapone che deterge la vostra pelle in modo efficace e delicatamente eliminando le cellule morte della pelle. I granuli di Albicocca esfoliano delicatamente le cellule morte, aiutano a stimolare la crescita delle cellule nuove e a prevenire la formazione di punti neri. Il Neem e il Limone detergono in profondità la pelle e rimuovono sebo in eccesso, mentre l’Aloe lenisce la pelle e la mantiene ben idratata, lasciandola fresca, ringiovanita e luminosa, giorno dopo giorno.

Ingredienti principali: Albicocca, Aloe vera, Neem, Limone, Lenticchia Rossa.

INCI 
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Ammonium Lauryl Sulfate (tensioattivo verde),
  • Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo verde),
  • Sodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde) & Disodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde),
  • Polyethylene (filmante/abrasivo giallo),
  • Aloe barbadensis Leaf Extract (condizionante cutaneo/umettante verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer (filmogeno rossorosso),
  • Citrus limonum Peel Extract (profumo giallo),
  • Melia azadirachta Leaf Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Sodium Hydroxide (denaturante/agente tampone verdeverde),
  • Parfum,
  • Phenoxyethanol (conservante giallo),
  • Prunus armeniaca Seed Powder (abrasivo verde),
  • Lens culinaris Fruit Extract (condizionante cutaneo verde),
  • Methylchloroisothiazolinone (conservante rosso) & Methylisothiazolinone (conservante rosso),
  • Copernicia cerifera Cera (filmante verde) & CI 73360 (colorante cosmetico rosso) & Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • Disdium EDTA (sequestrante rossorosso),
  • Citric Acid (agente tampone verdeverde),
  • Tocopheryl Acetate (antiossidante verdeverde),
  • Sodium Metabisulfite (conservante/antiossidante giallo),
  • Linalool (allergene del profumo giallo),
  • Citronellol (allergene del profumo giallo),
  • Butylphenyl Methylpropional (allergene del profumo rossorosso),
  • alpha-Isomethyl Ionone (allergene del profumo giallo).
Piccola analisi dell’INCI

Le cose che MI PIACCIONO in questa formulazione sono:

  1. l’estratto di Aloe vera (Aloe barbadensis Leaf Extract), ormai ampiamente conosciuta in ambito cosmetico per il potere emolliente, idratante, antinfiammatorio e lenitivo,
  2. l’estratto di Neem (Melia azadirachta Leaf Extract), ingrediente largamente impiegato nei prodotti di “Himalya Herbals” per l’azione antibatterica, antimicotica, riequilibrante ed astringente,
  3. i granuli di Albicocca (Prunus armeniaca Seed Powder) che esfoliano la pelle con delicatezza liberandola dalle cellule morte e donandole luminosità,
  4. l’estratto di Lenticchia rossa (Lens culinaris Fruit Extract) che, oltre ad avere un buon effetto esfoliante, svolge una discreta azione antiossidante.

Le cose che NON MI PIACCIONO in questa formulazione sono:

  1. l’Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, un polimero acrilico – non biodegradabile – che viene utilizzato in ambito cosmetico come agente addensante grazie alla nota capacità di modificare la viscosità di una formulazione,
  2. il Fenossietanolo (Phenoxyethanol), un conservate presente in diverse formulazioni cosmetiche perché dotato di una significativa attività antimicrobica, ma tuttora al centro di animate discussioni relative ad una sua presunta pericolosità,
  3. il Methylchloroisothiazolinone e il Methylisothiazolinone, altri due conservanti altamente discutibili che, nonostante il discreto spettro d’azione, sarebbe buona norma evitare perché potenzialmente allergizzanti e sensibilizzanti,
  4. il Disodium EDTA, un agente chelante – scarsamente biodegradabile – capace di chelare i cationi metallici che potrebbero – se lasciati liberi di vagabondare – interagire con altri ingredienti presenti nella formulazione causando una possibile perdita di stabilità.
ESPERIENZA

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, il detergente in questione è accompagnato da un profumo delicato con una punta fiorita ed ha una consistenza simile a quella di un gel abbastanza corposo, arricchita da micro-granuli esfolianti. Il tutto è conservato all’interno di un pratico tubetto in plastica morbida, dotato di un semplice tappo a scatto.

È un prodotto che sto utilizzando da Gennaio alternandolo ad un altro detergente riequilibrante, specifico per le pelli miste. Data l’azione esfoliante, non è un tipo di prodotto che mi piace utilizzare tutti i giorni, ma preferisco applicarlo una o due volte a settimana a seconda delle mie esigenze cutanee. In generale, una volta inumidito il viso, vado a prelevarne una piccola noce che massaggio con movimenti circolari soffermandomi maggiormente su quelle zone che necessitano di un’attenzione maggiore, ossia la fronte, il naso e il mento. Una volta risciacquato, lascia la pelle più pulita e pronta ad affrontare gli steps successivi.
Dato il tipo di formulazione, è una tipologia di prodotto che personalmente non avrei mai acquistato, ma sono – comunque – contenta di averlo ricevuto e di averlo potuto provare perché, ad ogni visita da Tigotà, mi ci cadeva sempre l’occhio. Amo questa tipologia di prodotto perché mi permette di ritrovare in un solo cosmetico due azioni, una detergente e l’altra esfoliante, che – nella stragrande maggioranza dei casi – siamo soliti ricercare in due prodotti distinti.

L’azione esfoliante si sente, ma – come specificato sulla confezione – è abbastanza delicata per cui i piccoli granuli di Albicocca lavorano in maniera soddisfacente senza andare a scartavetrare il viso (giudizio espresso da una portatrice di pelle mista e non particolarmente sensibile). Il potere detergente, invece, mi è parso un po’ troppo sgrassante e questo, a parte l’azione esfoliante, è stato uno dei motivi che mi ha portato alla scelta di utilizzare questa tipologia di prodotto fino ad un massimo di due volte a settimana, nonostante venga consigliato per una detersione quotidiana. Una volta risciacquato, infatti, mi sembra di percepire una pelle più pulita, ma accompagnata da una spiacevole sensazione di “tiraggio” – ahime! – un po’ troppo robusta per i miei canoni. Nonostante il fastidio iniziale, è una cosa che si può tranquillamente risolvere con l’applicazione di una crema viso.

Non può certo definirsi un prodotto esente da difetti (vedi la formulazione alquanto discutibile o il potere detergente un po’ troppo vigoroso), tuttavia non mi sento di bocciarlo perché:

  1. ha un’ottima reperibilità ed un prezzo più che accessibile,
  2. l’azione esfoliante si sente, ma è delicata e perfetta per una zona sensibile come quella del viso,
  3. è un ottimo prodotto due in uno che somma l’azione esfoliante al potere detergente.
3/5 GUFI

3 Gufi: formulazione altamente discutibile, prezzo accessibile, bella consistenza, profumazione gradevole, potere detergente un po’ troppo aggressivo, azione esfoliante efficace, ma delicata.

Provato?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

4 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Detergente Delicato Esfoliante Viso quotidiano – Himalaya Herbals”

    1. Ciao Lella!
      In questo detergente sono presenti due tipologie di agenti esfolianti: la polvere di nocciolo d’albicocca (Prunus armeniaca Seed Powder), un buon esfoliante naturale sul marroncino-rossastro, e – purtroppo – il polietilene (Polyethylene), una microplastica dannosa per l’ambiente perché scarsamente biodegradabile.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.