Dar pareri volentieri: Sapone “Mar Mediterraneo” della linea “Il Mare Addosso” – Volga Cosmetici

Se ti manca un poco il mare
e ti senti un poco scosso
non ti resta che provare
il sapone “Il Mare Addosso”

20170209_120541

Ehm… torniamo seri!

Si continua con le recensioni positive per cui oggi è il turno del Sapone “Mar Mediterraneo” della Volga Cosmetici, un’azienda che “nasce nel 2004 come laboratorio di formulazione, produzione e confezionamento di prodotti cosmetici al servizio del canale della farmacia, producendo una linea di alta qualità di prodotti dermocosmetici ad alta tollerabilità per pelli sensibili, reattive e sensibilizzate”. Tutti i loro prodotti sono testati al Nichel, Cruelty Free (non testati sugli animali) e non contengono parabeni, oli minerali e siliconi.
Tra i tanti prodotti realizzati, il Sapone del Mare è un loro must, una sorta di pasta lavante a base di sale marino, oli biologici idratanti e tensioattivi. Si tratta di un prodotto polivalente che può essere utilizzato su tutto il corpo (viso, corpo, mani e piedi) per godere, non solo dell’effetto esfoliante, ma anche dell’azione detergente e del potere idratante.

Personalmente ho scelto la versione “Mar Mediterraneo”, ma – in realtà – esistono un sacco di varianti, in diverse colorazioni e differenti profumazioni, tra cui:

  • il Sapone “Mar dei Coralli”, una pasta lavante arancione dal profumo fresco ed esotico, caratterizzato dalla nota agrumata dell’arancio immersa in un mare di cocco, anguria e fico.
    Link per un rapido acquisto  
  • il Sapone “Mar della Grecia”, uno scrub detergente camoscio  dall’odore che ricorda una leggera brezza dolce e salmastra. Contiene argilla.
  • il Sapone “Mari Tropicali”, una pasta lavante carta da zucchero dal piacevole profumo fiorito.
    Link per un rapido acquisto
  • il Sapone “Mari Glaciali”, uno scrub detergente bianco (ehm… bianco) la cui fragranza ricorda un leggero effluvio salino.
    Link per un rapido acquisto
  • il Sapone “Mari del Nord”, una pasta lavante rosa dall’irresistibile aroma fruttato dei frutti rossi.
    Link per un rapido acquisto
  • il Sapone “Mar Nero”, uno scrub detergente ciano dal profumo aromatico dove mandorla e vaniglia si incontrano in un piacevole intreccio dolce-amaro.
    Link per un rapido acquisto
  • il Sapone “Mari Orientali”, una pasta lavante ametista dalla profumazione speziata, caratterizzata dalla nota aromatica del sandalo e da quella fresca della menta.
    Link per un rapido acquisto

Qualche tempo fa, se non ricordo male, esistevano anche i formati da 100 ml, ma – ora come ora – non sono riuscita a trovarli… mah!
Detto questo, partiamo con la review!

CARATTERISTICHE PRODOTTO
PREZZO 13,90 € – 14,90 €
QUANTITÀ 500 ml
PAO 4 M
REPERIBILITÀ in diverse bioprofumerie ed in alcuni e-commerce online
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

COME SI USA

Doccia: cospargilo secco sulla pelle per un effetto detergente e scrub e poi risciacqua con cura. Rimarrai fresco tutto il giorno.
Vasca: scioglilo in acqua tiepida ed immergiti nel tuo piccolo mare domestico, corroborante, ricco e profumato.
Uso quotidiano: è un perfetto lavamani ed un sapone purificante per il viso. Sui piedi, deodora e rinnova le cellule, eliminando la pelle secca.

INCI
  • Maris Sal (additivo biologico verdeverde),
  • Prunus amygdalus Dulcis Oil (vegetale/emolliente verdeverde),
  • Olea europaea Oil (emolliente/vegetale/solvente verdeverde),
  • Helianthus annuus Seed Oil (emolliente/vegetale verdeverde),
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Zinco Coceth Sulfate (tensioattivo giallo),
  • Disodium Laureth Sulfosuccinate (tensioattivo giallo),
  • Cocamidopropil Betaine (tensioattivo verde),
  • Sodium Lauryl Sulfoacetate (tensioattivo verde),
  • Alga Nori (vegetale verdeverde),
  • Mica (opacizzante verdeverde),
  • Simmondsia chinensis Oil (emolliente verdeverde),
  • Argania spinosa Seed Oil (condizionante cutaneo verdeverde),
  • Parfum.
Piccola ANALISI dell’INCI

Come ho detto in precedenza, si tratta di una sorta di pasta lavante a base di Sale Marino (Maris Sal), che, oltre ad avere un’azione esfoliante sulla pelle, esercita anche un effetto rigenerante, rimodellante e drenante, e di alcuni oli biologici come:

  • l’Olio di Mandorle Dolci (Prunus amygdalus Dulcis Oil), dalle note proprietà emollienti, lenitive ed elasticizzanti che lo rendono perfetto per le pelli secche, arrossate, delicate o per prevenire le smagliature,
  • l’Olio di Oliva (Olea europaea Oil), che viene utilizzato per lenire scottature, eczemi o nel trattamento di pelli secche, sensibili, delicate ed arrossate grazie alle proprietà protettive, emollienti, elasticizzanti ed idratanti,
  • l’Olio di Girasole (Helianthus annuus Seed Oil), che possiede un’azione emolliente, idratante, antiossidante ed antinfiammatoria,
  • l’Olio di Jojoba (Simmondsia chinensis Oil) che, oltre ad essere un ottimo preventivo antirughe, è spesso impiegato per le proprietà nutrienti ed emollienti,
  • l’Olio di Argan (Argan spinosa Seed Oil), che nutre ed ammorbidisce la pelle proteggendola dall’aggressione degli agenti esterni.

All’effetto esfoliante, dato dal sale, ed all’azione idratante, garantita dalla presenza degli oli, si aggiunge quella detergente svolta da alcuni tensioattivi che compaiono a metà dell’INCI (Zinc Coceth SulfateDisodium Laureth SulfosuccinateSodium Lauryl Sulfoacetate Cocamidopropyl Betaine). Nella formulazione troviamo anche un pizzico di Alga di Nori, la famosa “lattuga di mare”, che possiede un alto contenuti di vitamine e sali minerali.

ESPERIENZA

Se ricordate, questo è uno dei prodotti che ho acquistato, l’anno scorso, in occasione del SANA 2016. Ho scelto questa versione principalmente per il profumo perché – se non si fosse ancora capito – ho un amore folle verso la stragrande maggioranza dei profumi agrumati. In realtà, l’odore agrumato di questo scrub è contornato da un leggero sentore salino.
È conservato in vasetto di plastica con chiusura metallica dotata di guarnizione trasparente, in poche parole, una sorta di tappo a scatto a chiusura ermetica. Ha una consistenza simile a quella di una marmellata e, sinceramente, non ho notato una considerevole separazione tra la componente solida e quella oleosa.

20170209_120614

L’ho aperto verso la fine di Settembre e, pur avendo un PAO di quattro mesi, sono riuscita ad utilizzarlo fino ad ora senza notare particolari cambiamenti nella consistenza e nell’odore. In questi mesi ho potuto testarlo ampiamente in quasi tutti i modi proposti sulla confezione, tranne l’opzione “vasca” (non amo molto stare in ammollo), e – come avrete potuto notare dalla foto – siamo quasi al capolinea. Che dire? L’ho trovato un ottimo prodotto: ho apprezzato il piacevole effetto esfoliante, compreso la delicata azione detergente e goduto dell’ottimo potere idratante.

Come lo utilizzo?
Durante il consueto restauro settimanale del viso, vado a stenderne una piccola quantità sulla pelle inumidita, massaggio delicatamente senza applicare troppa pressione perché, sebbene i granelli di sale siano abbastanza fini, non voglio stressarla eccessivamente. Una volta terminato il massaggio vado a risciacquare con acqua tiepida e a tamponare la pelle con un semplice asciugamano. Dopo il trattamento, il viso appare molto morbido, levigato, idratato e non presenta tracce untuose per cui, pur avendo una pelle mista, non sento la necessità di passare un detergente o applicare una crema idratante. Ovvio, non vado ad utilizzarlo quotidianamente, ma una volta a settimana: primo, per non sottoporre la pelle del mio viso ad uno stress eccessivo e secondo, vista la presenza di Olio di Mandorle dolci (potenzialmente comedogeno), vorrei evitare la comparsa di spiacevoli imperfezioni.

Sul corpo, invece, mi piace utilizzarlo due volte a settimana sia a secco, nel caso in cui senta la necessità di un’esfoliazione strong, sia sulla pelle leggermente inumidita, quando ho bisogno di qualcosa di più soft. In entrambi i casi vado a massaggiare con movimenti circolari e non nego che, in questo caso, mi piaccia metterci un pochino di energia in più, soprattutto sulle zone critiche (cosce e glutei) per riattivare la mia pigra circolazione e contrastare – nel mio piccolo – il maledetto Flagello di Culin, alias cellulite. Poi, una volta terminato il luuungo massaggio, risciacquo il tutto con della semplice acqua tiepida e sono pronta per il caldo abbraccio dell’accappatoio. Come ho detto in precedenza, deterge ed idrata senza lasciare tracce untuose sulla pelle per cui posso tranquillamente uscire dalla doccia senza dover utilizzare il bagnoschiuma o sentire il bisogno di applicare, successivamente, una crema corpo. Inutile dire che, dopo il risciacquo, la pelle appare pulita, morbida, levigata, ma soprattutto idratata.
È ottimo per le pigre o per tutte quelle persone che hanno i minuti contati perché, utilizzando un unico prodotto, possono beneficiare di tre azioni differenti: esfoliazione, detersione ed idratazione.

È perfetto anche per curare le mani anche se, durante il periodo invernale, per la sottoscritta questo tipo di utilizzo si dimostra alquanto complesso perché, sebbene possa essere utile per eliminare le cellule morte e favorire – così – il processo di rigenerazione cellulare, al contempo risulta piuttosto doloroso visto la presenza di costanti micro-taglietti sulle mie mani secche e screpolate. Ad ogni modo, nel momento in cui vado ad applicarlo sul corpo automaticamente coinvolgo anche le mani che, per quanto il trattamento possa essere fastidioso, ne traggono giovamento risultando morbide ed idratate.

Trattandosi di uno scrub salino, sconsiglio caldamente l’applicazione sulla pelle lesa o irritata per scongiurare l’urlo alla “Mamma ho perso l’aereo” e per le portatrici di mani devastate da micro-taglietti malefici… beh, vi sono vicina!

mammahopersolaereo

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi: gradevole consistenza, ottima profumazione, prezzo discutibile, buon effetto esfoliante unito ad una comoda azione detergete ed un efficacie potere idratante.

Avete provato qualcosa della linea “Il Mare Addosso”?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

12 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Sapone “Mar Mediterraneo” della linea “Il Mare Addosso” – Volga Cosmetici”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.