Incontro di Boxe: Gel Detergente all’Aloe Vera vs Schiuma Detergente all’Aloe Vera – Terra Naturi

Per la gioia dei presenti
parlerò di detergenti

“Uno è buono” dice il viso,
ma con l’altro è un po’ indeciso.

20160613_154752

Ho il piacere di presentarvi, direttamente dalla Germania, i nostri due contendenti!

p.s. basta un piccolo click proprio qui per poter dare una sbirciata all’ultimo haul di Terra Naturi.

  • All’angolo Rosso troviamo il Gel Detergente all’Aloe Vera.

20160613_151412

CARATTERISTICHE  e INFORMAZIONI PRODOTTO
PREZZO 1,95 €
 QUANTITÀ 100 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ supermercati Müller in Germania

Questo gel detergente, ideale per le pelli normali e miste, pulisce in profondità, grazie alla presenza di tensioattivi delicati, e mantiene la pelle idratata, grazie all’azione di Aloe e Glicerina.

È vegan ed è certificato Natrue.

  • All’angolo Blu troviamo la Schiuma Detergente all’Aloe Vera.

20160613_151734

CARATTERISTICHE e INFORMAZIONI PRODOTTO
PREZZO 2,95 €
QUANTITÀ 150 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ supermercati Müller in Germania

Schiuma detergente, ideale per le pelli normali e sensibili, deterge in profondità e mantiene la pelle idratata grazie alla presenza di tensioattivi delicati ed Aloe.

È vegan ed è certificata Natrue.

DIAMO IL VIA ALL’INCONTRO!
Suona la campanella… din din!

I° ROUND ⇒ INCI
  • Gel Detergente all’Aloe Vera

Aqua (solvente verdeverde), Alcohol* (solvente verde),
Coco-Glucoside (tensioattivo verdeverde), Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde),
Disodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde), Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde), Aloe barbadensis Leaf Juice* (emolliente verdeverde), Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde), Levulinic Acid (additivo verdeverde), Glyceryl Oleate (emolliente/emulsionante verdeverde), Sodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde), Parfum**Sodium Levulinate (condizionante cutaneo verde), Citral** (allergene del profumo giallo), Benzyl Salicylate** (allergene del profumo giallo).

* ingredienti da agricoltura biologica certificata
** ingredienti da oli essenziali naturali

  • Schiuma Detergente all’Aloe Vera

Aqua (solvente verdeverde), Decyl Glucoside (tensioattivo verdeverde), Alcohol* (solvente verde), Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
Caprylyl/Capryl Glucoside (tensioattivo verdeverde), Disodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde), Aloe barbadensis Leaf Juice* (emolliente verdeverde), Sodium Levulinate (condizionante cutaneo verde),
Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde), Sodium Cocoyl Glutamate (tensioattivo verde), Glyceryl Caprylate (emolliente/emulsionante verdeverde), Sodium Anisate (conservante/battericida verde), Parfum**, Levulinic Acid (additivo verdeverde).

* ingredienti da agricoltura biologica certificata
** ingredienti da oli essenziali naturali

Come avrete sicuramente notato i due prodotti presentano ingredienti più o meno simili. L’alcool occupa i primi posti e, sebbene provenga da agricoltura biologica, questa cosa non mi fa impazzire di gioia. È sicuramente un buon conservante, ma in alcuni casi un utilizzo frequente può portare alla possibile comparsa di irritazioni, soprattutto nelle zone più delicate del viso, per cui penso sia buona cosa alternarli ad altri prodotti.
In entrambi i casi, nelle prime posizioni dell’INCI troviamo tensioattivi non ionici, gli alchilpoliglucosidi (Coco-Glucoside, Decyl Glucoside e Caprylyl/Capryl Glucoside), altro non sono che degli ingredienti biodegradabili con un discreto potere schiumogeno accompagnato da una buona delicatezza. Sono presenti, inoltre, tensioattivi anionici delicati (Disodium Cocoyl Glutamate e Sodium Cocoyl Glutamate) che, a differenza di quelli primari (Sodium Laureth Sulfate, Sodium Coceth Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, ecc… ) posseggono un minor potere sgrassante e risultano meno irritanti.
Infine, a coronare il tutto, non può mancare l’Aloe Vera (Aloe barbadensis Leaf Juice) che, grazie alle proprietà emollienti, lenitive ed antiarrossanti, dona ai due prodotti una marcia in più.

Questo I° Round finisce in pareggio!

1 minuto di intervallo!

Suona la campanella… din din!

II° ROUND ⇒ CONSISTENZA, PROFUMAZIONE e PACKAGING
  • Gel Detergente all’Aloe Vera

20160613_151513

Come ci suggerisce il nome stesso e come avrete potuto notare dalla foto il detergente non è altro che un gel trasparente dal profumo fresco e accompagnato da una (non troppo gradevole) nota alcolica. È conservato in un pratico tubetto in plastica morbida con tappo a scatto, un formato che ho sempre trovato particolarmente comodo da portare in viaggio nel beautycase.

  • Schiuma Detergente all’Aloe Vera

20160613_151820

In questo caso ci troviamo di fronte ad un detergente in schiuma dal profumo fresco, molto simile a quello del fratello, ma con una nota alcolica molto meno spiccata. Il tutto è conservato in un flacone in plastica dura con pratico erogatore.

Fine II° Round
Gel Detergente va al tappeto.
In questi casi i “vapori dell’alcol” non possono certo aiutare!

1 minuto di intervallo!

Suona la campanella… din din!

III° ROUND ⇒ ESPERIENZA
  • Gel Detergente all’Aloe Vera

Sebbene non mi sia dispiaciuta la consistenza in gel ed il comodo packaging, questo prodotto non mi ha convinto del tutto. Non ho amato il profumo, che in fin dei conti non sarebbe poi così malvagio se non fosse per quella nota alcolica un pochino prepotente. Non brucia gli occhi e deterge il viso in profondità, creando una bella schiumetta cremosa, ma ad ogni risciacquo spunta, a livello di guance e contorno labbra, quella fastidiosa sensazione di pelle “che tira”.

  • Schiuma Detergente all’Aloe Vera

Pur avendo ingredienti simili, con questo detergente non sono comparsi gli stessi problemi che ho avuto con il fratello. L’ho trovato piacevole sul viso ed ho gradito maggiormente il fresco profumo. Inoltre, pur amando la consistenza in gel, trovo che la schiuma renda il momento della detersione del viso più allegro, meglio non saprei spiegarlo.

Fine III° Round
L’incontro termina con KO per Gel Detergente.
Vince Schiuma Detergente!

20160613_152119

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

9 pensieri riguardo “Incontro di Boxe: Gel Detergente all’Aloe Vera vs Schiuma Detergente all’Aloe Vera – Terra Naturi”

  1. Ho acquistato questi due prodotti l’estate scorsa in Germania e li ho usati tutti e due rimpiangendo la schiuma una volta finita!!! Hai descritto i due prodotti benissimo e sono d’accordissimo con te su tutto quello che hai detto! Quest’estate, quando andrò in vacanza, acquisterò almeno tre schiume! L’anno scorso, nella stessa spesa, ho preso quasi tutti i prodotti di questo brand, tranne il make-up e i prodotti per capelli ma quest’anno voglio comprare TUTTO!!! Mi sono trovata molto bene con Terra Naturi, molto più di Alverde, che fino a prima di conoscere questo brand, adoravo!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.