Porta via le linee cortesia! – III° post-puntata

Oh povere linee cortesia
chi mai vorrà portarvi via!

Vivete sole sulla mensola di un bagno
nella speranza di un piccolo compagno.

Da Arsenio Lupin ci possiamo travestire
e di colpo nella valigia farvi sparire!

20160406_145725

Ehm… torniamo seri!

Oggi ritorna, dopo un sacco di tempo, il post sulle linee cortesia.
Mr Darcy qualche tempo fa ha fatto ritorno dalla Germania e, oltre ad aver portato a casa alcuni cosmetici di Terra Naturi (link al post), ha rapito dal Novotel di Monaco alcuni prodottini della linea “Fair Trade”. Questa linea cortesia, prodotta dall’azienda tedesca ADA Cosmetics International, è formulata con alcuni ingredienti provenienti da commercio equosolidale.
Sulle confezioni sono riportate diverse certificazioni, tra cui:

  • Planet 21

dfh

… un programma di 21 obiettivi che spaziano da approvvigionamento locale, gestione dell’acqua, dei rifiuti e dell’energia.

  • Fair Trade ingredients

20160406_145805
… garantisce che le materie prime sono state prodotte in conformità con le norme internazionali. Inoltre le famiglie produttrici ricevono un salario minimo garantito per il loro rendimento, a prescindere dal prezzo del mercato globale. Il valore aggiunto viene utilizzato per migliorare le infrastrutture locali, istruzione ed assistenza sanitaria.

  • Ecolabel

20160406_145830

… è il marchio ambientale per i prodotti ecologici provenienti dall’Unione Europea. Questo sigillo di qualità è dato a prodotti che, dopo l’intero ciclo di vita, hanno un impatto ambientale minimo: da approvvigionamento di materie prime per la produzione e commercializzazione, compreso l’imballaggio e l’uso del prodotto fino allo smaltimento.

Tutto questo per dire che cosa? Beh, che ogni tanto anche i prodottini trovati in hotel possono stupire piacevolmente. Certo, non tutti gli INCI sono eccellenti (vedi shampoo), ma potrebbe andare peggio… no?

  • Shampoo con Zucchero di Canna dalle Mauritius
    (2 x 40 ml e PAO di 12 M).

20160406_145959

INCI 

Aqua verdeverde, Sodium Laureth Sulfate gialloSodium Chloride verdeverde, Saccharum officinarum Extract verdeverde, Cocamidopropyl Betaine verde, Coco-Glucoside verdeverdeParfum, Citric Acid verdeverde, Glycerin verdeverde, Starch Hydroxypropyltrimonium Chloride rosso, Propylene Glycol giallo,
Benzyl Alcohol giallo, Sodium Lactate verdeverde, Urea verdeverde, Lactic Acid verdeverde, Methylchloroisothiazolione rosso, Sodium Benzoate verde, Methylchloroisothiazolione rosso.

  • Crema Corpo con Olio di Noci del Brasile dalla Bolivia
    (2 x 40 ml e PAO di 12 M).

20160406_150021

INCI

Aqua verdeverde, Ethylhexyl Stearate verdeverde, Isopropyl Palmitate verde,
Glycerin verdeverde, Cetearyl Alcohol verdeverde, Glyceryl Stearate verdeverde, Bertholletia excelsa Seed Oil verde, Phenoxyethanol giallo, Parfum, Benzyl Alcohol giallo, Tocopheryl Acetate verdeverde, Sodium Cetearyl Sulfate verde,
Xanthan Gum verdeverde
, Citric Acid verdeverde, Linalool giallo.

  • Sapone Naturale con Olio di Avocado dal Kenia
    (2 x 40 g e PAO di 12 M).

20160406_150038

INCI

Sodium Palmate verdeverde, Sodium Palm Kernelate verdeverde,
Aqua verdeverde, Palm Kernel Acid verdeverdePersea gratissima Oil verdeverde, ParfumGlycerin verdeverde, Sodium Chloride verdeverde, Tetrasodium EDTA rossorosso, Tetrasodium Editronate verde.

Non ho ancora provato nulla, il che è molto strano, ma sto cercando di smaltire l’immensa quantità di prodotti che affolla pesantemente il bordo della vasca. Bene, dopo questo brevissimo post, vi lascio e mi raccomando… non mettetevi pressione!

11 pensieri riguardo “Porta via le linee cortesia! – III° post-puntata”

  1. Non mi ricordo in quale albergo delle Lande Teutoniche, ma ho trovato anch’io questi cosmetici in bagno. Avendo le mie cose appresso non li ho usati, ma mi ero espressa per un po’ con squittii vari, mentre approfondivo tra me e me la questione certificazioni ed INCI, tutto sommato, più che degni. 😀

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.