Dar pareri volentieri: Crema antiodorante ai Fiori d’Arancio – Fitocose

Ti ho acquistato d’un sol getto
forse attratta dal tuo aspetto.

Il tuo compito è fermare
ogni ascella dal puzzare,

ma è difficile questione
riuscirai nella missione?

20160212_130824

Ehm… torniamo seri!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 7,60 €
QUANTITÀ 50 ml
PAO 4 M
REPERIBILITÀ sul sito Fitocose, in diversi store online e bioprofumerie
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Si tratta di un’emulsione non untuosa indicata per contrastare in modo naturale l’insorgenza dei cattivi odori della zona ascellare.

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Aloe barbadensis Gel* (emolliente verdeverde),
  • Squalene da Olio di Oliva (emolliente verdeverde),
  • Zinc Oxide (protettivo pelle/filtro UV giallo),
  • Coco Caprylate (emolliente verdeverde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/opacizzante/viscosizzante verdeverde),
  • Triethyl Citrate (antiossidante/deodorante/solvente verdeverde),
  • Capryloyl Glycine (additivo biologico verde),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante giallo),
  • Glyceryl Stearate Citrate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • C14-22 Alkylalcohol (stabilizzante emulsioni verde),
  • C12-20 Alkylglucoside (emulsionante/tensioattivo verde),
  • Xanthan Gum (legante/viscosizzante verdeverde),
  • Acacia senegal Gum (vegetale verdeverde),
  • Glyceryl Caprylate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Farnesol (additivo verdeverde/allergene del profumo giallo),
  • Citrus amara Oil (tonificante rosso),
  • Sodium Dehydroacetate (preservante giallo),
  • Rosmarinus officinalis Extract (vegetale verdeverde),
  • Brassica napus Seed Oil (emolliente verdeverde),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Sodium Phytate (chelante verde),
  • Profumo**,
  • Limonene** (allergene del profumo giallo),
  • Linalool** (allergene del profumo giallo).

* ingredienti da agricoltura biologica
** ingredienti da oli essenziali naturali

Piccola ANALISI dell’INCI

È una crema formulata con diversi ingredienti interessanti, ci sono quelli ad azione “deodorante” e quelli ad azione emolliente e lenitiva.

Tra gli ingredienti ad azione “deodorante” troviamo:

  • l’Ossido di Zinco (Zinc Oxide) che, con il proprio potere adsorbente, cattura le molecole odoranti, o meglio, maleodoranti.
  • Il Trietilcitrato (Triethyl Citrate), una sostanza ad attività antienzimatica che, una volta attaccata dagli enzimi batterici, viene trasformata in: alcol etilico, ad azione batteriostatica (⇒ contrasta la crescita batterica), ed acido citrico che, abbassando il pH cutaneo, impedisce la formazione di acidi grassi a corta catena, responsabili del cattivo odore.
  • Il Farnesolo (sostanza contenuta in diversi oli essenziali) e l’Estratto di Rosmarino (Rosmarinus officinalis Extract) che, grazie alla loro azione batteriostatica, limitano la crescita e lo sviluppo batterico.

Per quanto riguarda gli ingredienti ad azione emolliente e lenitiva possiamo fare affidamento sul gel di Aloe vera (Aloe barbadensis Gel) e sull’Olio di Colza (Brassica napus Seed Oil).

ESPERIENZA

NUOVO GIRO, NUOVA CORSA!
Altro prodotto Fitocose per voi. Come ho già detto e stradetto, in occasione del mio compleanno, ho fatto un ordine sul sito di Fitocose (eccovi il link) ed ora, dopo aver parlato di “Cioccolite“, la Crema al Cioccolato, e del Gel Detergente alla Viola Tricolor, è il turno di questa Crema Antiodorante ai Fiori d’Arancio: una grossa delusione!
L’ho comprata per due ragioni: primo, perché volevo provare un deodorante che non fosse nelle solite versioni (roll-on, stick o spray) e secondo, perché avevo letto sul sito diverse recensioni positive, pur non mancando ovviamente quelle negative, per cui, presa da grande entusiasmo, pensavo potesse essere un valido acquisto, ma mi sbagliavo.
Vi dirò, il packaging, tutto sommato, lo trovo semplice e carino, mi piace l’idea di avere un deodorante in crema dentro un tubettino di alluminio con tappino a vite. Ma non c’è il rischio che si possa rompere ai lati e blablabla? Forse, ma nel mio caso non è ancora successo.
Ha una buona consistenza cremosa, per nulla pesante, ed un profumo peculiare, ricorda molto l’odore della Crema Corpo ai Fiori d’Arancio (ovviamente sempre di Fitocose): un’essenza erbacea contornata da note acidule.

20160212_131043

Viene descritta come “crema antiodorante che equilibra la sudorazione”, ma una volta applicata sulle ascelle, da semplice emulsione antiodorante si trasforma in un qualcosa di maleodorante. Questo mutamento alla Dottor Jeckyll e Mister Hyde l’ho potuto constatare, per la prima volta, durante la scorsa calura estiva: qualche giorno dopo aver ricevuto il pacchetto l’ho applicata sulla pelle ben detersa e, a dirla tutta, sarà durata mezzora o poco più e poi? Dio c’è ne scampi e liberi!
Certo, si stende abbastanza bene, non ha irritato la zona e da quasi l’idea di essere un pelo idratante, ma, purtroppo, su di me non regge un granché. Durante il periodo invernale la durata si allunga di poco (forse una o due ore), ma non riesce a darmi quella sicurezza che dovrebbe garantire un buon deodorante. La sto terminando come “antiodorante da casa”, nelle giornate in cui le faccende sono poco impegnative, ed “antiodorante da letto”, quando vado a dormire (durante la notte non sudo quasi per nulla).
Essendo un deodorante in crema, dopo l’applicazione, bisogna aspettare un pochino affinché la pelle possa assorbire completamente il tutto… mmh, non credo sia il prodotto ideale per chi ha sempre fretta.

Consiglio questo prodotto a tutti coloro che non possiedono ascelle. No dai, scherzi a parte, lo sconsiglio a chi ha una sudorazione particolarmente acida, perché, dopo una leggera sniffata, potrebbe essere l’ultimo giorno di vita su questa terra, e a chi soffre di una sudorazione abbondante.
Un deodorante non può farvi vivere con l’ansia continua di “oddiopuzzocomeuncaprone” e non deve nemmeno costringervi ad annusarvi continuamente le ascelle con finta nonchalance (la famosa grattatina di mento e guancia contro la spalla avendo, ahimè, perso momentaneamente l’uso delle mani), ma deve essere in grado di controllare sudorazione ed odori nelle situazioni più difficili e, non solo con il caldo, ma anche in momenti di forte stress.

1/5 GUFI

01_ungufo

1 Gufo:  INCI buono, profumazione piacevole, ma scarsa efficacia.

Mi piacerebbe provare la Bicarbòn pasta, ma ho paura che sia simile a questa. Voi avete provato qualche crema di questo tipo?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

17 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Crema antiodorante ai Fiori d’Arancio – Fitocose”

  1. io ho una sudorazione non abbondante ma…che si sente xD e per forza di cosw devo usare quelli siliconici perché necessito di qualcosa di antiodorante e non deodorante…questo mi fa paura ahahah

    Piace a 1 persona

  2. Sto giusto buttando nel pattume il neutro Roberts roll on perché era avviato da troppo tempo! Aveva assunto un odore acido! Il prodotto da te citato non lo proverò! In genere uso li stick della linea “borotalco ” e anni fa il lycia persona in crema. Forse avevo un sudore più forte di oggi anche se sono in menopausa.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.