Dar pareri volentieri: Crema Protettiva Emolliente – Naturaverde bio

Sei una Crema protettiva ed emolliente
e l’Ossido di Zinco non ti lascia certamente!

Ora vorrei porti un solo quesito:
sei in grado di sedare rossori e prurito?

20150512_120550

Ehm… torniamo seri!

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 4,99 €
QUANTITÀ 100 ml
PAO 12 M
REPERIBILITÀ  Tigotà e supermercati vari ed eventuali
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

La Crema Protettiva Emolliente è ideale per il trattamento specifico di irritazioni ed arrossamenti da pannolino per neonati e bambini. La sua formula con Estratti di Avena, Camomilla e Burro di Karitè provenienti da agricoltura biologica svolge un’azione emolliente e lenitiva donando un immediato sollievo. La presenza di Ossido di  Zinco assicura maggiore protezione alla pelle del tuo bebè. Rispetta il pH fisiologico.

Modalità d’uso: applicare una piccola quantità di prodotto con un lieve massaggio sulla pelle pulita, nella zona del pannolino e nelle pieghe della pelle.

Ma che cos’è e a cosa serve la pasta all’Ossido di Zinco? Si tratta di una preparato cosmetico ad alto contenuto di polveri che viene utilizzato in caso di irritazioni ed arrossamenti cutanei (eczemi lievi, brufoletti, irritazioni post-depilazione, scottature). L’Ossido di Zinco, oltre a calmare e a ridurre il rossore, contribuisce ad assorbire l’eccesso di umidità cutanea che potrebbe favorire lo sviluppo microbico e, di conseguenza, l’irritazione. Nella pasta, l’Ossido di Zinco può essere associato a:

  • diverse polveri con proprietà assorbenti e lenitive, come l’avena, l’amido di mais, il talco oppure la silice ed i suoi derivati;
  • ingredienti emollienti, protettivi e lenitivi come l’Aloe, la Camomilla, la Calendula, il Pantenolo, la Vitamina E ed il Burro di Karitè.
INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Zinc Oxide (additivo giallo),
  • Talc (assorbente verdeverde),
  • Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/opacizzante/viscosizzante verdeverde),
  • Isopropyl Myristate (legante/emolliente/solvente giallo),
  • Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante verdeverde),
  • Triticum vulgare Germ Oil (emolliente/condizionante cutaneo verdeverde),
  • Polyglyceryl-3 Stearate (emulsionante verde),
  • Butyrospermum Parkii Butter* (vegetale/emolliente verdeverde),
  • Sodium Stearoyl Lactylate (emulsionante verde),
  • Glycerin* (denaturante/umettante/solvente verdeverde),
  • Chamomilla recutita Flower Extract* (emolliente verdeverde),
  • Avena sativa Bran Extract* (abrasivo/vegetale verdeverde),
  • Phenoxyethanol (conservante giallo),
  • Ethylhexylglycerin (conservante/battericida verdeverde),
  • Benzoic Acid (conservante giallo),
  • Dehydroacetic Acid (conservante giallo),
  • Parfum.

* ingredienti da agricoltura biologica

Alcuni INGREDIENTI FUNZIONALI NATURALI
  • GERME di GRANO (Triticum vulgare L.). Ha proprietà emollienti, nutrienti, restitutive e vitaminizzanti.
  • CAMOMILLA (Chamomilla recutita L.). Ha proprietà lenitive, antipruriginose, emollienti, antiarrossamento e dermopurificanti.
  • AVENA (Avena sativa L.). Ha proprietà antinifiammatorie, idratanti e lenitive.
ESPERIENZA

Terminata la Crema all’Ossido di Zinco della Natura Bella Baby ho deciso di acquistare questa cremina, vinta dalla curiosità di provare qualcosa di questa nuova linea bio che ho scovato al Tigotà. La  Naturaverde bio è una linea di prodotti cosmetici realizzata per i più piccini, è certificata ICEA e non contiene Parabeni, Alcool, Coloranti, Ftalati.

Il packaging dell’intera linea è caratterizzato da un carinissimo motivetto verde a pois bianchi ed ogni confezione è accompagnata dalle tenere immagini di due famosi “piccini” della Disney: Bambi e Dumbo. In questo caso abbiamo un semplice tubetto in plastica morbida (ma quanto è bellina l’immaginetta di Bambi in compagnia di una farfalla?) con pratico tappo a scatto in plastica giallo spento.

Rispetto alla Crema della Natura Bella, questa ha una consistenza un po’ più pastosa, vista l’alta posizione occupata dall’Ossido di Zinco nell’INCI, un PAO più lungo (12 M vs 6 M) ed è, probabilmente, di più facile reperibilità. Si stende abbastanza facilmente, si asciuga alquanto rapidamente, ma lascia una leggera sensazione di mani impastate. Il profumo è molto delicato ed è arricchito da una nota lievemente fiorita.

20150816_171429

L’ho utilizzata come crema lenitiva per sfiammare eventuali bruciori e rossori provocati da brufoletti, scottature ed irritazioni post-depilazione. Un giorno l’ho impiegata per calmare e sgonfiare una brutta puntura che un’ape molto gentile e carina ha deciso di lasciarmi, altrettanto gentilmente, sul braccio ed anche in questo caso non mi ha deluso perché è riuscita a placare prurito e rossore.
È oggettivamente una buona crema, ma se dovessi scegliere tra questa e quella della Natura Bella probabilmente punterei sull’acquisto della seconda in quanto penso abbia, almeno per i miei gusti, una consistenza migliore ed un prezzo più conveniente.

4/5 GUFI

04_quattrogufi

4 Gufi:  INCI buono, buona efficacia ed ottima profumazione.

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

22 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Crema Protettiva Emolliente – Naturaverde bio”

  1. l’ho comprata anch’io per il cambio del mio bimbo, ma devo dire che per quell’uso non mi ha entusiasmato, occorre lavorarla un po’ per spalmarla bene sul suo sederino (e lui fermo a farsela spalmare non ci sta proprio!), e questo me la rende poco pratica. Per gli usi alternativi invece (più o meno gli stessi che le hai trovato tu) l’ho trovata anch’io una buona crema!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.