Dar pareri volentieri: Dentifricio alla Menta – Biopha Nature

Anche tu sei naturale,
ma non sei niente di speciale!

Alla fuga ti dai spesso
e credo sia il tuo peggior difetto!

20150423_173239

Ehm… torniamo seri!

Che cos’è Biopha Nature? Si tratta di una linea di prodotti cosmetici naturali e biologici certificati da ECOCERT che potete trovare in diversi punti vendita (Interspar, Smoll, Spendibene, Acqua&Sapone, ecc).

CARATTERISTICHE PRODOTTO 
PREZZO 3,00 €
QUANTITÀ  75 ml
PAO 9 M
 REPERIBILITÀ Interspar
INFORMAZIONI presenti sulla CONFEZIONE

Unito ad una buona igiene orale, questo dentifricio certificato naturale e biologico, rispetta l’equilibrio di bocca e denti.
Grazie alla Menta bio, lascia una naturale sensazione di freschezza.

Biopha Nature si impegna per voi e per l’ambiente con prodotti garantiti:

  • senza OGM,
  • senza Parabeni, Fenossietanolo, Silicone, PEG,
  • senza Coloranti di Sintesi,
  • senza ingredienti a base di cloro e derivati del cloro,
  • non testati su animali

regalandovi momenti di vero benessere.

98% del totale degli ingredienti sono di origine naturale.
15% del totale degli ingredienti sono prodotti da agricoltura biologica

È certificato ECOCERT.

20150423_173706

INCI
  • Aqua (solvente verdeverde),
  • Glycerin (denaturante/solvente/umettante verdeverde),
  • Mentha piperita Leaf Water* (vegetale verdeverde),
  • Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante verdeverde),
  • Xantham Gum
    (legante/stabilizzante emulsioni/viscosizzante verdeverde),
  • Titanium Dioxide (opacizzante verdeverde),
  • Potassium Sorbate (conservante verde),
  • Aroma,
  • Sodium Benzoate (preservante verde),
  • Sodium Lauryl Sulfate
    (denaturante/emulsionante/tensioattivo verde),
  • Calcium Carbonate (abrasivo/agente tampone/opacizzante/pulizia orale verdeverde),
  • Citric Acid (agente tampone/sequestrante verdeverde),
  • Mentha viridis Leaf Oil* (vegetale verdeverde).

* ingredienti prodotti da agricoltura biologica

ESPERIENZA

Questo è stato il primo prodotto in assoluto che ho provato della linea Biopha Nature che generalmente trovo all’Interspar. L’ho comprato per curiosità e perché sono abbastanza fissata con i dentifrici, ma partiamo subito!
Il packaginig è molto semplice ed essenziale. Si tratta di un classico tubetto in plastica morbida (vorrei vedermi a strizzare quella dura!) con tappo a vite in plastica bianca. Il tutto è conservato all’interno di una scatolina in cartocino dove sono riportate praticamente le stesse informazione che ritrovate poi sul tubetto e allora perché utilizzare anche lo scatolino?

Ha una consistenza simile ad una mousse, ma un pelino più cremosa e profumo e sapore ricordano ovviamente la Menta.

20150427_180613

È un dentifricio che io definirei “fugitivus” nel vero senso della parola in quanto se la squaglia dallo spazzolino alla prima occasione! Quando andate ad inumidirlo con l’acqua, quando girate leggermente lo spazzolino magari per chiudere la confezione  o il rubinetto, quando fate un gesto inconsulto, quando vi grattate la punta del naso o quando lo guardate storto questo, preso da spavento improvviso, si getta dallo spazzolino fuggendo inevitabilmente nello scarico per non tornare mai più e voi restate li, completamente inebetiti, a guardare quella leggera scia bianca lasciata dal maledetto! Voi non avete idea di quanto dentifricio abbiamo perso.
Fosse solo il problema della fuga… sulla confezione è indicata la dicitura “Freschezza Naturale“, ma freschezza de che???

20150423_173239 - Copia

Più che freschezza la definirei un leggerissimo frescolino. Per me si poteva benissimo omettere la parola freschezza e lasciare solo naturale oppure aggiungere un prefisso “a” davanti alla parola freschezza trasformandola in una “Strabiliante Afreschezza Naturale” ! Ok… sono un tantino esagerata però se siete, come me, alla ricerca di una vera e propria sensazione di freschezza e di un dentifricio che non fugge dallo spazzolino lasciate perdere questo prodotto!
Per il resto quando c’è lava bene, fa una bella schiumetta bianca ed è molto delicato sulle gengive.

Anche Mr Darcy non lo ha apprezzato appieno… ecco una delle sue tante perle descrittive: “Mi sembra di lavarmi i denti con la schiuma da barba. È sufficientemente inutile però la confezione è bella!
Ed anche questa volta hai proprio ragione!

Gli unici due dentifrici naturali ed economici che finora mi hanno dato delle vere soddisfazioni sono stati:

  • il Dentifricio di Basis Sensitiv di Lavera ⇒un buon prodotto con un tocco di originalità! Lava bene i denti senza essere aggressivo ed ha un particolarissimo sapore salato (link alla recensione completa).
  • il Dentifricio alla Menta di Avril ⇒ ottimo prodotto e molto simile ad un normalissimo dentifricio da supermercato, ma con un INCI fatto ad hoc. Ha un buon sapore di Menta, lava senza irritare le gengive e lascia una vera e propria sensazione di freschezza in bocca (link dove ve ne parlo brevemente) !

Mi dispiace, ma per me e per Mr Darcy sei bocciato! Non hai i requisiti richiesti e poi prometti freschezza senza darla! Ma non mi do per vinta e sono intenzionata a provare altri prodottini della linea Biopha Nature perché credo ve ne siano di validi… bisogna solo scovarli! Me ne consigliate qualcuno?

2/5 GUFI

02_duegufi

2 Gufi: ottimo INCI, freschezza quasi totalmente assente, non rimane sullo spazzolino e fugge spesso nello scarico!

E voi? Cosa mi dite?

Al prossimo post e non mettetevi pressione!

23 pensieri riguardo “Dar pareri volentieri: Dentifricio alla Menta – Biopha Nature”

  1. Non è per fare la maestrina, eh… Riporto: “Quando andate ad inumidirlo con l’acqua” […]. Ecco, questo gesto lo facevo sempre anch’io e il dentista mi ha detto che invece dentifricio e spazzolino vanno usati “a secco”. Boh, magari è una scuola di pensiero “alternativa”(tutta sua). Comunque questo dentifricio sfuggente lo lascio volentieri…scappar via 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ho sentito anch’io questa cosa… addirittura senza dentifricio e solo con le setole dello spazzolino! Guarda non so cosa sia giusto o non giusto fare… non ne ho la più pallida idea 😕 ! So per certo che con questo dentifricio l’unico metodo possibile è “a secco” e senza neanche guardarlo perché potrebbe infastidirsi 😀 !

      Piace a 1 persona

      1. ho provato quello equilibra all’aloe e quello e della nature’s al te verde ma mi sembrava lavassero poco.. il nature’s tra i due comunque era il migliore!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.